scarsità di strade mostrate dalle app

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
...aggiornato non vuol dire essere preciso....
Intendi come i dati osm "cadono" sul raster? cioè se la bitmap è correttamente georeferenziata?
Una certa discrepanza l'ho sempre considerata ineluttabile, e anche irrilevante ai fini dell'andare a spasso per sentieri... un'approssimazione di 10/15/20 metri mi pare accettabile in un contesto territoriale/naturale... non stiamo recintando proprietà di terreni a downtown manhattan :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Intendi come i dati osm "cadono" sul raster? cioè se la bitmap è correttamente georeferenziata?
Una certa discrepanza l'ho sempre considerata ineluttabile, e anche irrilevante ai fini dell'andare a spasso per sentieri... un'approssimazione di 10/15/20 metri mi pare accettabile in un contesto territoriale/naturale... non stiamo recintando proprietà di terreni a downtown manhattan :-)
...se vuoi convincerci viene a dirlo qua
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
...se vuoi convincerci viene a dirlo qua
non voglio convincere nessuno. è come mi regolo io se mappo sentieri rurali/montani a scopo cicloescursionistico. ;-)
peraltro, anche lavori profumatamente pagati (e non gratuiti e volontari), anche in ambito urbano, spesso hanno approssimazioni dell'ordine di molti molti molti metri...
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
ho scoperto che, almeno in umbria, è possibile trovare carte molto più ricche e dettagliate. Un mio amico che sta cercando di ricavare percorsi, le ha trovate iscrivendosi (6 euro al mese) su Ridewithgps. Mi chiedo come facciano questi statunitensi a fornire queste carte, lavorano sulle mappe satellitari oppure pagano appositi tracciatori?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho scoperto che, almeno in umbria, è possibile trovare carte molto più ricche e dettagliate. Un mio amico che sta cercando di ricavare percorsi, le ha trovate iscrivendosi (6 euro al mese) su Ridewithgps. Mi chiedo come facciano questi statunitensi a fornire queste carte, lavorano sulle mappe satellitari oppure pagano appositi tracciatori?
Ride With GPS usa dati di GoogleEarth/Maps, OSM e ESRI. Se parliamo di Google non c'è certo più che in OSM, la mappa di ESRI appare effettivamente diversa anche da GE/GM ma non mi pare più dettagliata di OSM, anzi. Per dire, visto che parliamo di Umbria, a nord di Passignano non appare la pista ciclabile nè molte sterrate.
PassignanoESRI.jpg PassignanoOSM.jpg






Sul sito non è chiarito da dove provengano i dati usati per queste mappe

Sarebbe interessante qualche esempio della copertura di queste mappe per capire.
 

Giampyclimb

Biker novus
31/5/20
12
1
0
66
Ferentillo
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
sentieri ed addirittura strade carrabili non riportate dalle app, questo succede nella mia umbria, né va meglio con il garmin. Assoluta povertà nella rappresentazione del terreno, con strade sì sterrate ma di discreta importanza e molto frequentate dalle auto assolutamente assenti dalle mappe, e non parliamo naturalmente dei sentieri...opencycle, 4umap, freizeitcarte tutte allo stesso livello, e le cose non migliorano con le carte proprietarie della garmin. Qual è la vostra esperienza?
Salve. Stesso problema, stesso territorio.
A costo di dire una banalità io supplisco abbastanza con le buone, vecchie care IGM. Unica accortezza: essendo oggettivamente abbastanza datate alcuni sentieri (secondari) sono semiabbandonati e di difficile percorribilità (anche a piedi).
Buona serata
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Non va installato, è un eseguibile Java. Forse ti riferisci al Java, che effetivamente va installato.
devi installare la JRE, e devi anche installare JOSM... vengono scaricati (e restano) in locale dei componenti, viene creato un file di configurazione, vengono create icone per avviarlo... io questo lo chiamo installazione. Potlach o iD invece sono nè più nè meno che siti web che "restano" nel browser. ;-)
Ride With GPS usa dati di GoogleEarth/Maps, OSM e ESRI. Se parliamo di Google non c'è certo più che in OSM, la mappa di ESRI appare effettivamente diversa anche da GE/GM ma non mi pare più dettagliata di OSM, anzi.
Sul sito non è chiarito da dove provengano i dati usati per queste mappe
Sarebbe interessante qualche esempio della copertura di queste mappe per capire.
che OSM sia il top del dettaglio per quanto riguarda sentieri e stradine è fuor di dubbio.
Questo genere di info gli altri li copiano da OSM (google lo so per certo, visto che in alcune occasioni in map sono apparse cose che IO ho segnato e denominato in un certo modo su OSM...). che del resto è opensource.
Certo che sarebbe "carino" se in cambio google permettesse l'uso delle sue basi satellitari come sottostante per l'edit di osm, e lo stesso dicasi per strava che usa osm come sottostante...:roll:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Salve. Stesso problema, stesso territorio.
A costo di dire una banalità io supplisco abbastanza con le buone, vecchie care IGM. Unica accortezza: essendo oggettivamente abbastanza datate alcuni sentieri (secondari) sono semiabbandonati e di difficile percorribilità (anche a piedi).
Buona serata
concordo al 100% :prost:
 

Giampyclimb

Biker novus
31/5/20
12
1
0
66
Ferentillo
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
qualche anima pia mi spiegherebbe come scaricare dal PCN le tavolette IGM (non le ortofoto)?
Perdona la sintesi utilizzata.
Dal pcn le IGM non si scaricano. Sono fruibili on line dall'app utilizzata (sempre che l'app abbia questa funzione).
Poi in locale (sempre tramite app) puoi scaricarti l'area ed i relativi livelli che ti interessano per l'escursione. Questo, ovviamente, al fine risparmiare traffico dati ed energia ed ovviare eventuali assenze di campo.
Da ultimo. Tutto questo (e molto di più) lo ottengo con Oruxmaps. Ancora disponibile (con un minimo di smanettamento) in forma gratuita e, per la mia esperienza di utente non informatico e non cartografo, una delle più complete app di aiuto alle escursioni.
Ad esempio, per il problema che hai posto, è possibile creare direttamente con l'app, quindi con il solo smartphone, delle mappe composite stratificando diverse mappe.
Personalmente io abbino mappe google earth o mappe ortofoto sulle IGM o Kompass ottenendo così un'informazione decisamente più attendibile.
Spero di essere almeno riuscito a rendere l'idea.
A presto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
devi installare la JRE, e devi anche installare JOSM... vengono scaricati (e restano) in locale dei componenti, viene creato un file di configurazione, vengono create icone per avviarlo... io questo lo chiamo installazione. Potlach o iD invece sono nè più nè meno che siti web che "restano" nel browser. ;-)
Su JRE ok, ma il file di configurazione di Josm vale come i cookies sui browser... nel senso che non sono assimilabili ad un'"installazione" vera e propria, intesa come modifica di file si sistema, etc.
Io JRE ce lo devo avere comunque, visto che compilo anche le mappe, ma capisco che si possa volerlo evitare, specie se si hanno device datati o appesantiti.

...che OSM sia il top del dettaglio per quanto riguarda sentieri e stradine è fuor di dubbio.
Questo genere di info gli altri li copiano da OSM (google lo so per certo, visto che in alcune occasioni in map sono apparse cose che IO ho segnato e denominato in un certo modo su OSM...). che del resto è opensource.
Certo che sarebbe "carino" se in cambio google permettesse l'uso delle sue basi satellitari come sottostante per l'edit di osm, e lo stesso dicasi per strava che usa osm come sottostante...:roll:
Il punto però non è questo, quanto l'esistenza o meno di dati digitali più dettagliati.in alcune zone, e che nelle (poche) prove che ho fatto non ho rilevato...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Su JRE ok, ma il file di configurazione di Josm vale come i cookies sui browser... nel senso che non sono assimilabili ad un'"installazione" vera e propria, intesa come modifica di file si sistema, etc.
Io JRE ce lo devo avere comunque, visto che compilo anche le mappe, ma capisco che si possa volerlo evitare, specie se si hanno device datati o appesantiti.
per me "installata" è una applicazione che è stabilmente residente sulla macchina locale e sempre avviabile anche in assenza di connessione internet, raggiungibile con un clic su una icona permanentemente presente sulla macchina locale e che punta a file eseguibili locali, e che gira in un processo autonomo ben identificabile.
JOSM lo è, iD o Potlach no. ;-) cmq non è importante.

cosa intendi con "compilare le mappe"? renderizzare i tasselli?
 

Classifica mensile dislivello positivo