scarsità di strade mostrate dalle app

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
  • Mi piace
Reactions: rovert

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Annotazione 2020-06-19 171450.jpg

..e comunque questo è quello che tu chiami programma ma per me è solo un applicativo da lanciare da java e non risiede sulla cartella programmi del mio pc...ma è sul desktop...
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
...bisogna vedere se una qualche anima pia ti passa il lavoro fatto di più notti per poi poterle eseguire....e poi devi avere java installato e da quello che ho capito non lo vuoi fare....
Il JRE ce l'ho installata, non è quello il problema: il discorso sul JRE riguardava la "complessità" di JOSM rispetto a iD o Potlach per l'edit di OSM per utenti alle prime armi. ;-)
sullo "scaricare" le mappe, era solo curiosità di capire in cosa consiste questo "produrre mappe" e quali risultati si ottengono e per quali device (perchè non ho capito cosa fa in pratica), poi di per sè delle mappe di sembola non me ne faccio nulla perchè sono di un'altra regione e mi bastano ed avanzano le varie tassellature di dati osm già pubblici (opentopo, opencycle, openmtb, sigma, strava ecc.) oltre alle varie CTR, IGM e quant'altro.
Si tratta solo di capire cos'è il lavoro fatto (basta 1kmq), lungi da me appropriarmi di roba altrui.
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il JRE ce l'ho installata, non è quello il problema: il discorso sul JRE riguardava la "complessità" di JOSM rispetto a iD o Potlach per l'edit di OSM per utenti alle prime armi. ;-)
sullo "scaricare" le mappe, era solo curiosità di capire in cosa consiste questo "produrre mappe" e quali risultati si ottengono e per quali device (perchè non ho capito cosa fa in pratica), poi di per sè delle mappe di sembola non me ne faccio nulla perchè sono di un'altra regione e mi bastano ed avanzano le varie tassellature di dati osm già pubblici (opentopo, opencycle, openmtb, sigma, strava ecc.) oltre alle varie CTR, IGM e quant'altro.
Si tratta solo di capire cos'è il lavoro fatto (basta 1kmq), lungi da me appropriarmi di roba altrui.
...mappe per tutti i garmin cartografici..per basecamp...per mapsource ...per qlandkarte...per qmapshark...per tutti quei navigatori e applicazioni che leggono le mappe vettoriali in formato.igm....ti avevo già postato un esempio delle mappe che mi creo visualizzate in basecamp al post 41...con indicazione di come cominciare sempre al post 41 :prost:
Annotazione 2020-06-21 124813.jpg
...mappa openmtbmap

Annotazione 2020-06-21 1248131.jpg

...la mia...tanto per capire cosa le openmtbmap non fanno vedere...a partire ad esempio dalle strade con divieto di accesso....
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Annotazione 2020-06-21 125213.jpg
Annotazione 2020-06-21 1252131.jpg

...come vedi manca la strada ad accesso vietato che conduce alla centrale...oltre che il cancello di ingresso....
..siamo noi che decidiamo cosa voler vedere sulla mappa e sono sempre e soli dati osm....in tutti i casi...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
..possiamo crearci mappe per tutto il mondo sempre con la stessa simbologia da noi scelta...naturalmernte routabili...
grazie, stranamente mi ero perso i tuoi post precedenti con le mappe...:nunsacci:

ok, così è molto più chiaro. A parte avere un apparecchio che legga i file vettoriali (che non ho), trovo però più comodo usare direttamente dei raster con leaflet (online) o orux precaricado le zone di interesse (offline), però realizzare un render specifico come piace a me è una possibilità interessante, vedrò di approfondire e vedere se riesco a montarmi un serverino di tiles ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sullo "scaricare" le mappe, era solo curiosità di capire in cosa consiste questo "produrre mappe" e quali risultati si ottengono e per quali device (perchè non ho capito cosa fa in pratica), poi di per sè delle mappe di sembola non me ne faccio nulla perchè sono di un'altra regione e mi bastano ed avanzano le varie tassellature di dati osm già pubblici (opentopo, opencycle, openmtb, sigma, strava ecc.) oltre alle varie CTR, IGM e quant'altro.
Si tratta solo di capire cos'è il lavoro fatto (basta 1kmq), lungi da me appropriarmi di roba altrui.

Il vantaggio di realizzarsi le mappe in casa sta nel decidere cosa visualizzare e come visualizzarlo, oltre al non trascurabile dettaglio di renderizzare solo la zona che interessa per le proprie escursioni. Io ho iniziato a modificare le "definizioni grafiche" delle mappe OpenMtbMap ma alla fine ho imparato a crearle da zero proprio per la maggiore flessibilità e personalizzabilità.

Per dare un'idea, OpenMtbMap vs le mie:



OMM.jpg


OSM.jpg
 

Allegati

  • 1592763879933.png
    1592763879933.png
    429,2 KB · Visite: 2

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Il vantaggio di realizzarsi le mappe in casa sta nel decidere cosa visualizzare e come visualizzarlo, oltre al non trascurabile dettaglio di renderizzare solo la zona che interessa per le proprie escursioni. Io ho iniziato a modificare le "definizioni grafiche" delle mappe OpenMtbMap ma alla fine ho imparato a crearle da zero proprio per la maggiore flessibilità e personalizzabilità.
sicuro, capisco ;-)
e cmq produce vettori, non tasselli raster, ho capito giusto?
quindi cmq non è la modalità/il sw con cui vengono prodotti normalmente i tasselli di OSM/mapnik ecc. esatto?

conosci http://mtbmap.cz/ ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sicuro, capisco ;-)
e cmq produce vettori, non tasselli raster, ho capito giusto?
quindi cmq non è la modalità/il sw con cui vengono prodotti normalmente i tasselli di OSM/mapnik ecc. esatto?

conosci http://mtbmap.cz/ ?
...forse con questa immagine chiarisci cosa vuol dire...

Annotazione 2020-06-22 174200.jpg

...mappa vettoriale vuol dire che a secondo del livello di zoom vedo o non vedo certe info...tutte le mappe.img sono formate da tasselli ....
...i http://mtbmap.cz/ ? sempre una delle tante mappe basata sui dati di osm...gira e rigira sempre quelle sono le informazioni e dipende da chi gestisce quei dati cosa farti vedere o no...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e cmq produce vettori, non tasselli raster, ho capito giusto?
quindi cmq non è la modalità/il sw con cui vengono prodotti normalmente i tasselli di OSM/mapnik ecc. esatto?
Corretto in entrambi i casi. Anche se in realtà pure i tasselli sono vettoriali, anche se in modo statico e non dinamico...

Sì, ma credo di averlo usato solo per prova. Certo che se si vuole creare una mappa "cartacea" al volo è piuttosto comodo.
 

Classifica mensile dislivello positivo