scarpe pedali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io al momento sto usando le Five Ten Trailcross GTX, avevo già la versione "estiva" e le ho beccate in offerta momentanea su All4cycling andando sul sicuro sulla taglia.
A livello di aderenza vanno come le estive: bene sui pedali (non ho altri paragoni con scarpe dedicate, ma nettamente meglio di qualsiasi altra scarpa standard provata), non se la cavano male nemmeno come grip a terra, pur non essendo ovviamente il loro ambito ho avuto scarpe da trekking che vanno anche peggio.
Ovviamente le GTX sono meglio protette dall'acqua, però non sono calde. Buono quando non fa freddo, ma quando fa freddo i problemi che avevo restano (ieri ad esempio l'ultima parte del giro è stata un poco fastidiosa per via della sensazione di freddo abbastanza marcata, temperatura ambiente 3-4 gradi)
 

ennegi78

Biker popularis
12/11/23
68
166
0
46
Pontedera
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 8.8
Io per natale mi sono preso queste leatt
leatt_2_flat_shoes_rosso.jpg

Mi è piaciuto il materiale superiore un po' "plasticoso" sicuramente più facile da pulire e più impermeabile rispetto Alle 5-10 che sembrano più scarpe da skate come materiale.

Prima di questa avevo (e uso ancora) delle oneal in similpelle sempre per il solito motivo.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io al momento sto usando le Five Ten Trailcross GTX, avevo già la versione "estiva" e le ho beccate in offerta momentanea su All4cycling andando sul sicuro sulla taglia.
A livello di aderenza vanno come le estive: bene sui pedali (non ho altri paragoni con scarpe dedicate, ma nettamente meglio di qualsiasi altra scarpa standard provata), non se la cavano male nemmeno come grip a terra, pur non essendo ovviamente il loro ambito ho avuto scarpe da trekking che vanno anche peggio.
Ovviamente le GTX sono meglio protette dall'acqua, però non sono calde. Buono quando non fa freddo, ma quando fa freddo i problemi che avevo restano (ieri ad esempio l'ultima parte del giro è stata un poco fastidiosa per via della sensazione di freddo abbastanza marcata, temperatura ambiente 3-4 gradi)
a quanto le hai trovate...? Io sono mesi che aspetto una qualche offerta a meno di 100 euro taglia 45 1/3.

Ho le trailcross LT estive e le adoro.

Il fatto che le GTX non siano calde secondo me e' ottimo, cosi' puoi regolare la pesantezza con calze piu' o meno calde.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Qualcosa tipo 95 euro in un giorno a caso di settembre. Ad oggi è l'offerta più bassa che ho trovato (sto facendo la posta alle xt per rimpiazzare le lt e controllavo a cadenza regolare, ma anche quelle non scendono mediamente sotto gli 85), all'epoca le trovavo sempre oltre i 120 nei casi migliori.

La quadra sulla temperatura però non l'ho ancora trovata, la soluzione più "calda" per ora è probabilmente con i copriscarpe
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Qualcosa tipo 95 euro in un giorno a caso di settembre. Ad oggi è l'offerta più bassa che ho trovato (sto facendo la posta alle xt per rimpiazzare le lt e controllavo a cadenza regolare, ma anche quelle non scendono mediamente sotto gli 85), all'epoca le trovavo sempre oltre i 120 nei casi migliori.

La quadra sulla temperatura però non l'ho ancora trovata, la soluzione più "calda" per ora è probabilmente con i copriscarpe
Ma le XT non sono molto piu' calde delle LT? Certo risolveresti il problema delle foglie/terra/sassetti qualsiasi cosa che entra dalla caviglia sulle LT..
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Mah dire che le 510 gtx non sono calde va oltre la soggettività. Sicuro di usare la calza giusta? Sono tanente calde che il sudore (quindi si suda) non esce bagnando il neoprene che trovi bagnato dopo. Forse sarà quello che senti.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mah dire che le 510 gtx non sono calde va oltre la soggettività. Sicuro di usare la calza giusta? Sono tanente calde che il sudore (quindi si suda) non esce bagnando il neoprene che trovi bagnato dopo. Forse sarà quello che senti.
E' quella classica sensazione di "fresco" che si sente con le scarpe in goretex, ce l'ho ben presente con gli stivali da moto in goretex, e per me che sono uno che suda tanto con i piedi alla fine e' preferibile al sentire caldo (e poi sudare di piu').
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Sulla moto non fai attivitá.
non sono il figlio del sign goretex ma se vai in bicicletta sudi non senti freddo. A meno che non sei vestito in modo inadeguato. Le 510 non sono inadeguate. ho anche le xt estive. Quelle sono belle fresche. Ho le freeride pro quelle sono fredde. Le gtx non sono fredde …sono troppo calde.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mah dire che le 510 gtx non sono calde va oltre la soggettività. Sicuro di usare la calza giusta? Sono tanente calde che il sudore (quindi si suda) non esce bagnando il neoprene che trovi bagnato dopo. Forse sarà quello che senti.
Le questioni termiche sono altamente soggettive e dipendono da tutta una serie di fattori.
Come scarpe non le trovo particolarmente calde. Certo, non le uso in estate, poco ma sicuro :mrgreen:
Questo ha i suoi pregi (per temperature di mezzo) ma anche i suoi difetti quando il freddo diventa un po' più pungente. Aggiungo che nel mio caso il problema termico ai piedi è specifico della bici, in trekking ad esempio il problema è dalla parte opposta (mani).
Per le calze sicuramente non ho ancora trovato quella giusta, mi guarderò un po' in giro.

Ma le XT non sono molto piu' calde delle LT? Certo risolveresti il problema delle foglie/terra/sassetti qualsiasi cosa che entra dalla caviglia sulle LT..
Mi aspetto siano più calde, da vedere quanto. Però la ghettina a me fa comodo.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Le questioni termiche sono altamente soggettive e dipendono da tutta una serie di fattori.
Come scarpe non le trovo particolarmente calde. Certo, non le uso in estate, poco ma sicuro :mrgreen:
Questo ha i suoi pregi (per temperature di mezzo) ma anche i suoi difetti quando il freddo diventa un po' più pungente. Aggiungo che nel mio caso il problema termico ai piedi è specifico della bici, in trekking ad esempio il problema è dalla parte opposta (mani).
Per le calze sicuramente non ho ancora trovato quella giusta, mi guarderò un po' in giro.


Mi aspetto siano più calde, da vedere quanto. Però la ghettina a me fa comodo.
toccherebbe fare il test ride con le scarpe...ma sai quanto gliene frega ad adidas di fartelo fare.... :D
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
320
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Come vanno con il freddo?
Se sono simili alle oneal sender flat che ho io come sembrano con calzino abbastanza caldo ci vai anche a 4-5 gradi, forse se fai solo discesa meccanizzata con quelle temperature freddo lo senti, ma pedalando mai avuto problemi.
In estate sono sopportabili con calzino leggero, ma preferisco le five ten trailcross lt.

 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Ciao a tutti!
Ho acquistato i primi flat della vita e vorrei abbinarci delle scarpe idonee.
Tutti i miei amici mi consigliano le FiveTen Impact Pro, ma mi dicono anche che calzano poco. Stando al loro sito, con un piede di 28 cm, consigliano infatti un 45 1/3 (che mi sembra uno sproposito).
Vi indico di seguito alcune scarpe abbastanza comuni nella speranza che mi possiate dare una mano:
- Nike Air Max 44
- Scarpe da mtb Specialized 44
- Timberland 43
Ho davvero bisogno di un 45?
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io ho preso un 1/2 numero più grande ed ho fatto bene, calzano perfette a me. avevo seguito commenti vari in rete e le ho provate (e prese) in negozio
 

Bodacius

Biker novus
10/6/22
13
12
0
Visita sito
Bike
Specialized turbo levo
Ciao a tutti!
Ho acquistato i primi flat della vita e vorrei abbinarci delle scarpe idonee.
Tutti i miei amici mi consigliano le FiveTen Impact Pro, ma mi dicono anche che calzano poco. Stando al loro sito, con un piede di 28 cm, consigliano infatti un 45 1/3 (che mi sembra uno sproposito).
Vi indico di seguito alcune scarpe abbastanza comuni nella speranza che mi possiate dare una mano:
- Nike Air Max 44
- Scarpe da mtb Specialized 44
- Timberland 43
Ho davvero bisogno di un 45?
Sei messo come me, ho preso 45 1/3
 
  • Mi piace
Reactions: Rikc

Classifica mensile dislivello positivo