scarpe pedali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Comunque meglio del previsto.
Avevo provato due anni fa ma non mi era piaciuto il pedale flat,mi sentivo troppo svincolato dalla bici.
Ora, che vado piu adagio(per forza....)non ho avvertito fastidio,solo il posizionamento del piede difficoltoso.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
"col tempo ti abitui a muovere il piede finche trovi la posizione ideale per quel che stai facendo.. ad esempio se stai in salita per pedalare vai piu' in punta, in discesa (tecnica) metti il piede un po' piu' in avanti per avere piu' grip."
Per le mie esperienze, mettere i piedi come dici tu, sul tecnico è garanzia di farsi "scappare" i pedali, e farsi un bel bel tatuaggio di pin sullo stinco, oltre a rischiare di perdere il controllo e cadere. Gente molto più brava ed esperta di me, mi ha suggerito di stare sul pedale nella posizione canonica, tenendo assolutamente i talloni bassi nel tecnico dove non si pedala.

Anche con saltoni, non perdi i pedali, provare per credere!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.519
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per le mie esperienze, mettere i piedi come dici tu, sul tecnico è garanzia di farsi "scappare" i pedali, e farsi un bel bel tatuaggio di pin sullo stinco, oltre a rischiare di perdere il controllo e cadere. Gente molto più brava ed esperta di me, mi ha suggerito di stare sul pedale nella posizione canonica, tenendo assolutamente i talloni bassi nel tecnico dove non si pedala.

Anche con saltoni, non perdi i pedali, provare per credere!
E allora l’istruttore mtb che mi ha dato questo consiglio mi ha detto una cavolata.. che ti devo dire….

comunque le caviglie in basso in discesa aiutano e molto.

forse non mi sono spiegato bene, la scarpa la metti sul pedale dove e’ piu’ larga a 3/4.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Comunque pregi e difetti flat vs Spd
..si pareggiano.
Se da un lato danno sicurezza di sgancio piede, con i flat in discesa tecnica/scassato si rischia di "perdere" l'appoggio sul pedale con conseguenze catastrofiche.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.426
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Comunque pregi e difetti flat vs Spd
..si pareggiano.
Se da un lato danno sicurezza di sgancio piede, con i flat in discesa tecnica/scassato si rischia di "perdere" l'appoggio sul pedale con conseguenze catastrofiche.
Con questi non lo perdi, di contro il posizionamento è poco più difficoltoso.
Non ho comunque notato differenze sostanziale nell'uso, rispetto ai miei vecchi Shimano DX 647.
 

Allegati

  • IMG_20221017_144053.jpg
    IMG_20221017_144053.jpg
    449,5 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Con questi non lo perdi, di contro il posizionamento è poco più difficoltoso.
Non ho comunque notato differenze sostanziale nell'uso, rispetto ai miei vecchi Shimano DX 647.
Grazie ma se mi devo legare al pedale...allora tengo SPD.....
Comunque per @tostarello.....ho due buchi (piccoli perché pin minuscoli) nella tibia....una uscita su scassato già le piaghe :pirletto:
 
  • Haha
Reactions: tostarello

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Buon giorno, senza he apro una nuova discussione chiedo anche io chiedo aiuto per un paio di scarpe per pedali flat.
Non faccio chissà quali scassati, anche se a volte mi capita di buttarmi dentro a qualche bosco. Attualmente uso un paio di scarpe da ginnastica con suola piatta o anche delle Converse, che si aggrappano abbastanza bene ai pin del pedale, solo che con queste giornate fredde mi si gelano i piedi e vorrei prendere delle scarpe che oltre a tenermi più caldi i piedi, siano comode per pedalare e non costino ovviamente uno sproposito. Consigli?

io avrei occhiato questi modelli, che ne pensate?




le seconde mi piace la colorazione che si accosta a quella della bici, visto che ho una Trek Procaliber 9.6 2021 nera con scritte gialle...

altri suggerimenti?
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ciao, hai già visto questo video?


Io ho preso le Endura Hummvee, mi sto trovando bene anche adesso con calze invernali
 
  • Mi piace
Reactions: BavarianLord29

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.519
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sai che mi fa un po' di paura l'idea di essere appiccicato al pedale in quel modo??
Almeno gli spd che ho usato fino a che non ho dovuto fare una protesi al ginocchio lasciavano ampio margine di rotazione angolare del piede.....
Per esempio la suola delle scarpe oneal che ho io è disegnata apposta per permettere rotazioni.. ed ovviamente chi vuole il grip assoluto si lamenta... ad ognuno la scarpa per i suoi gusti.


Ps: ho anche un paio di five ten trailcross estive e indubbiamente a parità di pedali hanno più grip con tutti i suoi pregi e difetti.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.519
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
propendo per un paio da trekking per usarle per camminare e non sentire freddo in questi mesi invernali
prima di comprare scarpe specifiche da bici avevo preso le scarpe da trekking decathlon FH500 impermeabili e traspiranti.

Sono scarpe ottime, ma come grip ai pedali vanno bene per giri tranquilli e poco scassati. Se pedali poco e cammini tanto penso siano una ottima soluzione, se e' il caso opposto, prendi scarpe da bici che e' meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo