Scarpe mtb... dilemma!

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Le scarpe che mi ha messo winter e sono molto belle, anche perchè lui ha detto che in presenza di rocce o fondo viscido non scivoli molto, e la mia paura era quella di scivolare perchè ho visto delle scarpe da XC che avevano la suola ridiga, e pensavo che tutte le spd erano così...
Adesso ci penso... ho tempo
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
La mia paura è che gli attacchi non si attacchino più diciamo.

non so le lo sai, ma gli attacchi spd sono regolabili...
io li tengo al minimo e sono 100 kg, ma non mi hanno mai dato problemi...

non penso che con le 5/10 avrei lo stesso o quasi lo stesso risultato che con le converse... perchè con le converse che hanno la suola completamente liscia scivolo quasi sempre.

non credere che la scarpa risolva la situazione genrata dal pedale scarso...
per assurdo, sarebbero meglio dei bei flattoni con pin come si deve usati con le converse:celopiùg:!!!
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
non so le lo sai, ma gli attacchi spd sono regolabili...
io li tengo al minimo e sono 100 kg, ma non mi hanno mai dato problemi...



non credere che la scarpa risolva la situazione genrata dal pedale scarso...
per assurdo, sarebbero meglio dei bei flattoni con pin come si deve usati con le converse:celopiùg:!!!
Non sapevo che si potevano regolare, e il fatto che si possono regolare mi rendono più semplici le cose...

Mi potresti fare un esempio dei "flattoni" che intendi te?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Con i due ultimi punti vorresti dire che i pedali che ho non sono adatti ai 5/10? Cmq i miei pedali non hanno i catarifrangenti ma penso che era una battuta, e io non penso che con le 5/10 avrei lo stesso o quasi lo stesso risultato che con le converse... perchè con le converse che hanno la suola completamente liscia scivolo quasi sempre.

non ho la più pallida idea dei pedali che stai utilizzando in questo momento...ti voglio dire che le 5/10 hanno un grip favoloso con pedali flat e pin adeguati proprio perchè hanno una "gommosità" fuori dell'ordinario e attaccano bene (anche in volo) per la loro suola con i piccoli rotondini in basso/rilievo ma risultando la stessa (suola) abbastanza liscia...di converso le converse (le ho anch'io per fare altre cose, tra cui risultare più giovane di quello che sono) hanno una suola molto più variegata, che può andare bene per fare pallacanestro nelle palestre con pavimentazione sintetica o anche forse fare street o dirt. :celopiùg:
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
non ho la più pallida idea dei pedali che stai utilizzando in questo momento...ti voglio dire che le 5/10 hanno un grip favoloso con pedali flat e pin adeguati proprio perchè hanno una "gommosità" fuori dell'ordinario e attaccano bene (anche in volo) per la loro suola con i piccoli rotondini in basso/rilievo ma risultando la stessa (suola) abbastanza liscia...di converso le converse (le ho anch'io per fare altre cose, tra cui risultare più giovane di quello che sono) hanno una suola molto più variegata, che può andare bene per fare pallacanestro nelle palestre con pavimentazione sintetica o anche forse fare street o dirt. :celopiùg:
I pedali sono circa così http://www.gambacicli.it/componenti/gamba_pedali_alu.jpg ma non sono proprio così ma ti metto questi solo per farti capire un pò come sono... Ho intenzione di cambiarli perchè non mi piacciono molto e non fanno tanto "grip"... ma le 5/10 si trovano nei negozi sportivi? Tipo Cisalfa, sportler....
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Le scarpe che mi ha messo winter e sono molto belle, anche perchè lui ha detto che in presenza di rocce o fondo viscido non scivoli molto, e la mia paura era quella di scivolare perchè ho visto delle scarpe da XC che avevano la suola ridiga, e pensavo che tutte le spd erano così...
Adesso ci penso... ho tempo

Infatti, per questo ho voluto mettere la foto del modello (ma su questo tipo ce ne sono anche di altre marche).
Personalmente mi trovo molto bene, avendole provate nei vari contesti prima citati.
Il grip dato dalla suola non è cosa da poco ed in certi contesti può davvero fare la differenza (se non altro in termini di sicurezza, imho).
Però è altrettanto vero che da sempre uso solo gli SPD, quindi sono abituato a tale impostazione.
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
Non sapevo che si potevano regolare, e il fatto che si possono regolare mi rendono più semplici le cose...
Mi potresti fare un esempio dei "flattoni" che intendi te?

si si, hanno una vitina che indurisce la molla, io la tengo al minimo perché così, se tiro forte, si staccano anche frontalmente!!

Premetto che io di pedali flat non me ne intendo granché, ma vedo amici che usano robe del genere : [url]http://bici.atuttonet.it/wp-content/uploads/straitline-flat-pedal.jpg[/URL]
Invece l'altro qui puoi notare gli spd simili ai miei, ma con gabbia metallica più resistente : [url]http://i65.servimg.com/u/f65/14/55/52/64/0fe2_110.jpg[/URL]

Un ulteriore aspetto da considerare nella scelta, è che con i flat dotati di (coltelli mascherati da) pin, DEVI usare sempre ALMENO i parastinchi, perché quei "pirullini" metallici sono golosissimi di tibie umane... :scassat:
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bene allora adesso sono messo peggio di prima :smile::smile::smile: ho cambiato la mia opinione sugli spd perchè se non hanno la suola rigida, non si scivola molto, sono regolabili allora potrebbero andare anche bene e dovrei solo abituarmi.
Però anche con i pedali flat e scarpe 5/10 andrei bene, sopratutto cambiando pedali...
Adesso vado a calcio, e mentre faccio allenamento ci penso...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
I pedali sono circa così [url]http://www.gambacicli.it/componenti/gamba_pedali_alu.jpg[/URL] ma non sono proprio così ma ti metto questi solo per farti capire un pò come sono... Ho intenzione di cambiarli perchè non mi piacciono molto e non fanno tanto "grip"... ma le 5/10 si trovano nei negozi sportivi? Tipo Cisalfa, sportler....

ecco appunto (immaginavo)... ritengo che per quel tipo di pedali investire oltre 100 euro per le 5/10 sia assolutamente inappropriato

p.s.
ti riporto alle mie considerazioni precedenti aggiungendo che, vista la tua tenera età, potresti/dovresti farti accompagnare nei tuoi giri e nelle tue scelte da qualcuno "fisicamente" più vicino a te...non c'è un club o una associazione di bikers dove vivi? :celopiùg:
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
ecco appunto (immaginavo)... ritengo che per quel tipo di pedali investire oltre 100 euro per le 5/10 sia assolutamente inappropriato

p.s.
ti riporto alle mie considerazioni precedenti aggiungendo che, vista la tua tenera età, potresti/dovresti farti accompagnare nei tuoi giri e nelle tue scelte da qualcuno "fisicamente" più vicino a te...non c'è un club o una associazione di bikers dove vivi? :celopiùg:
Dove abito non conosco nessun club o associazione e i miei non mi lasciano andare via con qualcuno che non conoscono bene perchè non si fidano...
Però troverò qualcuno, e comincerò a informarmi di più su associazioni di bikers...

Te quali pedali mi consiglieresti di prendere???
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
i Dmr sono ottimi pedali, robusti e longevi, io al posto dei V8 prenderei i V12, oppure puoi optare su dei pedali al magnesio che pesano un meno dei v12. a me piacciono molto gli straitline ma il prezzo è decisamente più alto, però secondo me sono bellissimi.
i dmr le 5.10 mi sembra che le vendono anche in italia su ebay.
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo