Scarpe Mtb! con attacchi o senza???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
Salve a tutti!! Ormai è più di un anno che pratico questo sport, che mi ha preso incredibilmente...ma è da un pò di tempo che mi tormenta il fatto delle scarpe, fin'ora ho usato delle semplici scarpe da ginnastica e non è che mi siano scomode ma, non so se passare a scarpe più tecniche con attacchi o senza! di quelle con attacchi ne ho sentite di tutti i colori da parte di conoscenti, chi dice che sono comodissime e aiutano tanto con la pedalata negativa (spero si dica cosi), altri mi dicono che non servono a niente e sono più per chi usa BdC, altri mi dicono che sono pericolose nel fatto di sgancio e spesso ti fanno fare dei bei botti..:nunsacci: quindi prima di spendere soldi vorrei dei vostri consigli!! premetto che faccio più sterrato che asfalto!!
Grazie...
 

Honda72

Biker novus
26/5/10
15
0
0
Sacile
Visita sito
Ciao,penso che dubbi di questo genere siano venuti un po a tutti noi,comunque è vero che le scarpe da ciclismo abbinate ai pedali a sgancio aiutano molto nella pedalata.
E' altresì vero e devi preventivarlo qualche capottone da fermo perchènon riesci a staccare le scarpe dai pedali ma è una questione di qualche giorno poi ti abitui subito.
..alla fine se ci pensi hai imparato ad andare in bici senza rotelle..e quindi puoi imparare ad andare anche con le scarpe "tecniche".
Considera che comunquepuoi regolare la"durezza" dello sgancio che nei primi gg.dovrà essere il più morbido possibile.
Per quello che mi riguarda prova,ormai nessuno corre più in scarpe da ginnastica.
Ciao e buona fortuna!
 

giangy 78

Biker ultra
per iniziare ad andare in bici,magari nei boschi,oppure passeggiata su lungomare va bene la scarpa ginnica ma poi basta.....ci vuole una scarpa tecnica e con attacco sul pedale. qualche capitombolo iniziale e' imperativo e sfido chiunque dica di non aver mai fatto una caduta:smile:(solo una?) da fermo (da salami lo so!!!):hahaha: poiche' la scarpetta non si era sganciata. e' solo questione di abitudine pero' e posso garantirti che con gli attacchi e' un altra cosa. piu' controllo in bici, pedalata migliore e corretta dal punto di vista biomeccanico e poi in discesa,magari con sentiero sconnesso,non rischieresti di scivolare con la scarpa da ginnastica sul pedale:omertà:(rischiando di farti male poi) . io te li consiglio....se il tuo budget poi non e' elevato puoi rivolgerti al deca che offre scarpette a partire da 50 €......http://www.decathlon.it/IT/scarpe-mtb-6434639/
ciao
 

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
Ciao,penso che dubbi di questo genere siano venuti un po a tutti noi,comunque è vero che le scarpe da ciclismo abbinate ai pedali a sgancio aiutano molto nella pedalata.
E' altresì vero e devi preventivarlo qualche capottone da fermo perchènon riesci a staccare le scarpe dai pedali ma è una questione di qualche giorno poi ti abitui subito.
..alla fine se ci pensi hai imparato ad andare in bici senza rotelle..e quindi puoi imparare ad andare anche con le scarpe "tecniche".
Considera che comunquepuoi regolare la"durezza" dello sgancio che nei primi gg.dovrà essere il più morbido possibile.
Per quello che mi riguarda prova,ormai nessuno corre più in scarpe da ginnastica.
Ciao e buona fortuna!
ma la regolazione della durezza è possibile su tutti i modelli di pedali? oppure solo sù i più costosi?
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
anch'io stessi dubbi!!
per provare ho preso scarpe da DECA a 50 euri della shimano, e ho messo pedali doppia faccia...da un lato normali dall'altro sgancio rapido

non ho ancora fatto un'uscita "tecnica", ma per quel poco che ho provato mi sembra molto meglio avere i piedi solidali ai pedali.

però mi chiedo, in tutti quei bei video che si vedono anche qui sul forum...con personaggi bravissimi....questi usano le scarpe a sgancio rapido???
perché mi sembrano scarpe e pedali normali!!!!

allora non capisco!
:nunsacci:
 

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
anch'io stessi dubbi!!
per provare ho preso scarpe da DECA a 50 euri della shimano, e ho messo pedali doppia faccia...da un lato normali dall'altro sgancio rapido

non ho ancora fatto un'uscita "tecnica", ma per quel poco che ho provato mi sembra molto meglio avere i piedi solidali ai pedali.

però mi chiedo, in tutti quei bei video che si vedono anche qui sul forum...con personaggi bravissimi....questi usano le scarpe a sgancio rapido???
perché mi sembrano scarpe e pedali normali!!!!

allora non capisco!
:nunsacci:
anch'io ho i pedali doppia faccia, proprio perche al momento dell acquisto avevo preventivato un successivo passaggio agli attacchi...quelle a 50€ come sono visto che le hai acquistate???
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Salve a tutti!! Ormai è più di un anno che pratico questo sport, che mi ha preso incredibilmente...ma è da un pò di tempo che mi tormenta il fatto delle scarpe, fin'ora ho usato delle semplici scarpe da ginnastica e non è che mi siano scomode ma, non so se passare a scarpe più tecniche con attacchi o senza! di quelle con attacchi ne ho sentite di tutti i colori da parte di conoscenti, chi dice che sono comodissime e aiutano tanto con la pedalata negativa (spero si dica cosi), altri mi dicono che non servono a niente e sono più per chi usa BdC, altri mi dicono che sono pericolose nel fatto di sgancio e spesso ti fanno fare dei bei botti..:nunsacci: quindi prima di spendere soldi vorrei dei vostri consigli!! premetto che faccio più sterrato che asfalto!!
Grazie...
Se fai Cross Country (XC), leggi qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=178170
trovi l'attacco giusto (SPD) per economia, diffusione, regolabilità tensione di sgancio. Pure scarpe giuste intese come buone per tratti "pedalati" (stiamo parlando di XC).

Se invece ti serve per fare vera MTB (boschi, etc.) allora ci sono anche pareri contrastanti sull'opportunità o meno di usare attacchi.

Pur essendo un fan di Decathlon in questo caso non prenderei le loro scarpe, nè quei due o tre modelli Shimano che propongono. Investirei cento euro in qualcosa di migliore (anche Shimano... oppure NW, Sidi, etc.).

Per strada, se segui il consiglio di regolare al minimo da ambo i lati del pedale, per tutti e due i pedali, sganci i piedi in anticipo prima di fermarti, andrai assai vicino a cadere ma potrai evitarlo con un pò di fortuna (il botto non è d'obbligo come ti vogliono far credere). Per boschi invece ti potrà capitare purtroppo...
 

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
per quanto riguarda Shimano e exustar trovi su tuutti i modelli la regolazione per quanto riguarda i "frullini" Crank brother no.
io ti consiglio di passar a questo tipo di sistema e le scarpe del deca sono perfette abbinate a un paio di pedali shimano
i miei pedali sono della Byte però c'è scritto compatibili con Shimano!
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Tanto per farti coraggio:

in una delle mie primissime uscite con gli spd, ho sganciato a sinistra ma mi sono poi sbilanciato a destra.
Indovina cosa è successo? :hahaha:

E' toccato a tutti, dovrai passarci anche tu...:-?

c'est la vie

Battute a parte, vedrai che quando avrai imparato e ti sarai abituato a pedalare con gli attacchi, non potrai più farne a meno.
Almeno nel 99% delle situazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo