Scarpe Mtb! con attacchi o senza???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Per la mia esperienza il problema non è lo sgancio, per quello basta lasciarli lenti, ben oliati, e un po' di abitudine.
Il problema semmai è l'aggancio quando ti trovi a dover ripartire sul ripido magari fangoso.
Io, dopo essere sceso dal Catria con parecchie difficoltà proprio a riagganciare, sto per passare ai flat.
 

Mtbbinduz

Biker serius
26/7/10
258
2
0
Caslano
Visita sito
Bike
CUBE FRONT; RADON FULL
mi sorgono ancora più dubbi!!!:specc:

Io invece non ho dubbi: ho iniziato quest'anno ad andare in MTB ed ovviamente ho iniziato con i "pedaloni"... Dopo un paio di mesi ho deciso
di mettere gli attacchi SPD e devo dire che i vantaggi sono decisamente maggiori rispetto agli svantaggi!!! A parte le prime volte durante le quali devi mettere in preventivo di fare qualche voletto, principalmente da fermo (pensa che io il mio primo test ho pensato bene di farlo in un sentiero stretto stretto, risultato: ad un certo punto mi son fermato, ho sganciato il piede sinistro ed ovviamente ho fatto per appoggiare il destro... ho fatto splendido volo giu' per una scarpata con arrivo in un ruscello e bici sul petto...), ma una volta che hai preso confidenza il gesto di "attacca/stacca" diventa automatico!!! L'UNICA difficolta puo' sorgere quando si é su pezzi ripidi in discesa e bisogna riattaccare la scarpa (ma comunque nulla di che).
...il vantaggio maggiore l'ho trovato dall'aiuto che ti danno in salita su sentieri sconnessi: il piede non si stacca e riesci a fruttare sia la pedalata "attiva" che quella "passiva"(con i pedali "normali" era sempre un calvario).

Dunque:attacchi rapidi assolutamente SI!
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
mi sorgono ancora più dubbi!!!:specc:
Per come la vedo io è solo una questione di abitudine, appena giri il piede i pedali si sganciano, a volte può capitare su qualche salita al limite di impappinarti, ma sai dove puoi finire.....comunque a mio avviso è preferibile lasciarli regolati alla giusta durezza perchè se ti si sganciano in discesa......povere palle......:medita:
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Per come la vedo io è solo una questione di abitudine, appena giri il piede i pedali si sganciano, a volte può capitare su qualche salita al limite di impappinarti, ma sai dove puoi finire.....comunque a mio avviso è preferibile lasciarli regolati alla giusta durezza perchè se ti si sganciano in discesa......povere palle......:medita:

Aggiungo: se fai discese in stile Muldox, Nonnocarb e similia sono sicuramente meglio i flat, per uscite escursionistiche normali se ti abitui agli sganci ti troverai meglio....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E di questi attacchi che ne dite?

Shimano PD-M424 SPD Dual
http://www1.hibike.it/shop/product/...7/Shimano-PD-M424-SPD-Dual-Freeridepedal.html[url]http://www1.hibike.it/shop/product/pS3c58cb4f12c238cf901e282942573a67/sS3c58cb4f12c238cf901e282942573a67/Shimano-PD-M424-SPD-Dual-Freeridepedal.html[/URL]

Io vorrei passare agli agganci, ma avrei bisogno di una cosa utilizzabile anche con scarpa normale (giretto e commissioni in paese, andarci al lavoro nelle belle giornate...).

non è che siano il massimo per pedalare con le scarpe da ginnastica...al limite guardati anche i mallet che hanno una base più larga.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ma gli attacchi son universali oppure ogni scarpetta ha il proprio ?

le scarpe sono universali! le tacchette no: pedali diversi possono avere tacchette diverse!


edit
non avevo visto che era già stato risposto! :sculacci:


ok grazie mille...devo acquistarne un paio...su internet si trova qualcosa di buono ?

prova a vedere sui colossi esteri come CRC o hibike, oppure negli store italiani come Gambacicli!
 

Foit

Biker serius
14/7/12
125
0
0
Treviso
Visita sito
ciao ragazzi! oggi sono andato volontariamente allo spaccio della Axo a cercare un paio di scarpe senza attacchi con una bella suona di quelle spesse e morbide. Morale della storia mi sono portato a casa un paio di scarpe utilizzabili con gli attacchi e non. Sono queste qua http://www.bunnyhop.it/scarpe-mount...-sport-crossing-white_det_dt13_8_28_1821.aspx cosa ve ne pare sono accettabili? Adesso ho una scusa per mettere su i pedali con l'attacco... Leggendo i vostri post mi avete convinto, avevo paura nel metterli, ho sempre preferito un bel pedale largo per fare un pò di freestyle in città e adatto (per modo di dire perché capita che il piede può scivolare) anche per andare a fare i sentieri all montain. Che attacco posso mettere? io ho una bici da cross country però quando sono in compagnia faccio all montain su percorsi belli tosti dove i dislivelli e i salti non mancano mai...
 

mirkopetrovic

Biker novus
6/12/12
13
0
0
Visita sito
salve ragazzi, una domanda

ma le scarpe da mtb (quelle con suola rigida tipo bdc) si possono usare anche con pedali liberi o ci vuole per forza il pedale con l'attacco?

preciso che mi sto esercitando ad usare scarpe e pedali con attacchi che mi hanno prestato. Finora non ho trovato grosse dififcoltà, ma le trovo poco pratiche, visto che io ci farei cicloturismo e mi fermerei spesso per fare foto, tratti a piedi ecc, quindi vorrei comprare scarpe da mtb (con suola rigida tipo bdc per avere più spinta) ma da usare con pedali liberi.
 

marzium

Biker novus
ciao, le scarpe con gli attacchi spd teoricamente le puoi usare anche con pedali liberi, il problema è che non avresti molto grip tra suola pedale essendo la gomma utilizzata per la suola molto dura quindi a mio avvisio rischieresti di scivolare alla grande, a meno che visto l'uso che ne devi fare non prendi delle scarpe adatte anche per camminare, tipo queste http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:...s-Trc6x665yYm9X03KTUwXn7wdjmSjoPuji8qRWF9_zlg[url]http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSwSknIG_UhhnORAs-Trc6x665yYm9X03KTUwXn7wdjmSjoPuji8qRWF9_zlg[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo