Scarpe Mtb! con attacchi o senza???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
le scarpe shimano di DECA mi sembrano scarpe buone...
in fondo non credo che sia la qualità della scarpa a fare la differenza...
quanto piuttosto il pedale!

ma nessuno mi risponde se nei video "professionali" usano o meno gli sganci rapidi??
 

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
le scarpe shimano di DECA mi sembrano scarpe buone...
in fondo non credo che sia la qualità della scarpa a fare la differenza...
quanto piuttosto il pedale!

ma nessuno mi risponde se nei video "professionali" usano o meno gli sganci rapidi??
per quanto ne so io, dipende da che video...se è un video di freeride o DH non usano gli attacchi, perchè ci sono dei pedali larghi per queste discipline! altri video non sò...
 

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
le scarpe vanno tutte bene dipende dal tipo ti tacchetta che monti, cmq tra tutte secondo me il miglior rapporto qualità prezzo va a favore delle shimano
ok.. perchè non sapevo fossero tutti uguali i fori sotto le scarpe per avvitare le tacchette...io le tacchette le ho già, erano nella scatola con i pedali, quindi posso comprare qualsiasi scarpe!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ok.. perchè non sapevo fossero tutti uguali i fori sotto le scarpe per avvitare le tacchette...io le tacchette le ho già, erano nella scatola con i pedali, quindi posso comprare qualsiasi scarpe!
purchè abbiano fori per attacco SPD (mi raccomando non prendere scarpe da strada con attacco LOOK).



P.S. Le Shimano che propone il Deca sono buone anche per camminare ma di contro sono poco rigide come suola per cui non sono ottimali per "pedalare" (le due cose comode per camminare e buone per pedalare non vanno molto d'accordo...).
Ora ho queste:
http://www.google.it/imgres?imgurl=...&sa=X&ei=ZEnoTKDgAdGLhQelod0P&ved=0CCgQ9QEwAw

 

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
purchè abbiano fori per attacco SPD (mi raccomando non prendere scarpe da strada con attacco LOOK).



P.S. Le Shimano che propone il Deca sono buone anche per camminare ma di contro sono poco rigide come suola per cui non sono ottimali per "pedalare" (le due cose comode per camminare e buone per pedalare non vanno molto d'accordo...).
Ora ho queste:
[url]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://image.sportler.com/image/product/sidi/set_mtb_giau/_mid_sidi_set_mtb_giau_b0000853_65112.jpg&imgrefurl=http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/scarpe_pedali/sidi-set-mtb-giau_9804847&h=380&w=380&sz=40&tbnid=LN0pGEXMGldbXM:&tbnh=123&tbnw=123&prev=/images%3Fq%3Dsidi%2Bgiau&zoom=1&q=sidi+giau&hl=it&usg=__K8dTPDsjaGf2xIDCmMF8eDEJgcE=&sa=X&ei=ZEnoTKDgAdGLhQelod0P&ved=0CCgQ9QEwAw[/URL]

si questo lo sapevo, grazie! quanto le hai pagate le tue sidi?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
si questo lo sapevo, grazie! quanto le hai pagate le tue sidi?
108,90 euro
(http://www1.hibike.it/shop/product/...dca787a4/s/Sidi-Giau-MTB-scarpe-Mod-2011.html)

In alternativa sono molto belle e sulla stessa fascia di prezzo, sempre a 3 velcro, le Logo (mi sembra che siano leggermente meno ventilate (meno fori di areazione).. Queste invece le prenderei bianche (poi le lavi in lavatrice ogni tanto...)

Con Sidi mi sono sempre trovato bene. Solo se hai pianta larga devi andare sulle Sidi serie "Mega" (fanno pochi modelli, sia da strada che da MTB ma andrebbero provati; idem per i mezzi numeri)
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Secondo la mia personalissima esperienza gli attacchi spd sono molto comodi, quando ti sei abituato a sganciare è come avere dei pedali flat, cn il vantaggio che il piede è sempre solidale alla bike e anche in discesa ti da più sicurezza. Se però tu dovessi fare trail molto tecnici forse sarebbe meglio il flat perchè non avresti il problema di riagganciare il piede ogni volta.
Quello che mi sembra inutile sono i pedali a doppia faccia, perchè se hai le scarpette con la tacchetta e le appoggi solamente sul lato senza aggancio avresti una tenuta molto precaria e quindi...poveri stinchi..:medita:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Secondo la mia personalissima esperienza gli attacchi spd sono molto comodi, quando ti sei abituato a sganciare è come avere dei pedali flat, cn il vantaggio che il piede è sempre solidale alla bike e anche in discesa ti da più sicurezza. Se però tu dovessi fare trail molto tecnici forse sarebbe meglio il flat perchè non avresti il problema di riagganciare il piede ogni volta.
Quello che mi sembra inutile sono i pedali a doppia faccia, perchè se hai le scarpette con la tacchetta e le appoggi solamente sul lato senza aggancio avresti una tenuta molto precaria e quindi...poveri stinchi..:medita:
Concordo o pedali con attacchi SPD o pedali flat buoni(*). I misti sono buoni solo in palestra per permettere a tutti di pedalare con scarpette con attacchi SPD o senza. I misti hanno solo svantaggi:
- agganci per sbaglio quando non vorresti per cui caschi
- quando vuoi agganciare devi trovare il lato giusto ed è seccante, intanto ti distrai e cadi ancora
- non agganci benissimo anche dal lato giusto perchè sono flat
insomma sono un compromesso, nè carne, nè pesce.

(*) i flat buoni hanno dei punti sporgenti per cui "si aggrippano" bene sulle scarpe. Ma comunque non sfrutterrai mai bene la pedalata "negativa" ovvero a tirare e non sarai mai così solidale con la bike se non con gli attacchi. A te la scelta...
 

STIBO

Biker urlandum
anch'io stessi dubbi!!
per provare ho preso scarpe da DECA a 50 euri della shimano, e ho messo pedali doppia faccia...da un lato normali dall'altro sgancio rapido

non ho ancora fatto un'uscita "tecnica", ma per quel poco che ho provato mi sembra molto meglio avere i piedi solidali ai pedali.

però mi chiedo, in tutti quei bei video che si vedono anche qui sul forum...con personaggi bravissimi....questi usano le scarpe a sgancio rapido???
perché mi sembrano scarpe e pedali normali!!!!

allora non capisco!
:nunsacci:
Nei video pieni di drop allucinanti usano i FLAT, pedali con PIN sporgenti che, utilizzati con scarpe a suola morbida, danno un' ottima tenuta. Io uso da una vita gli sganci automatici e anche su passaggi tecnici rimango bloccato ai pedali così controllo meglio la bici. E' questione di abitudine.....:spetteguless:
 

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
108,90 euro
([url]http://www1.hibike.it/shop/product/p8595e34c6163abbac37cb0bddca787a4/s/Sidi-Giau-MTB-scarpe-Mod-2011.html[/URL])

In alternativa sono molto belle e sulla stessa fascia di prezzo, sempre a 3 velcro, le Logo (mi sembra che siano leggermente meno ventilate (meno fori di areazione).. Queste invece le prenderei bianche (poi le lavi in lavatrice ogni tanto...)

Con Sidi mi sono sempre trovato bene. Solo se hai pianta larga devi andare sulle Sidi serie "Mega" (fanno pochi modelli, sia da strada che da MTB ma andrebbero provati; idem per i mezzi numeri)
ok grazie mille!
 

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
Secondo la mia personalissima esperienza gli attacchi spd sono molto comodi, quando ti sei abituato a sganciare è come avere dei pedali flat, cn il vantaggio che il piede è sempre solidale alla bike e anche in discesa ti da più sicurezza. Se però tu dovessi fare trail molto tecnici forse sarebbe meglio il flat perchè non avresti il problema di riagganciare il piede ogni volta.
Quello che mi sembra inutile sono i pedali a doppia faccia, perchè se hai le scarpette con la tacchetta e le appoggi solamente sul lato senza aggancio avresti una tenuta molto precaria e quindi...poveri stinchi..:medita:
io ho i doppia faccia...quindi è meglio se li cambio? per usare gli attacchi intendo..
 

Classifica mensile dislivello positivo