Scarpe invernali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli e suggerimenti.
Adesso non mi resta che trovare un negozio fisico che me le faccia provare, perché comprare direttamente su internet, senza sapere come calzano, sarebbe un azzardo.
Se dovessi optare per Shimano ti dico tranquillamente che al 99% ti serve un numero in più di quello che usi abitualmente per le sneakers.
NorthWave ho esperienza sulle Enduro Mid (stesso numero che uso per le scarpe sportive) e sulle Spider Plus 2, lì un terzo di numero in più non guasterebbe, ma solo perché le trovo più rigide. Io le ho appena prese e ci devo camminare un po’ per farle adattare, vista l’offerta irrinunciabile ci sta un po’ di rodaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Dopo un giro di telefonate non si trova nulla ne Shimano MW7 ne Northwave Celsius XC Artic GTX. Ho scritto al supporto Northwave per la taglia e mi hanno risposto di scegliere la taglia che di solito uso. Naturalmente se ci dovessero essere problemi loro fanno il cambio taglia senza problemi ( nessuna spese di corriere).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
  • Mi piace
Reactions: Brunik

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Uso il 42 1/2 nelle estive perché' devo inserire un plantare rialzato. Pensavo nello stesso numero o al massimo arrivare al 43. Ho trovato un sito si chiama Bikester che permette gratuitamente il cambio taglia ( nel caso ci sono diverse taglie disponibili dopo la mia) ad un prezzo più' basso dello shop ufficiale di 20 euro.

Grazie ma preferisco prendere l'ultimo modello
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Conoscete anche qualche alternativa un po' più economica? Le celsius sembrano davvero ottime, ma non costano certo poco! Giusti oggi ho davvero sofferto parecchio il freddo, credo mai come oggi, 70km con 3 gradi nella nebbia!
Io ho preso un paio di mesi fa le Shimano MW501 a 119€ su deporvillage, non sono in Goretex ma hanno una membrana analoga, mi ci sto trovando molto bene, comodissime.
Sono foderate internamente con una sorta di micropile che tiene ben caldi.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
io anche sono uno che soffre parecchio freddo ai piedi e ho risolto con un sistema non convenzionale con cui mi trovo molto bene da usare con scarpe da XC.
ho preso semplicemente dei calzari in neoprene da sub! il piede suda lo stesso ma freddo zero.
oggi con 6/7 gradi piedi caldi e ci vado in giro anche a temperature quasi allo zero.
ottimi anche come mi è capitato ad esempio di guadare un torrente e non potevo tornare indietro che cominciava a fare buio e mancava un'ora ad arrivare a casa. sono arrivato con piedi solo un pelino freddi perchè comunque erano sempre bagnati ma non si sono ghiacciati in 2 minuti come se avessi avuto semplici calze.
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
comprato le Vittoria Artica, ho aggiunto una soletta, si pedale bene in salita, si controlla bene in discesa, si cammina discretamente, la scarpa non è massiccia come Northwave o Bontrager, il piede rimane bello caldo però ho fatto ancora poca strada e mai sceso sotto a 5 gradi, a fine inverno vi dirò per ora mi sembrano 119 euro ben spesi
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Le scarpe sono arrivate. Mi calzano come quelle esteive 42 1/2 e sono perfette come lunghezza, come grandeza, avendo un piede piu' grande dell'altro un po' devo sopportare inizialmente poi ci si abitua. Se avessi preso mezzo numero in piu' sicuramente sarebbero state perfette di forma per un piede ma troppo lunghe in generale.
Il sistema di calzata e' po' stretto supratutto in uscita di un piede ma in generale sopportabile.
Molto intelleigente il sistema di chiusura e apertura scarpa..che inizialmente non riucivo a capire ..invece basta spingere un bottoncino e la scarpa si allenta sempre di piu', mentre io spingevo il bottoncino e cercavo di far girare la rotella...vabbe' la vecchiaia...
Appena le proverò in condizione basse , riporterò i miei feedback.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Ciao scarpe calde e comode : unico problema a parità di numero corretto , l'inserimento del piede è moltoooo difficoltoso...
Io ho le stesse scarpe ma avendo la pianta piuttosto larga mi stringono dal meta tarso in avanti e le punte dei piedi diventano fredde. Porto 42 e ho preso 43. Suggerimenti per una scarpa di pari livello ma con pianta più larga?
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Le scarpe sono arrivate. Mi calzano come quelle esteive 42 1/2 e sono perfette come lunghezza, come grandeza, avendo un piede piu' grande dell'altro un po' devo sopportare inizialmente poi ci si abitua. Se avessi preso mezzo numero in piu' sicuramente sarebbero state perfette di forma per un piede ma troppo lunghe in generale.
Il sistema di calzata e' po' stretto supratutto in uscita di un piede ma in generale sopportabile.
Molto intelleigente il sistema di chiusura e apertura scarpa..che inizialmente non riucivo a capire ..invece basta spingere un bottoncino e la scarpa si allenta sempre di piu', mentre io spingevo il bottoncino e cercavo di far girare la rotella...vabbe' la vecchiaia...
Appena le proverò in condizione basse , riporterò i miei feedback.
Dopo 2 settimane con uscite anche sulla neve con temperature a 0 gradi sono più che soddisfatto. Piedi che restano asciutti e caldi anche con neve sopra e nelle discese veloci.
Se potessi tornare indietro di qualche anno, avrei evitato di buttare soldi in copriscarpe, puntali.....
Dimenticavo di scrivere che le scarpe scelte sono le northwave celsius xc artic
 
Ultima modifica:

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti, mi unisco a questo post, come vedo siete tutti molto soddisfatti di queste scarpe, parlo delle northwave arctic gtx, che ho anche io.
Io purtroppo non posso dirmi soddisfatto, torno a casa sempre con i piedi congelati, nonostante il calzino molto pesante, e non riesco proprio a capirne il motivo.
Non capisco se essendo un filino stretta impediscono una buona circolazione o quale sia il problema, non so più come fare, ed ogni volta che esco è sempre un dramma, paradossalmente sto molto più caldo quando esco in bdc con le scarpe estive e dei semplici copriscarpa sopra.

Grazie mille a chi risponderà!!
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Guarda, a me capita che dopo circa 1 ora le dite del piede sx si congelano. Appurato che mi capita sempre mi basta muoverle per circa un minuto e tutto torna caldo, quindi è un problema di circolazione. Sicuramente non le stringo troppo proprio per questo.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao ragazzi posto qui per non aprire nulla di nuovo....
argomento:
scarpe invernali xc, vorrei provarle con caviglia libera...il problema del freddo, quando c'è, e per le dita...di proteggere la caviglia non me ne importa molto. Tanto che spesso giro con i panta corti o 3/4 anche in inverno (sto in Toscana, non al Polo Nord, sia chiaro).

Oggi ho delle ottime Northwave celsius...ma dopo 7 anni (o più non ricordo) sono un pò arrivate a fine corsa, e, soprattutto, vorrei qualcosa facesse meno effetto "scarpone da sci"...


Pensavo a queste Northwave Magma XC Rock...qualcuno ha qualche feedback?


trall'altro da Nencini, che ho vicino, si trovano ad ottimo prezzo...
 

Classifica mensile dislivello positivo