Scarpe invernali

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Mi sono letto un bel po' di Thread e alla fine per avere delle scarpe abbastanza calde( soffro molto con i piedi l'inverno , a 6 gradi con le scarpe di xc normali e calzino invernale vado in netta crisi...) credo che la Northwave sia la migliore.

Ho trovato due modelli :

EXTREME XC GTX​

CELSIUS XC ARCTIC GTX​


Mi e' sembra di capire leggendo le due schede tecniche che le prime differiscono dalle seconde per la rigidità della suola in carbonio e per il differente metodo di chiusura, ma per il resto a livello di membrana interna sono uguali.
Nel caso confermate?

La cosa positiva delle seconde e che hanno i mezzi numeri disponibili.

Consigliate l'acquisto direttamente da Northwave , visto anche la possibilità del reso gratuito?
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
se usi le scarpe in cuoio normali da xc per forza patisci il freddo .Bisognerebbe usare quelle in cordura ,tengono meno umido il piede. io le abbino a un paio di calzettoni in lana .con sotto un paio di calze 50 denari ,quelle che usano le donne per intenderci, .Le calze 50 denari oltre a tenere caldino il piede ,non tengono umidita',e non fanno le grinze che fa la calza normale. Questa e' una soluzione .se invece vai sotto lo zero meglio una scarpa invernale ,che di contro hanno una calzata piu stretta di quelle normali, .Ho provato alcune scarpe invernali e sono strette in calzata e nel mettere il piede, bisognerebbe provarle sempre prima .
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Eviterei la suola in carbonio, è già arduo camminare con la versione normale. Sconsiglio anche l'acquisto on line, quando cambiai le mie vecchie Celsius ebbi la buona idea di provare quelle nuova in un negozio, cosa che mi fece optare per le Shimano.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
se usi le scarpe in cuoio normali da xc per forza patisci il freddo .Bisognerebbe usare quelle in cordura ,tengono meno umido il piede. io le abbino a un paio di calzettoni in lana .con sotto un paio di calze 50 denari ,quelle che usano le donne per intenderci, .Le calze 50 denari oltre a tenere caldino il piede ,non tengono umidita',e non fanno le grinze che fa la calza normale. Questa e' una soluzione .se invece vai sotto lo zero meglio una scarpa invernale ,che di contro hanno una calzata piu stretta di quelle normali, .Ho provato alcune scarpe invernali e sono strette in calzata e nel mettere il piede, bisognerebbe provarle sempre prima .
Sinceramente uso scarpe in carbonio per xc https://www.sidi.com/it/mtb/136-4500-scarpe-mtb-eagle-10.html#/244-size-36/284-color-nero_grigio

Io ho espressamente richiesto la necessità di una scarpa invernale perché' negli anni ho provato di tutto, tra calzini, copriscarpe..tutti palliativi che non hanno risolto mai il mio problema.
L'inverno inizio a soffrire da 6 gradi a scendere e molte volte vado sotto lo zero , andando in quota, e diventa veramente fastidioso pedalare con i piedi gelati.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and sirc57

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Sinceramente uso scarpe in carbonio per xc https://www.sidi.com/it/mtb/136-4500-scarpe-mtb-eagle-10.html#/244-size-36/284-color-nero_grigio

Io ho espressamente richiesto la necessità di una scarpa invernale perché' negli anni ho provato di tutto, tra calzini, copriscarpe..tutti palliativi che non hanno risolto mai il mio problema.
L'inverno inizio a soffrire da 6 gradi a scendere e molte volte vado sotto lo zero , andando in quota, e diventa veramente fastidioso pedalare con i piedi gelati.
be in effetti non e' che tine caldo quella scarpa , poi dipende da ognuno ,Io ho freddo alle mani ,cioe' in particolare alle tre dita esterne alla mano. . Mignolo indice e medio ,, dopo aver provato vari guanti ho risolto con guanti riscaldanti , con temperature piu o meno 0gradi ..ai piedi non ho particolarmente freddo. Stavo cercando scarpe invernali .ma ho declinato dopo aver provato delle marche famose , non riuscivo manco a calzarle da quanto erano strette nel calzarle . dovevo prendere 2 misure in piu e parevo na papera .. comunque piu spendi meno avrai freddo
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Io ho le celsius gtx 2 goretex e sono una bomba...da quando le ho prese ho finalmente risolto i problemi di piedi pietrifcati dal freddo..ora uso addirittura calze estive sotto...stamattina fatto giro di 4 ore , partito con meno 3 gradi e ho anche dovuto mettere un piede in una buca con acqua per un "guado" sfortunato....finito il giro con piedi caldi e asciutti...unica controindicazione è che se ci devi camminare sono molto rigide , ma a pedalare per me il top...
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Conoscete anche qualche alternativa un po' più economica? Le celsius sembrano davvero ottime, ma non costano certo poco! Giusti oggi ho davvero sofferto parecchio il freddo, credo mai come oggi, 70km con 3 gradi nella nebbia!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ah ok, non mi ero accorto che questo modello è quello precedente, mentre il nuovo ha il calzino in gorotex https://www.northwave.com/it-IT-it/...CELSIUS-XC-ARCTIC-GTX-BLACK-45_365909013.aspx
Il calzino in realtà non è un calzino ma una specie di "collo" in neoprene, chiuso e (giustamente) stretto, in cui va infilato il piede. Lo trovo alquanto scomodo da indossare, e preferisco quello aperto, come appunto il modello degli anni precedenti. Il goretex riveste l'interno della scarpa.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70 and Hot

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.016
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Dentro sono cosi ....Perdonate la "pulizia" delle scarpe....ma stamattina appunto ho fatto un mezzo guado...le ho un po' strapazzate Vedi l'allegato 411801
Vedi l'allegato 411799 Vedi l'allegato 411800
Le uso anche io... ampiamente la miglior spesa fatta per abbigliamento MTB. Valgono ogni euro che costano. Penso siano fuori produzione, ma se se il nostro amico le trova, so o ottime. Ormai sono cinque Inverni che le uso e sono praticamente indistruttibili.
 
  • Mi piace
Reactions: alpinko and zuc

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho le Shimano MW7. Le uso raramente perché sono molto calde e con temperature dai 2 ai 5 gradi non mi servono, ma se dovessero tornare clima rigido e neve a bassa quota sono lì pronte.
La “calzetta” non credo si allenterà tanto presto, anzi secondo me farai fuori prima le scarpe. Ma secondo me sono quasi eterne visto che le uso forse una o due volte l’anno, l’inverno scorso nessuna.
 

Classifica mensile dislivello positivo