Scarpa che tocca il telaio!!!

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.325
409
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Probabilmente dirò una minchiata, ma no è che ti si è spostata la tacchetta sotta la scarpa dx e non te ne sei accorto........., spiegherebbe anche il dolore alla caviglia che, mi pare di aver capito, prima non c'era.
Potrebbe anche essere una spiegazione plausibile
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se ben ricordo avevo tolto un distanziale dal lato guarnitura perché avevo problemi col 52 e ogni tanto mi cadeva la catena...

per controllare anche la linea catena su che pignone deve stare dritta? adesso è sul sesto...
Le pedivelle devono essere perfettamente centrate al telaio per avere la linea catena corretta, poi quello che cambia è l'offset della corona in base allo standard
6mm 49
3mm 52
0mm 55
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.784
5.215
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
centro tubo centro corona 52 mm esatti misurati col calibro.



infatti è possibile. la bici ce l'ho da marzo però nell'ultimo mese mi fa male proprio la caviglia destra, sommato alla sverniciatura del carro superiore non vorrei ci fossero dei problemi di setup...

per far andare i tacchi leggermente all'esterno come dovrei posizionare/ruotare le tacchette?
Prova a mettere la tacchetta tutta in dentro (verso il telaio). Anch'io le tengo così, altrimenti avrei il tuo stesso problema.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.520
3.393
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
il ginocchio non ha problemi solo la caviglia, ma non è detto che sia colpa della posizione.
Ora non hai problemi al ginocchio, ma se modificassi arbitrariamente il posizionamento angolare della tacchetta per cercare d'evitare lo sfregamento il fodero sup. dx, sussisterebbe il concreto rischio d'incorrere in infiammazioni.
Se partiamo dall'assunto che sei correttamente posizionato sui pedali (anteroposteriore, laterale e angolare) l'unica soluzione (a mio avviso) è aumentare il fattore Q
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ora non ha problemi al ginocchio, ma se modificassi arbitrariamente il posizionamento angolare della tacchetta per cercare d'evitare lo sfregamento il fodero sup. dx, sussisterebbe il concreto rischio d'incorrere in infiammazioni.
Se partiamo dall'assunto che sei correttamente posizionato sui pedali (anteroposteriore, laterale e angolare) l'unica soluzione (a mio avviso) è aumentare il fattore Q
posizionato correttamente è una parola grossa... ho messo le tacchette a metà dello spazio e poi poco dopo le ho spostate mezzo cm più verso la punta... :-)

per i primi 2500 km nessun problema.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.520
3.393
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
domanda banale:
hai qualche dolore da qualche parte del corpo nell'ultimo periodo?
hai avuto problemi di cadute o altro?

possibilmente il corpo compensa rigidità, contusioni, contrazioni (anche visceali, tipo il colon) e di conseguenza potresti aver cambiato la postura in sella

prova a fare molto stretching facendoti seguire da qualcuno di "esperto" o una visita da un osteopata (dopo una caduta mi sono trovato con il bacino completamente traslato e ci ho messo mesi a riallinearmi)

per allontanare il tacco spostando la tacchetta devi ruotare la punta della tacchetta qualche grado verso il mignolo
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
posizionato correttamente è una parola grossa... ho messo le tacchette a metà dello spazio e poi poco dopo le ho spostate mezzo cm più verso la punta... :-)

per i primi 2500 km nessun problema.
dovresti cercare di capire dove senti la parte più "forte del piede"
(l'articolazione tra il piede e le dita) spingendo nella scarpa e segnarla esternamente
e a quell'altezza mettere le tacchette)

(meglio arretrate di 2 millimetri che avanzate)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
domanda banale:
hai qualche dolore da qualche parte del corpo nell'ultimo periodo?
hai avuto problemi di cadute o altro?

possibilmente il corpo compensa rigidità, contusioni, contrazioni (anche visceali, tipo il colon) e di conseguenza potresti aver cambiato la postura in sella

prova a fare molto stretching facendoti seguire da qualcuno di "esperto" o una visita da un osteopata (dopo una caduta mi sono trovato con il bacino completamente traslato e ci ho messo mesi a riallinearmi)

per allontanare il tacco spostando la tacchetta devi ruotare la punta della tacchetta qualche grado verso il mignolo
a parte le spalle un po' "congelate", le ultime cadute sono state tutte laterali e mi sono sbucciato qua e là... ma niente di serio.


dovresti cercare di capire dove senti la parte più "forte del piede"
(l'articolazione tra il piede e le dita) spingendo nella scarpa e segnarla esternamente
e a quell'altezza mettere le tacchette)

(meglio arretrate di 2 millimetri che avanzate)
proverò a cambiare regolazioni... dovrei andare in giro con la brugola in tasca (fango permettendo) :-)
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
falle a casa le modifiche, prova a metterle neutre come ti ho scritto, leggermete (pochissimo) ruotate verso il mignolo che così tieni in asse le ginocchia

una visita dal posturologo o osteopata ci starebbe comunque una volta l'anno, davanti allo specchio per vedere le simmetrie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.019
29.621
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E' da un po' che ho notato che un punto del telaio è usurato (vedi foto). All'inizio pensavo fosse stato per una caduta ma poi la scrostatura si è allargata, quindi penso sia la scarpa che tocca il telaio della mia Ragley Big Al...
Pedalando assolutamente non me ne sono mai accorto. Che posso fare?
sposto le tacchette della scarpetta SPD verso l'interno in maniera che il piede stia più all'esterno?
il pedali sono dei shimano saint.

Qualche idea?

Se dovessi far ruotare di poco il piede con il tacco verso l'esterno come dovrei posizionare la tacchetta? sempre che poi non mi dia fastidio alla caviglia...

A proposito di caviglia, da qualche tempo mi fa male la caviglia destra che è proprio quella del piede che tocca il telaio.

Vedi l'allegato 569891
Succede anche a me nel fodero basso con il tacco del piede in discesa in piedi sul pedali, da allora e sempre su ogni MTB li metto qualcosa di protezione
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.731
2.464
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Per il male alla caviglia, non sono in grado di dirti nulla di utile.

Però, a titolo informativo, poso dirti che capita anche a me, con pedali flat, di toccare il fodero obliquo dx col tacco della scarpa.
Invece, alla mia consorte capita sul fodero sx, sempre con pedali flat.
La questione era saltata fuori in un altro 3D e, secondo i commenti, se ricordo bene, si diceva che capita con telai boost, in particolare, se hanno i foderi larghi.

RAGLEY:

DSC09401.JPG

SONDER;

DSC09405.JPG

I foderi sono stati shelterati da subito su entrambe le bici e, in entrambi i casi, ho notato che nei punti di contatto la pellicola (1,2mm di spessore) tendeva a staccarsi.
Quindi, ho messo semplicemente qualche giro di nastro auto-vulcanizzante e ho risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
139
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
quasi sicuramente è dovuto ad una extrarotazione del femore hai poco da fare non mettere la tacchette diversamente da dove devono stare che fai altri danni, metti un nastro sul fodero e basta.
poi vai da un bravo osteopata/fisioterapista e fatti fare una diagnosi corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and MIREK

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
pensavo di essere l'unico ad avere questo problema, invece vedo che è comune... comunque su 4 mtb guidate nella mia vita questa è la prima volta che mi succede, del resto è anche il primo telaio boost.

Per la caviglia mi sa che andrò dall'ortopedico / osteopata.

grazie a tutti!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo