Scapin Murdok

parerga

Biker superis
Io chi li abbia ideati/disegnati non lo so.....tu lo dici perchè lo sai, o vai a sentimento?
Il Murdock non lo so ma essendo Scapin ... il Fybra è certo che lo abbia disegnato Stefano Scapin, c'è scritto a chiare lettere nel test di MTB Magazine dell'anno passato (ora però non ricordo il numero).
A "sentimento" comunque mi risulterebbe difficile confutare l'affermazione di querins anche perché prima è nata la Fybra di Scapin poi la Hammer di Olympia.
Saluti
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
Io chi li abbia ideati/disegnati non lo so.....tu lo dici perchè lo sai, o vai a sentimento?
del fybra sono sicuro al 101%. Confermato più volte anche dal fratello di Stefano Scapin. Per quanto riguarda il murdok avevo sentito delle chiacchere riguardo la progettazione di un nuovo telaio in carbonio prima della presentazione del murdok... poi è uscito il murdok e guardacaso olympia ha deciso di rifare il catorcio della CSL 2008 con la nuova CSL uguale al murdok e completamente diversa da quello dell'anno scorso. Inoltre la CSL e quindi anche il murdok presentano alcune caratteristiche classiche dei telai scapin: foderi alti CFS, attacco dei foderi in posizione "rialzata" rispetto al giunto piantone-tubo obliquo... quindi insomma, è scapin che progetta i telai e poi olympia copia anche perchè, olympia più di tanto i telai non li sa fare...
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Non e' che voglio difendere olympia,ma i telai non e' detto che non li sappiano fare,invece e' assodato che in scapin non sanno fare i conti...visto che sono stati assorbiti.
I reparti ricerca e sviluppo di solito funzionano se hanno fondi...
 

parerga

Biker superis
Non e' che voglio difendere olympia,ma i telai non e' detto che non li sappiano fare,invece e' assodato che in scapin non sanno fare i conti...visto che sono stati assorbiti.
I reparti ricerca e sviluppo di solito funzionano se hanno fondi...
Fuor di polemica, sia chiaro, dire che un'azienda non sappia "far di conto" e per questo viene assorbita da un'altra mi sembra quantomeno ingeneroso per la prima, a meno che tu non sia uno dei professionisti che ha seguito la pratica di M&A (Merging and Acquisition) e quindi conosci i dati di bilancio di entrambe.
Quanto alla prima affermazione concordo invece con te: dire che Olympia non sappia fare i telai ... beh è altrettanto ingeneroso.
Idem per la chiosa finale, se non ci son soldi non si fa ricerca, e questo è l'effetto ma non è detto che Olimpya abbia trovato appetibile Scapin unicamente per le supposte difficoltà finanziarie di quest'ultima ... non credi?
Saluti
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Non conosco i dati di bilancio,ci mancherebbe..pero' non si puo' certo dire ,con tutto il rispetto che ho per scapin,che navigassero in acque tranquille e calme (mettiamola cosi').
Per "fare i conti" intendo anche scelte di mercato,filosofie produttive;sicuramente "nobili",ma poco remunerative in relazione a quello che chiede il mercato.
L'arrivo di Olympia ha rilanciato un marchio storico e famoso,e di questo ne sono solo contento.
Ora i due marchi sono una cosa sola , dire ,chi copia,e chi no' non ha senso.
Pace e bene.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Beh, considera che quello è il telaio carbonio CSL della Olympia ma con il tubo sella integrato, di Scapin ha solo le grafiche.
Assolutamente no.non è lo stesso telaio, non capisco perchè tutti qui continuano a dire che si tratta dello stesso e che la Olympia l'ha copiato. I telai sono diversi e vengono pure fatti in fabbriche diverse!! Il csl è il telaio costruito su specifiche Olympia, tanto è vero che i prezzi dei 2 sono diversi. Di listino il Murdok è a 1780, il csl è a 1926.
 

parerga

Biker superis
Assolutamente no.non è lo stesso telaio, non capisco perchè tutti qui continuano a dire che si tratta dello stesso e che la Olympia l'ha copiato. I telai sono diversi e vengono pure fatti in fabbriche diverse!! Il csl è il telaio costruito su specifiche Olympia, tanto è vero che i prezzi dei 2 sono diversi. Di listino il Murdok è a 1780, il csl è a 1926.
Se non erro, poi, non lapidatemi se sbaglio, il csl è un monoscocca mentre il murdock è fasciato (sono sicuro del 2° un po' meno del 1°).
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Se non erro, poi, non lapidatemi se sbaglio, il csl è un monoscocca mentre il murdock è fasciato (sono sicuro del 2° un po' meno del 1°).
No sbagli, sono entrambi fasciati, le differenze sono altre, le geometrie sono diverse, il murdok ha linee squadrate, il csl + tondeggianti, a dire la verità si somigliano ma non hanno molto in comune, forse il carro posteriore, ma non ho fatto caso, poi la verniciatura quella della Olympia è migliore.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
sicuro delle geometrie diverse?
sul sito scapin le misure sono clamorosamente sbagliate(forse hanno inserito alla rinfusa i numeri)
Si sono sicuro, io ho il csl e tempo fa qui sul forum mi era stato detto che i due telai erano uguali, lì per lì ci ho creduto perchè in effetti guardandoli in foto sembrano identici apparte il reggisella, poi però dal mio sivende oltre alla csl gli è arrivata la murdok,così avevo i 2 telai entrambi taglia M davanti vicini, e sono parecchio diversi, lo scapin ha il tubo obliquo tutto squadrato, ha una "nervatura" vicino il reggisella, la Olympia è tonda, poi ho chiesto al mio rivenditore e mi ha detto che una somiglianza c'è ma sono diversi senza contare che vengono fatti in posti diversi, ora non ricordo dove mi ha detto:nunsacci:.Cmq entrambi stupendi.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Tornando al soggetto della discussione(murdok),qualcuno l'ha provato e può darmi le sue impressioni?Magari riportando qualche confronto con altri telai provati.
Vorrei prenderne uno ,ma non vorrei fosse uno spaccaschiena.

ps mi sono fatto mandare la tabella geometrie del murdok da scapin dato che quelle sul sito sono sballate.
vi confermo che murdok/scapin e csl/olympia hanno le stesse identiche misure al millimetro e sono tutti e due telai fasciati.
 

michi100

Biker serius
7/7/06
152
0
0
Teramo
Visita sito
Ragazzi ci sono due novità:
la prima è che è arrivata la Murdok della mia ragazza e devo dire che in questa colorazione è meravigliosa;

la seconda è che proprio in queste ore il mio amico sta vestendo la sua con guarni extralite,manubrio e pipa wr compositi, ruote con mozzi tune king kong cerchi 4.2 e raggi dt, forka wcs rigida, comandi e cambio X0 e pacco pignoni 11-34, sella flite etc...
a breve le foto
 

Allegati

  • Murdock.jpg
    Murdock.jpg
    65 KB · Visite: 79

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
se evoluzione deve essere, che sia la Nyro....
le scapin in acciaio sono stupende,perfette nei dettagli e confortevoli.il modello in carbonio nn so,esteticamente mi piace per il resto si vedrà.ora sto usando una giant xtc advanced sl...un telaio progettato per le gare,carro e triangolo molto rigido.leggerissima ma il confort del acciaio è molto superiore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo