scapin 29 "oracle"???

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
conosco personalmente Stefano Scapin, confermo la sua collaborazione con Pinarello per lo studio di una mtb.
Abbiamo scambiato qualche idea sulle tendenze dei telai moderni, e forse un po' di entusiasmo sulle 29 l'ho trasmesso proprio io.

Non me ne vogliate...

Tranquillo non te ne vogliamo,piuttosto potresti delucidarti sulla questione in discussione e cioè che i telai vengono disegnati da lui stesso e prodotti su sue specifiche,sempre che tu ne sia certo,grazie.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
e forse un po' di entusiasmo sulle 29 l'ho trasmesso proprio io.
Sicuramente è così, ma allora se si vuole veramente fare qualcosa di valido bisognerebbe proporre qualcosa qualitativamente migliore. Prima fanno un telaio cancello in acciaio con geometrie penose, adesso si buttano sul carbonio con un altro modello di non molto superiore, e come se non bastesse lo allestiscono in maniera quantomeno discutibile. Allora fa a meno di fare 29er...
 

basa

Biker ultra
Sicuramente è così, ma allora se si vuole veramente fare qualcosa di valido bisognerebbe proporre qualcosa qualitativamente migliore. Prima fanno un telaio cancello in acciaio con geometrie penose, adesso si buttano sul carbonio con un altro modello di non molto superiore, e come se non bastesse lo allestiscono in maniera quantomeno discutibile. Allora fa a meno di fare 29er...

Come fai a dare giudizi se nemmeno lo hai visto o provato ....
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Sicuramente è così, ma allora se si vuole veramente fare qualcosa di valido bisognerebbe proporre qualcosa qualitativamente migliore. Prima fanno un telaio cancello in acciaio con geometrie penose, adesso si buttano sul carbonio con un altro modello di non molto superiore, e come se non bastesse lo allestiscono in maniera quantomeno discutibile. Allora fa a meno di fare 29er...

Di prodotti sbagliati ne producono tutte le aziende,e siccome sono "innamorato"delle Scapin prendo le sue difese:duello:,una volta che monti in sella ad una sua creatura non vorresti piu' scendere,hanno un confort ed una guidabilità che pochi al mondo riescono ad ottenere sia con l'acciao che col carbonio e prova ne è la Murdok che secondo il mio modesto parere è un telaio fantastico,certo non leggerissimo come Scott o Specialized,guidabilissimo e poco stancante.
Prima di questa bici ho avuto per un anno il Methanol che non denigro e non giudico male ma nulla a che vedere con il confort e la guidabilità del Murdok !!!
Poi ognuno di noi ha delle esigenze diverse ma la mtb come la interpreta o meglio come la interpretata fin d'ora Stefano Scapin a me oggettivamente piace molto..................a te no,giusto?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ma figurati...conosco benissimo Scapin e i prodotti mi piacciono speglie gli acciaio, inoltre ho posseduto un csl simile al murdok e un mio amico aveva il wolfang della Scapin, io (come altri non però in questo 3d) critico il modello da 29er (che è l'argomento del 3d), avevano fatto la 29er in acciaio ed era un cancello (per carità uscita un 3 anni fa quando ancora il movimento era agli albori almeno qui in Italia) ma adesso avrebbero potuto rifarsi, e invece anche questo nuovo modello non è un granchè, già dal montaggio stesso ce ne si rende conto...poi chiaro se uno è così affezionato al marchio vedrà con occhi diversi il tutto, però per i miei occhi e le mie tasche, visto che i prodotti Scapin non sono più a buon mercato di altri marchi con più competenza (nelle 29er sia chiaro) mi dirigerei altrove.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
scusate ma qualcuno sa dirmi quali sono i criteri che rendono scadente questo telaio??? il montaggio se non sbaglio è con gruppo xt cerchi dt forca sid quindi non tanto male....
Ciao, non si tratta del gruppo in se o della forcella (tra l'altro l'ho sempre vista montata con forca rigida dt swiss) ma della scelta dei rapporti utilizzati, inadatti per una 29er.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ciao, non si tratta del gruppo in se o della forcella (tra l'altro l'ho sempre vista montata con forca rigida dt swiss) ma della scelta dei rapporti utilizzati, inadatti per una 29er.


I rapporti al limite rendono "scadente" il "pedalatore" non il telaio......
Rimarrebbe cmq l'ultimo dei problemi. Per esempio io non ho mai adottato i rapporti coi quali le bici sono nate.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
I rapporti al limite rendono "scadente" il "pedalatore" non il telaio......
Rimarrebbe cmq l'ultimo dei problemi. Per esempio io non ho mai adottato i rapporti coi quali le bici sono nate.
Non mi sembra di aver mai affermato che i rapporti rendono scadente il telaio, il telaio (e non lo dico io) ha altri motivi per essere ritenuto non il massimo.
Per quanto concerne i rapporti concordo che si possono cambiare, ma per quanto mi riguarda (e ripeto anche questo non lo dico solo io) mettere su una 29er dei rapporti del tutto inadeguati significa non aver capito come funziona una 29er, ma piuttosto esser usciti con un modello tanto perchè ormai nel 2012 tutti hanno a catalogo almeno una bici con le ruotone...tutto qui.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Non mi sembra di aver mai affermato che i rapporti rendono scadente il telaio, il telaio (e non lo dico io) ha altri motivi per essere ritenuto non il massimo.
Per quanto concerne i rapporti concordo che si possono cambiare, ma per quanto mi riguarda (e ripeto anche questo non lo dico solo io) mettere su una 29er dei rapporti del tutto inadeguati significa non aver capito come funziona una 29er, ma piuttosto esser usciti con un modello tanto perchè ormai nel 2012 tutti hanno a catalogo almeno una bici con le ruotone...tutto qui.


Scusami, io avrò capito male, ma quella era la tua risposta alla domanda "quali sono i fattori che rendono scadente il telaio".
Resta il fatto che i rappori sono cosa soggettiva, probabilmente la bici è stata pensata per kulhavy che viaggia tranquillo col 42. ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...probabilmente la bici è stata pensata per kulhavy che viaggia tranquillo col 42. ;-)

Mah, il 42 sulla 29 ce l'ho anch'io, e non sono certo Kulhavy. Però ho anche il 22 ;-)

Battute a parte, la bontà di un telaio non si valuta certo dai componenti che monta. Semmai la bicicletta completa così com'è commercializzata potrà essere più o meno azzeccata, ma le qualità del telaio sono un'altra cosa.

Sarebbe interessante capire quali siano i motivi per i queli il telaio "non sia il massimo".
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Scusami, io avrò capito male, ma quella era la tua risposta alla domanda "quali sono i fattori che rendono scadente il telaio".
Ma avevo risposto tenendo conto che poi nel messaggio si era parlato dei componenti che montava la bici.
Resta il fatto che i rappori sono cosa soggettiva, probabilmente la bici è stata pensata per kulhavy che viaggia tranquillo col 42. ;-)
Per carità, poi però la bici non deve comprarla kulhavy e se si deve acquistare una bici a cui subito va gambiata guarnitura perchè ti montano un 42-30 non mi sembra un grande affare. In ogni caso se non credete potete tranquillamente guardare per esempio le 29er in carbonio delle varie Shockblaze, Sintesi, Whistle, Full Dynamix, Olympia ecc ecc e vedrete che si tratta degli stessi telai (origine cinese) con leggere modifiche, di cui (se va bene) vengono verniciate qui in Italia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola se non sbaglio in altri luoghi questi telai "Italiani" vengono costantemente criticati, o quantomeno se ne sconsiglia l'acquisto per indirizzare la persona su altri mezzi...

Quello che vien fatto in altri luoghi a me interessa poco o punto, qui siamo su mtb-forum.it, non su "altri luoghi".
Se hai affermato che il telaio non è "il massimo" avrai dei motivi per farlo, e sarebbe interessante conoscerli anche qui.


Tutti lo sappiamo (o lo crediamo) ma nessuno vuole dirlo.... :omertà:
Io no, onestamente non lo so :nunsacci: A meno che sia perchè si tratta di prodotti cinesi rimarchiati e non di telai sostanzialmenti fatti in casa come quelli in acciaio. Belli, per carità, ma con i quali Scapin è andata a gambe ritte.:spetteguless: Senza contare che coi cinesi (marchiati e no) c'è gente che ci pedala felicemente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo