Scanuppia Day: la salita più dura del mondo

BlogdiAlessio

Biker novus
25/12/08
12
0
0
Catania
Visita sito
Questo è uno scandalo che non può durare...la salita più impegnativa d'europa chiusa al traffico delle bici, è assurdo!
Bisogna fare pressioni per aprirla e se proprio ci si scontra contro un muro cercare di renderla transitabile almeno le domeniche o cmq alcuni giorni al mese
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Mi sto informando, ma non si preannuncia nessun dietro-front..
Potrebbe essere utile far pervenire il link della discussione al sindaco e o all'assessore al traffico e o all'assesore allo sport e o all'assessore al turismo.
naturalmente con una richiesta per un solo giorno al mese e solo la mattina fino alle ore 10 e solo esclusivamente nel senso di marcia dell'ascesa (chi vuole salire per il ritorno cambia strada)
Ricordati,tu che sei un moderatore, di depurare la discussione dai posts offensivi prima di passare il link!:spetteguless:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ho già avuto modo di parlare con il (precedente) Sindaco durante la giornata di presentazione dello ScanuppiaDay. Presente pure l'assessore allo sport e turismo.

La mia proposta è stata quella di aprire la strada al traffico ciclistico (parallelo a quello delle macchine, non ho chiesto nessuna "esclusiva") una giornata al mese (o anche mezza giornata, perché nessuno con sale in zucca sfida quella strada alle 14.00).

Di seguito anche la lettera che ho inviato a l'Adige e che ha pubblicato:

Lo scorso 13 febbraio è avvenuta la presentazione dello Scanuppia Day, manifestazione non agonistica che permetterà l'apertura della Salita più difficile d'Europa alle mountain bike. Questa manifestazione deriva direttamente dalla decisione di fine 2008 del Sindaco di Besenello di chiudere la Salita per problemi di sicurezza e dalla successiva mole di lettere inviate dai ciclisti in disaccordo con la decisione.
Non voglio entrare qui nel merito della chiusura al transito delle biciclette, di cui si è già ampiamente parlato e che continuo a non condividere (alcune cose non mi sono ancora chiare: se la strada è privata, perché è stata chiusa al traffico con un'ordinanza comunale? perché è sanzionabile dalle forze dell'ordine l'accesso? ma è pubblica o privata? ecc. ecc.).
Vorrei però sottolineare che questa è la non soluzione ad un dato di fatto: la Salita è conosciuta in tutta Europa e tanti ciclisti la vogliono inserire tra le loro Imprese. Divieto o non divieto. Organizzare quindi l'apertura per una sola giornata (per di più ad inizio stagione, quando i più sono meno preparati fisicamente) non riuscirà a convogliare il traffico estivo di ciclisti.
Una soluzione potrebbe essere quella di aprire la salita anche al traffico ciclistico un giorno al mese nel periodo estivo (ad esempio il primo sabato - o anche un giorno infrasettimanale, fa poca differenza - di ogni mese)? In questo modo si riuscirebbe più facilmente a convogliare il traffico ciclistico nei giorni individuati a tutto vantaggio della sicurezza.
Confido che ci possa essere nuovamente un punto di apertura dell'Amministrazione Comunale perché purtroppo, se le cose dovessero rimanere così, ci sarebbe solo una formale soluzione (ordinanza comunale di divieto), ma che nella pratica non risolve alcun problema (convivenza ciclisti e macchine).

La situazione ora è un'attimo più incerta a seguito dell'elezione del nuovo Sindaco avvenuta a maggio 2010. So che il C.O. che ha organizzato lo scanuppiaday andrà a parlarci.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo