mai dare retta a giornalisti e commentatori televisivi, per loro è tutto difficile e impossibile, basta fare spettacolo! Vedrai anche quando diranno che la salita di plan de corones è una cosa epica e pazzesca! (è una bufala, l'ho fatta l'anno scorso, c'è solo un pezzettino finale un pò ripido, ma per il resto...
)o-o
Si, i giornalisti ci ricamano un pò, non ci piove, ma nè lo Zoncolan, nè il Plan de Corones, quelli se lo fanno col 22 davanti e il 34 dietro. Semmai il contrario. Lo Zoncolan lo fanno col 34 davanti (qualcuno col 36) e il 27/28 dietro.....e non è certo il peso diverso della bici che glielo permette.....anche lo Scanuppia, in misura minore è pubblicizzato ad arte. Sai quante salite ci saranno peggiori nel mondo che chissà chi le conosce?
Le Ande, il Tibet boh......certo è che mi piacerebbe girovagarci, anche per la sensazione di pedalare ad n mila metri. Quest'estate intanto l'obiettivo è superare i 3000 arrivandoci pedalando...qui in Italia non ce n'è molti.
grazie per la risposta
lo zoncolan non è neppure tra le prime 10....
Lo Zoncolan lo considerano da Ovaro, per questo cala di pendenza media e quindi di difficoltà, soprattutto perchè a Liariis c'è un tratto in piano. Ma la salita vera comincia da Liariis e ti toglie i sentimenti per 6 lunghissimi km.
http://www.salite.ch/zoncolan1.asp
Questo per dire che certe tabelle lasciano un pò il tempo che trovano. Se decidevano di far partire la loro statistica da 5 km più a valle, la pendenza media diminuiva ancora. (Stesso discorso ad esempio per la Edelweiss
http://www.salite.ch/edelweiss.asp (che Nonnocarb ha fatto
). Se non ci fosse quel pezzettino centrale che rovina la media sarebbe più su in classifica.
Quel sito infine, per come conosco per averle fatte alcune salite che descrive, è molto impreciso e poco più che indicativo, oltre che incompleto.
Prende a base la pendenza, la distanza ecc.ecc., ma io più che lo Scanuppia, che chissà quante rampe del genere mi son trovato offfroad, o lo Zoncolan (già fatto anche quello) avrei paura a far questa:
http://www.salite.ch/9812.asp 117 km di salita continua per 4080 metri di dislivello