Scanuppia Day: la salita più dura del mondo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
:smile::smile:

rover ti tocca rifarlo :rosik:

ot ma non troppo... ieri ho visto un pignone da 36 della FRM, si prende un pacco pignoni 11-32, si leva il pignone da 11, si sostituisce il "tappo" da 11 con uno da 12 e si affianca il pignone da 36 al 32... non sarebbe male per lo scanuppia :idea:
un normale 34 è più che sufficente, ma monti ancora il 32? metti il pacco 11-34, alla nostra età...o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
grazie per la risposta
lo zoncolan non è neppure tra le prime 10....
mai dare retta a giornalisti e commentatori televisivi, per loro è tutto difficile e impossibile, basta fare spettacolo! Vedrai anche quando diranno che la salita di plan de corones è una cosa epica e pazzesca! (è una bufala, l'ho fatta l'anno scorso, c'è solo un pezzettino finale un pò ripido, ma per il resto...:spetteguless:)o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mai dare retta a giornalisti e commentatori televisivi, per loro è tutto difficile e impossibile, basta fare spettacolo! Vedrai anche quando diranno che la salita di plan de corones è una cosa epica e pazzesca! (è una bufala, l'ho fatta l'anno scorso, c'è solo un pezzettino finale un pò ripido, ma per il resto...:spetteguless:)o-o

Si, i giornalisti ci ricamano un pò, non ci piove, ma nè lo Zoncolan, nè il Plan de Corones, quelli se lo fanno col 22 davanti e il 34 dietro. Semmai il contrario. Lo Zoncolan lo fanno col 34 davanti (qualcuno col 36) e il 27/28 dietro.....e non è certo il peso diverso della bici che glielo permette.....anche lo Scanuppia, in misura minore è pubblicizzato ad arte. Sai quante salite ci saranno peggiori nel mondo che chissà chi le conosce?
Le Ande, il Tibet boh......certo è che mi piacerebbe girovagarci, anche per la sensazione di pedalare ad n mila metri. Quest'estate intanto l'obiettivo è superare i 3000 arrivandoci pedalando...qui in Italia non ce n'è molti.
grazie per la risposta
lo zoncolan non è neppure tra le prime 10....
Lo Zoncolan lo considerano da Ovaro, per questo cala di pendenza media e quindi di difficoltà, soprattutto perchè a Liariis c'è un tratto in piano. Ma la salita vera comincia da Liariis e ti toglie i sentimenti per 6 lunghissimi km. http://www.salite.ch/zoncolan1.asp
Questo per dire che certe tabelle lasciano un pò il tempo che trovano. Se decidevano di far partire la loro statistica da 5 km più a valle, la pendenza media diminuiva ancora. (Stesso discorso ad esempio per la Edelweiss http://www.salite.ch/edelweiss.asp (che Nonnocarb ha fatto ;-)). Se non ci fosse quel pezzettino centrale che rovina la media sarebbe più su in classifica.

Quel sito infine, per come conosco per averle fatte alcune salite che descrive, è molto impreciso e poco più che indicativo, oltre che incompleto.
Prende a base la pendenza, la distanza ecc.ecc., ma io più che lo Scanuppia, che chissà quante rampe del genere mi son trovato offfroad, o lo Zoncolan (già fatto anche quello) avrei paura a far questa: http://www.salite.ch/9812.asp 117 km di salita continua per 4080 metri di dislivello :paur:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
ma io più che lo Scanuppia, che chissà quante rampe del genere mi son trovato offfroad, o lo Zoncolan (già fatto anche quello) avrei paura a far questa: [url]http://www.salite.ch/9812.asp[/URL] 117 km di salita continua per 4080 metri di dislivello :paur:

o mamma: penso che una cosa del genere ti possa uccidere di testa.. :rosik:

Un'altra cosa che quel sito non tiene in considerazione è il tipo di fondo.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
organizziamo una spedizione...nn dev'essere così dura....un 8-9 ore di salit per un paio d'ore in discesa credo si faccia tranquillamente in giornata....
ahahahah
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
organizziamo una spedizione...nn dev'essere così dura....un 8-9 ore di salit per un paio d'ore in discesa credo si faccia tranquillamente in giornata....
ahahahah
Scusa ma la matematica non è un'opinione!!:il-saggi:
Ad una media ottimistica di 10 km ora sono 17 ore di salita ed eventualmente se si puo' scendere da una dirupe a strapiombo possiamo recuperare 119 minuti sulle tue 2 ore programmate per un totale di 17 h. 1'...mi dispiace ma devo essere a casa presto per impegni familiari!!:smile::smile::smile:ciao alla prossima
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
beh dai se facciamo due conti 118 km / 4095 metri = al 3.4% perciò considerando un 15km/h di media sono 7 ore e 50 minuti visto poi che la pendenza non è eccessiva direi che 2ore e mezza 3 ore di discesa per una media di 40-45km/h di media si fa....
chi ci sta????
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
beh dai se facciamo due conti 118 km / 4095 metri = al 3.4% perciò considerando un 15km/h di media sono 7 ore e 50 minuti visto poi che la pendenza non è eccessiva direi che 2ore e mezza 3 ore di discesa per una media di 40-45km/h di media si fa....
chi ci sta????
...se vengo io non ce la fai a scendere in 2/3 ore ai 40-45 km ....:smile::smile:
 
Io non so se é più dura la Scanuppia o lo Zoncolan (non riuscirei a fare nessuna delle due) ma a fare lo Zoncolan oggi con alle spalle 210 km e altri due passi, sicuramente non é cosa facile (anche se hai dietro un squadra che ti tira per una buona parte della tappa), sopratutto dopo la tappa di ieri sul monte Grappa
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
o mamma: penso che una cosa del genere ti possa uccidere di testa.. :rosik:

Un'altra cosa che quel sito non tiene in considerazione è il tipo di fondo.

Esatto. Hai colto il punto. Scanuppia, Zoncolan, Fedaia, Mortirolo, Edelweiss....son dure quale più e quale meno. Ma sai che in 1.5/2 ore ti togli il pensiero. Ma 117 km di salita, anche blanda all'inizio, ma via via sempre più impegnativa e con l'aggiunta del fattore altitudine che oltre i 2000 è via via più devastante.......ci vuole testa oltre che gambe.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Esatto. Hai colto il punto. Scanuppia, Zoncolan, Fedaia, Mortirolo, Edelweiss....son dure quale più e quale meno. Ma sai che in 1.5/2 ore ti togli il pensiero. Ma 117 km di salita, anche blanda all'inizio, ma via via sempre più impegnativa e con l'aggiunta del fattore altitudine che oltre i 2000 è via via più devastante.......ci vuole testa oltre che gambe.
vero, deve essere molto dura a quell'altezza, ma ti assicuro che sulla scanuppia se hai ottime gambe ma non hai testa non ci sali o-o
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Ragazzi che salita...anche in Sardegna abbiamo qualcosa di simile forse meno lungo...certo è che lo sforzo mentale è pari o superiore a quello fisico,se ho imparato una cosa in anni di BDC è spegnere ogni pensiero che riporta alla fatica,su salite del genere la mente si imposta sul battito cardiaco e sul respiro e per non sentire il dolore il rimedio che utilizzavo era canticchiare dentro di me e funzionava!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo