Scalpel cina

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Oppure più semplicemente chi ha "progettato" il telaio non ha nulla a che fare con chi l'ha montato e fotografato, o con chi l'ha prodotto materialmente? ;-)

Se per 'nulla a che fare' intendi appartenere a società differenti siamo d'accordo, viceversa non si spiegherebbe la presenza sul sito (quindi materiale rilasciato ufficialmente dal produttore) di tale foto, non si tratta di una foto presa da un blog...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Uhmammina...:omertà:
A livello commerciale sono d'accordo, a livello tecnico su bici xc il ruolo del PP posteriore è tutto da dimostrare.
Ha un senso se unita alla riprogettazione dei foderi per alleggerirne la struttura e guadagnare con l'asse quello che si perde in rigidità.
Aggiunge poco come mero sistema per fissare la ruota. Ad esempio IMHO su una hardtail serve per assottigliare i foderi superiori e dare più comodità.


Oppure più semplicemente chi ha "progettato" il telaio non ha nulla a che fare con chi l'ha montato e fotografato, o con chi l'ha prodotto materialmente? ;-)
Sempre più spesso si avvalgono dell'operato di giovani progettisti europei, perlopiù biker appassionati e nel contempo ingegneri (alcuni tedeschi Dipl.Ing. , ovvero con laurea triennale).
Queste aziende fanno carbonio spaziando dal cupolino per tuning, alle canne da pesca , alle biciclette, Spesso comprano stampo e manuale per la disposizione delle pelli, ma di bici in media capiscono poco.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
mi chiedo: ma un perno passante da 135mm nn avrebbe svolto cmq un ottimo lavoro, senza andare ad ''allargare'' i foderi del carro???:nunsacci:

se ci pensavi prima della Syntace che sta imponendo il suo standard , eri ricco adesso :medita:

:smile:

ti resta la parte anteriore per rifarti :

inventa un perno forcella piu' largo dato che da QR a 15mmPP e 20mm sono tutti larghi uguale e brevettalo :spetteguless:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
se ci pensavi prima della Syntace che sta imponendo il suo standard , eri ricco adesso :medita:

:smile:

ti resta la parte anteriore per rifarti :

inventa un perno forcella piu' largo dato che da QR a 15mmPP e 20mm sono tutti larghi uguale e brevettalo :spetteguless:

Qui si vede che sei un Lefty addicted ;-)
qr e pp15 hanno battuta 100mm, pp20 ha battuta 110mm
La forza di Syntace è nel complesso di avere un perno passante ma che si rimuove rapidamente (in teoria) ed un forcellino cambio pensato in maniera più furba del passato. Il 135 e 150 x 12mm esistevano da una decade.
Ciao
Fabio
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Qui si vede che sei un Lefty addicted ;-)
qr e pp15 hanno battuta 100mm, pp20 ha battuta 110mm
La forza di Syntace è nel complesso di avere un perno passante ma che si rimuove rapidamente (in teoria) ed un forcellino cambio pensato in maniera più furba del passato. Il 135 e 150 x 12mm esistevano da una decade.
Ciao
Fabio

vedi , ci hanno già pensato anche davanti allora ...

allora niente da fare per lui
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
La forza di Syntace è nel complesso di avere un perno passante ma che si rimuove rapidamente (in teoria) ed un forcellino cambio pensato in maniera più furba del passato. Il 135 e 150 x 12mm esistevano da una decade.
Ciao
Fabio

la mia seconda Epic 29er mi è arrivata con la vite del forcellino X12 rotta

in teoria tutti i negozi dovrebbero avere un ricambio o le ferramente ( è una vite ... ) , in pratica l'ho presa sul sito Syntace dato che è con un passo fine.

non è nemmeno quello immune alle spedizioni di telai e bici complete :specc:

meno male che in 2 gg è arrivata :cucù:

infatti , il 150 esisteva già ... e loro si son creati il loro spazio ..fuuuurbi :medita:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Qui si vede che sei un Lefty addicted ;-)
qr e pp15 hanno battuta 100mm, pp20 ha battuta 110mm
La forza di Syntace è nel complesso di avere un perno passante ma che si rimuove rapidamente (in teoria) ed un forcellino cambio pensato in maniera più furba del passato. Il 135 e 150 x 12mm esistevano da una decade.
Ciao
Fabio

appunto. Bastava trasformare il classico qr 135mm e creare un perno della stessa lunghezza che si avvitava come il 142mm. e avrebbero evitato di allargare i foderi......ma perchè nn ci ho pensato prima?????:smile::smile::smile:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
L'allargamento dei foderi, se unito ad un allargamento della distanza delle flange del mozzo, ha un senso. Permette infatti anche ad una ruota da 29 di essere tensionata in modo più efficace. L'unico grande marchio ad averlo capito ad oggi sembrerebbe essere stata Specialized con il 142+.

Ciao
Francesco

e infatti sospettavo che ci fosse una spiegazione più intelligente della mia! :-)
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
la mia seconda Epic 29er mi è arrivata con la vite del forcellino X12 rotta

Il bello è proprio che si rompe la vite, mentre forcellino e telaio dovrebbero rimanere perfetti, di conseguenza i negozi dovrebbero tenere come ricambio solo una vite uguale per tutti i telai che adottano lo standard (si spera in aumento, ma pare di si) e non 8000 forcellini diversi
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
appunto. Bastava trasformare il classico qr 135mm e creare un perno della stessa lunghezza che si avvitava come il 142mm. e avrebbero evitato di allargare i foderi......ma perchè nn ci ho pensato prima?????:smile::smile::smile:
iN REALTà non HANNO ALLARGATO I FODERI. hANNO RICAVATO 2 SEDI DI 3.5 MM PER APPOGGIARE IL MOZZO E FARE SI CHE SIA PIU FACILE INSERIRE IL PERNO...(ops, mi è scappato il maiuscolo)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ha un senso se unita alla riprogettazione dei foderi per alleggerirne la struttura e guadagnare con l'asse quello che si perde in rigidità.
Aggiunge poco come mero sistema per fissare la ruota. Ad esempio IMHO su una hardtail serve per assottigliare i foderi superiori e dare più comodità.
Messa così sono d'accordo al 100% :prost:

perchè ? io ho avuto una biciclettina con il posteriore 142 e devo dire che la differenza si sente contro il 135
Vedi sopra. Poi si potrebbe discutere sulle sensazioni, io preferirei vedere dei dati per capire quanta sia la differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo