Scalinate: come affrontarle?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


phillha

Biker velocissimus
Io non sono un esperto ma mi sembra che se arrivi a palla per salire dei gradini (scalinata), oltre a demolire almeno il cerchio anteriore, ci sono altissime probabilità di volare oltre il manubrio...

Qualcuno ha provato? Si può vedere qualche filmino?
(vedere per credere...)

la tecnica per fare le scalinata in salita(per lo meno quella che uso io) è arrivare a palla, sollevare l'anteriore come per saltare e una volta indirizzata l'anteriore alleggerire il peso dal posteriore, poi se la scalinata è abbastanza lunga si può anche continuare a pedalare...
purtroppo non ho dei video, appena posso ne faccio qualcuno poi lo posto...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Queso è valido solo se stai fermo, per un corpo in movimento devi confrontare la risultante della somma fra la forza peso e l'inerzia e la risultante fra forza di attrito della ruota anteriore sul terreno e reazione alla forza peso della ruota sul terreno e vedere che la prima non vada oltre la seconda, è questa la coppia di forze che genera la rotazione che fa ribaltare un mezzo in movimento.
Se infatti ti lanci su un tratto perfettamente verticale (o quasi) come ad esempio un half pipe di uno skatepark non ti ribalti assolutamente, a meno che non tocchi il freno anteriore

certo che il sistema è in movimento....e secondo me è proprio questo che frega perchè fino a che la velocità della ruota e la velocità del "ciclista" sono uguali si riesce a mantenere un equilibrio instabile, non appena c'è un brusco / inaspettato rallentamento del mezzo, l'inerzia del ciclista procede avanti.....

c'è un bel video sulla "scuola di MTB" dove si vede un "allievo" in mezzo ad un pratino che deve superare un palo di legno sdraiato a terra (max 10 cm di diametro)....sembra una cazzata.....e lui riesce a ribaltarcisi sopra....:smile:
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
la tecnica per fare le scalinata in salita(per lo meno quella che uso io) è arrivare a palla, sollevare l'anteriore come per saltare e una volta indirizzata l'anteriore alleggerire il peso dal posteriore, poi se la scalinata è abbastanza lunga si può anche continuare a pedalare...
purtroppo non ho dei video, appena posso ne faccio qualcuno poi lo posto...

arrivare a palla sui gradini (o gradoni) è la gioia di tutti i meccanici, se hai poca pressione nei copertoni non tbl, è probab ile la pizzicatura e l'ovalizzazione del cerchio. Se sei capace di arrivare a palla e alzare il posteriore, vuol dire o che hai un gradone largo + o - quanto la bici o che ti sei riempito di redbull (che ti METTE LE AAAAALIIIII). Io mi esercito sulle scalinate quasi ogni volta che esco, serve per migliorare la tecnica sia in salita che in discesa. La mia palestra è composta da una 20ina di gradoni (ci sta 1/3 di bici) per lato, con tendenza a curvare, facendo un semicerchio, con la corda dello stesso in corrispondenza della parte neutra. La parte in discesa la faccio a cannone (ho gridato abbastanza da farmi sentire da eventuali pedoni, rari a dire il vero). La parte in salita ho scoperto che è più efficace se la faccio di ritmo, arrivo sul pianoro e alzo l'anteriore e nel contempo pedalo in modo da far salire il posteriore, e così per 20 volte, alla fine arrivi su con un pò di fiatone, ma non hai rischiato nulla, nè per te nè per la bici. Porfi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per salire le scale secondo me il segreto è: avere una bici con un po di escursione (in modo che il posteriore abbia più trazione) e lavorare molto di braccia. Io vicino a casa ho una piccola scalinata di 5-6 scalini. Niente di che direte voi, ma sono scalini piuttosto alti e in pietra con lo spigolo vivo (tipo quelli delle scale di casa per intenderci, solo più larghi).
Con la Reign la tecnica che uso è molto semplice. Rapporto 22-30 mi avvicino agli scalini e li affronto continuando a pedalare. Mi alzo sui pedali, cercando di evitare che la ruota posteriore salti (quindi ammortizzando molto di gambe). Braccia flesse e cerco di accompagnare il movimento della ruota anteriore facilitandone la salita.
Con la front invece proprio non riesco. Mi impunto al secondo scalino e anche se lavoro di braccia il posteriore viene scalciato via al primo massimo secondo scalino.
La tecnica di arrivare a bomba va bene soltanto se le scale non sono troppo alte o lo spigolo è arrotondato e soprattutto ci sono pochi scalini.

Altra tecnica che sto cercando di imparare (ma lo faccio più che altro come esercizio) e di salirli lateralmente. Mi metto di fianco, faccio un nose press facendo girare il posteriore sullo scalino. Alzo l'anteriore, lo faccio salire sul primo scalino. Poi altro nose press e faccio salire il posteriore sul secondo scalino e poi l'anteriore. E così via. Per ora sono riuscito ad arrivare solo al 5° scalino...
Lo trovo molto utile perchè permette di prendere confidenza con quel movimento ondulatorio che ti permette di passare rapidamente da nose press a sollevare l'anteriore, movimento molto utile per affrontare quei tornantini così stretti o rocciosi dove il nose press non basta o non c'è spazio per far girare la bici.
 

phillha

Biker velocissimus
arrivare a palla sui gradini (o gradoni) è la gioia di tutti i meccanici, se hai poca pressione nei copertoni non tbl, è probab ile la pizzicatura e l'ovalizzazione del cerchio. Se sei capace di arrivare a palla e alzare il posteriore, vuol dire o che hai un gradone largo + o - quanto la bici o che ti sei riempito di redbull (che ti METTE LE AAAAALIIIII). Io mi esercito sulle scalinate quasi ogni volta che esco, serve per migliorare la tecnica sia in salita che in discesa. La mia palestra è composta da una 20ina di gradoni (ci sta 1/3 di bici) per lato, con tendenza a curvare, facendo un semicerchio, con la corda dello stesso in corrispondenza della parte neutra. La parte in discesa la faccio a cannone (ho gridato abbastanza da farmi sentire da eventuali pedoni, rari a dire il vero). La parte in salita ho scoperto che è più efficace se la faccio di ritmo, arrivo sul pianoro e alzo l'anteriore e nel contempo pedalo in modo da far salire il posteriore, e così per 20 volte, alla fine arrivi su con un pò di fiatone, ma non hai rischiato nulla, nè per te nè per la bici. Porfi.

ma che viaggi ti fai?

ho parlato di scalinate, non di gradoni, e poi vorrei vederti salire una scalinata a 40° pedalando senza velocità...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Non vorrei sembrare lo zio della situazione ma tengo a precisare che il portico di San Luca è innanzi tutto un luogo sacro e degno di rispetto, inoltre è soggetto a multone da capogiro, la gradinata è sempre frequentata da fedeli, se uno scende a cannone l'incidente è quasi assicurato.
Io quando salgo a San Luca (tutti i sabati mattina per inaugurare il weekend ciclistico) mi faccio la discesa dei brigoli, un sentiero CAI che conoscono in pochi, parte da San Luca per arrivare al parco talon, anche in questo sentiero i primi 50 metri sono fatti a gradoni di cemento con un alzata di circa 30/40 cm.

Lo faccio anche io quel sentierino (free ride alla vecchia), divertentissimo, anche se molto corto.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Lo faccio anche io quel sentierino (free ride alla vecchia), divertentissimo, anche se molto corto.

GRANDE!!!

io quando finisco quel sentierino (davvero spassoso ma come dici troppo corto) attraverso il talon, mi metto sulla porrettana in direzione casalach e poi salgo per una strada ghiaiata che porta all'eremo di tizzano, arrivato in cima ti trovi tutta la discesa del parco dei gessi, una vera figata, un vero freerider lo troverà troppo semplice ma per le mie capacità è perfetto!
 

Speleoalp

Biker serius
29/4/07
122
0
0
Svizzera, Locarno
Visita sito
Ciao, non sono un gran esperto...ma io faccio gli scalini arrivando a cannone...ma sono 4-5 altezza varia tra i 25 e i 30 cm. Mentre con dei bei copertoni,tipo Spec.enduro ne ho fatte pedalando, scalinae da 15-20 gradini alti circa 20cm ,lunghi 30...eh Una volta ho provato a salire tre gradoni a gran velocità il primo era circa 30cm per 120cm il secondo 25cm per 15 e l'ultimo era alto sui 25cm per arrivare su una rampetta...era una scala fatta da cassoni di legno uniti...eheh risultato...serie sterzo distrutta,eheh e clavicola scheggiata...ihih
 

Guido LE

Biker novus
2/6/07
35
0
0
Lecce
it.netlog.com
Le scalinate si affrontano, se sono molto piccole e basse saltandole XD altrimenti si affrontano come una normalissima discesa altrimenti non arrivi vivo se pensi ke siano specificatamente SCALINI, si dovrebbero contare come una semplice discesa, anzi anche più facile perchè gli ostacoli sono posti in modo regolare anche se spesso gli scalini sono rovinati, instabili o addirittura rotti!(avoglia quanti ne ho fatti con la mitica enduro di mio zio e con la vecchissima kastle rigida!...ehhh bei tempi!!)(penso comunque di aver affrontato scalinate di anche più di 100, 200 scalini con curve! XD)
Per quanto riguarda la salita degli scalini io l' affronto in bunnyhop se sono fino a 4 scalini altrimenti bunnyhoppo fin dove arrivo e poi atterrando con la ruota di dietro e salgo a cannone con colpi di reni!
 

Ferribot

Biker superis
Le scalinate si affrontano, se sono molto piccole e basse saltandole XD altrimenti si affrontano come una normalissima discesa altrimenti non arrivi vivo se pensi ke siano specificatamente SCALINI, si dovrebbero contare come una semplice discesa, anzi anche più facile perchè gli ostacoli sono posti in modo regolare anche se spesso gli scalini sono rovinati, instabili o addirittura rotti!(avoglia quanti ne ho fatti con la mitica enduro di mio zio e con la vecchissima kastle rigida!...ehhh bei tempi!!)(penso comunque di aver affrontato scalinate di anche più di 100, 200 scalini con curve! XD)
Per quanto riguarda la salita degli scalini io l' affronto in bunnyhop se sono fino a 4 scalini altrimenti bunnyhoppo fin dove arrivo e poi atterrando con la ruota di dietro e salgo a cannone con colpi di reni!

Però...sei bravo...
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Altra tecnica che sto cercando di imparare (ma lo faccio più che altro come esercizio) e di salirli lateralmente. Mi metto di fianco, faccio un nose press facendo girare il posteriore sullo scalino. Alzo l'anteriore, lo faccio salire sul primo scalino. Poi altro nose press e faccio salire il posteriore sul secondo scalino e poi l'anteriore. E così via. Per ora sono riuscito ad arrivare solo al 5° scalino...
Lo trovo molto utile perchè permette di prendere confidenza con quel movimento ondulatorio che ti permette di passare rapidamente da nose press a sollevare l'anteriore, movimento molto utile per affrontare quei tornantini così stretti o rocciosi dove il nose press non basta o non c'è spazio per far girare la bici.

Anche io ho provato questa tecnica in salita e mi sono accorto che è molto più efficace della pedalata (che per me è impossibile). Solo che io prima alzo l'anteriore con un colpo di pedale, portandolo sul primo scalino, e poi faccio un nose press, frenando con l'anteriore e portando il peso in avanti, e alzo il posteriore portando anch'esso sul primo gradino, e così via. (provando al contrario, come fai tu, mi viene più difficile alzare l'anteriore mentre sto col posteriore più in alto).

Però questa tecnica è efficace solo se gli scalini sono abbastanza larghi da permetterti di mantenerti in equilibrio lateralmente sullo scalino, altrimenti è molto più difficile. Comunque sono riuscito a fare circa 5-6 scalini massimo (era la scalinata migliore che ho trovato, ed era molto corta...).
 

fede142006

Biker novus
io con gli scalini ho avuto una cattiva esperienza.........scendevo decisamente veloce in mezzo al paese ( gradini bassi con distanze di un metro tra l'uno e l'altro). alzo la testa e mi trovo, in fondo alla discesa , un furgoncino ( non era assolutamente il suo posto!!) freno, ma tra la velocità e i gradini..............! ho deciso di salvare la bici , bloccandola e facendo un volo sopra questo maledetto furgoncino! gli ho sfondato il vetro anteriore con la spalla!!!! io ero integro e anche la bici! non il furgone....
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
SCusate ma qualcumo di voi entra in volo nelle scalinate???Mi sono sempre chiesto come fare a staccare incima e atterrare a metà scalinata??
Non ho nessun problema a fare le scalinate, piano, veloce, ripide sconesse, ma droppare una scalinata e atterrare più in basso usando gli ultimi gradini come landing proprio non ci riesco... C'è qualche modo particolare per affrontarle o come sempre bisogna solo decidersi e lanciarsi????
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
... Il tuo ultimo messaggio risale al 10 giugno, siamo al 15…che facciamo?? Ti mandiamo a cercare?? :maremmac:
Tutto ok?? Spero di si!!

Finalmente la scalinata per la colpa di quale ho aperto il topic...

Rider: io
BIKE: FRW Northrop
SCALIANATA: discesa dal castello verso il paese "nuovo" a Macerata Feltria
FOTO: mia moglie
DATA: 25.07.2008

Devo dire che è la più lunga che io abbia mai fatto. Circa 120m. Per fortuna non è molto ripida.

picture.php


picture.php


picture.php


altre foto sulla stessa scalinata nel mio album "Scalinata"
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
ma che di che materiale sono i cerchi che usate??? sono prodotti dalla nasa?
alla fine della scalinata percosa da CRISTIAN.D i cerchi erano ancora perfettamente circolari?
non si sballa l'asse della ruota? i raggi non si rompono? il mozzo e la serie sterzo non danno segni di cedimento?
con una semplice font la cosa sarebbe sa suicidio?

P.S.: Che forcella monta la tua northop? è proprio necessaria per questo genere di cose una forcella doppia piastra?
 

Classifica mensile dislivello positivo