Scalinate: come affrontarle?

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Guarda che una scalinata di 45° è davvero vert!
Le scale delle case hanno una pendenza (secondo le norme) che va da 25° a 45°. E 45° vuol dire una scala advvero ripida, che di solito si trovano solo su sentieri. Sarebbe infatti troppo pericolosa per una scalinata pubblica.

Comunque a parte la pendenza che sinceramente è un parametro secondario è una bella scalinata. Vista la lunghezza delle pedate, puoi anche prendere un po di velocità. Infatti la ruota prima di scendere dallo spigolo passa sulla pedata e quindi se vuoi riesci anche a frenare (sempre col posteriore). La difficoltà immagino sia data dagli scalini irregolari (tutti i borghi medioevali hanno gli scalini irregolari). Il segreto è semplicemente assorbire le sollecitazioni con le braccia.

Ho deciso! Vado a provarla! Sto solo cercando un ragazzo (non necessariamente biker) che mi faccia delle foto nel caso non torno a raccontarvi...:nunsacci::maremmac::paur::down:
 

SimoneVolpato

Biker serius
10/3/08
227
0
0
40
treviso
Visita sito
l'importante è nn guardare neanche il freno davanti!!indietreggia ma nn troppo, l'ideale è sui pedali verso fine sella (dipende anche dalla ripidità e dalla larghezza degli scalini) e braccia nn tese per attutire i colpi, sguardo in avanti.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
è un problema di baricentro o centro di massa? il passo della bici incide...

il fatto è che ogni volta che la ruota anteriore scende di un gradino la forcella si comprime aumentando l'inclinazione della bici con conseguente immediato spostamento del baricentro (biker-biga) in avanti.....
se inavvertitamente la proiezione del baricentro sul terreno supera il punto di appoggio della ruota anteriore.....automaticamente si cappotta.....

questo è quello che penso io, aspetto delucidazioni...

spesso le faccio a piedi e guardo il panorama.....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...il fatto è che ogni volta che la ruota anteriore scende di un gradino la forcella si comprime aumentando l'inclinazione della bici con conseguente immediato spostamento del baricentro (biker-biga) in avanti.....
se inavvertitamente la proiezione del baricentro sul terreno supera il punto di appoggio della ruota anteriore.....automaticamente si cappotta...

Davi semplicemente arretrare al punto giusto, non troppo per non scaricare eccessivamente l'anteriore (a meno di scalinate da affrontare "di volata") ma nemmeno troppo poco per non incorrere nell'inconveniente di cui parli.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Qui a Bologna c'è il portico di S. Luca, che è lungo 3,7 Km con pendenze che vanno dal 10% al 23%, a tratti scale irregolari e a tratti marciapiede, con anche parecchie curve.
Io non l'ho mai fatto, ma ho visto circolare un video su yuo tube con un gruppetto di streeter che se lo fa a chiodo, arrivando a saltare rampe di 8-10 scalini alla volta.

Robe de maat!!
Se riesco a linkarlo lo posto perchè è davvero spettacolare
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Qui a Bologna c'è il portico di S. Luca, che è lungo 3,7 Km con pendenze che vanno dal 10% al 23%, a tratti scale irregolari e a tratti marciapiede, con anche parecchie curve.
Io non l'ho mai fatto, ma ho visto circolare un video su yuo tube con un gruppetto di streeter che se lo fa a chiodo, arrivando a saltare rampe di 8-10 scalini alla volta.

Robe de maat!!
Se riesco a linkarlo lo posto perchè è davvero spettacolare

Il brutto è che i pianerottoli sono degli atterraggi piattissimi. Insomma spacchi tutto...
C'è chi dice che sia meglio atterrare sugli scalini perchè sono in discesa, ma sinceramente non ho mai provato (non vedo perche dover distruggere la bici :mrgreen:)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A proposito di scalinate, avete mai provato a farle in salita? Ovviamente non scalinate di 10 o piu gradini.. magari 5 o 6.. se si arriva a cannone (con una fullazza è meglio) se ne riescono a salire una manciata.. o-o

Ps. anche qui a Bolzano cè un quartiere tutto sulla montagna (oltrisarco) che è stra pieno di scalinate.. non ho ancora pensato seriamente di farmele tutte, saranno 200 metri in tutto.. :nunsacci:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
se inavvertitamente la proiezione del baricentro sul terreno supera il punto di appoggio della ruota anteriore.....automaticamente si cappotta.....

questo è quello che penso io, aspetto delucidazioni...

Queso è valido solo se stai fermo, per un corpo in movimento devi confrontare la risultante della somma fra la forza peso e l'inerzia e la risultante fra forza di attrito della ruota anteriore sul terreno e reazione alla forza peso della ruota sul terreno e vedere che la prima non vada oltre la seconda, è questa la coppia di forze che genera la rotazione che fa ribaltare un mezzo in movimento.
Se infatti ti lanci su un tratto perfettamente verticale (o quasi) come ad esempio un half pipe di uno skatepark non ti ribalti assolutamente, a meno che non tocchi il freno anteriore
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
A proposito di scalinate, avete mai provato a farle in salita? Ovviamente non scalinate di 10 o piu gradini.. magari 5 o 6.. se si arriva a cannone (con una fullazza è meglio) se ne riescono a salire una manciata.. o-o

Fare le scalinate in salita è solo questione di potenza, come fare gli strappi in salita.
Bisogna prestare molta attenzione alla ruota dietro per farla arrivare indenne in fondo.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Qui a Bologna c'è il portico di S. Luca, che è lungo 3,7 Km con pendenze che vanno dal 10% al 23%, a tratti scale irregolari e a tratti marciapiede, con anche parecchie curve.
Io non l'ho mai fatto, ma ho visto circolare un video su yuo tube con un gruppetto di streeter che se lo fa a chiodo, arrivando a saltare rampe di 8-10 scalini alla volta.

Robe de maat!!
Se riesco a linkarlo lo posto perchè è davvero spettacolare

Non vorrei sembrare lo zio della situazione ma tengo a precisare che il portico di San Luca è innanzi tutto un luogo sacro e degno di rispetto, inoltre è soggetto a multone da capogiro, la gradinata è sempre frequentata da fedeli, se uno scende a cannone l'incidente è quasi assicurato.
Io quando salgo a San Luca (tutti i sabati mattina per inaugurare il weekend ciclistico) mi faccio la discesa dei brigoli, un sentiero CAI che conoscono in pochi, parte da San Luca per arrivare al parco talon, anche in questo sentiero i primi 50 metri sono fatti a gradoni di cemento con un alzata di circa 30/40 cm.
 

phillha

Biker velocissimus
A proposito di scalinate, avete mai provato a farle in salita? Ovviamente non scalinate di 10 o piu gradini.. magari 5 o 6.. se si arriva a cannone (con una fullazza è meglio) se ne riescono a salire una manciata.. o-o

ma anche più lunghe, da poco ne ho fatto una nel paese di un amico che sarà stata una 20ina di gradini forse più...
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Per salire le gradinate lunghe arrivate a palla superando i gradini di slancio (e sperando di arrivare son la velocità necessaria per arrivare in cime) o pedalate salendo gradino per gradino?

Io non sono un esperto ma mi sembra che se arrivi a palla per salire dei gradini (scalinata), oltre a demolire almeno il cerchio anteriore, ci sono altissime probabilità di volare oltre il manubrio...

Qualcuno ha provato? Si può vedere qualche filmino?
(vedere per credere...)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Avete visto, ieri sera su RTV, come si saltano i gradini e, soprattutto, che bellissimi nose press con rotazione alla fine delle scalinate. Stoffa da campione.
 
Avete visto, ieri sera su RTV, come si saltano i gradini e, soprattutto, che bellissimi nose press con rotazione alla fine delle scalinate. Stoffa da campione.


ho visto quel video...se devo dirla tutta l'unica cosa che mi faceva invidia erano solo le stoppie dopo gli scalini...
per altro non c'erano belle immagini...scalini cosi' li faccio anchio senza problem con la mia biga NON biammortizzata!!!
altri video loro sono molto piu' belli...
 

Classifica mensile dislivello positivo