Scalinate: come affrontarle?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CRISTIAN.D

Biker velocissimus
....la drop off triple non ha questa regolazione quindi la lasci cosi come sta

La Drop Off Triple (doppia piastra) ha la regolazione del ritorno, ma è interna, devi smontare la valvola dello stello dx e con una chiave a brugola da 12mm con un manico di circa 60cm, girando dx-sx si regola il ritorno. Non essendo roba da fare per ogni percorso, io la tengo regoato pittosto reattiva; su una scala da 0 a 10 dove 0 e ritorno imediato, l'ho regolata a 2,5-3 circa, dopo varie prove.

Approfitto dell'ocasione per ringraziarti publicamente per l'ottimo topic sull'acquisto di una nuova bici, che mi ha chiarito le idee all'inizio, e dove mi sono ritrovato pienamente nella descrizione per la bici da FR...
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
In che occasioni si perde l'equilibrio mentre si scendono le scale ?? Complimenti, ottimo topic:cucù::cucù::celopiùg:

Dalla mia recente esperienza, in tre principali situazioni:

1. quando si sta troppo indietro e la ruota anteriore va per ca°°i suoi
2. quando si sta troppo avanti e magari si frena anche con l'anteriore, e la forcella si impunta con seguente capriola
3. quando... ti passa il gatto (tuo!) davanti alla ruota e cerchi di evitarlo (capitato oggi a me!). Lui non si e fatto niente, io ho fatto un salto perfetto con atterraggio in piedi (del tutto per caso...):il-saggi:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In che occasioni si perde l'equilibrio mentre si scendono le scale ?? Complimenti, ottimo topic:cucù::cucù::celopiùg:

La situazione secondo me più pericolosa che può succedere sulle scale (e che è pure successa a me) è quando arrivi sbieco sugli scalini, la ruota anteriore si gira e tu ti capotti.
Molto pericoloso è anche quando trovi le alzate molto sporgenti. Se non sei pronto ad assorbire con le braccia dai il giro. E purtroppo dare il giro sulle scale è molto doloroso. Per quello è meglio tenere il peso ben arretrato, anche magari un po' più di quello che serve, proprio per ovviare a questi inconvenienti.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Pensavo ieri sera....150 metri....caspita ma 150 metri sono parecchi per una scalinata!!!

Ma sei sicuro?:arrabbiat:

Non so come allegare una foto al messaggio qui sul forum, ma se mi dai il tuo indirizzo e-mail ti mando una bella foto... Se non saranno 150m, oltre 100m sono sicuramente. E' una scalinata che parte dalla zona alta del centro storico (dal castello) e scende fino giù al livello del paese "nuovo", con una leggera curva prima della fine e con due pendenze: prima direi a circa 35-40gradi, e poi, dopo la curva, 25-30gradi con gradini più larghi e più bassi.

:nunsacci:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Salve a tutti!
Premetto che sono abbastanza principiante...
Legendo vari topic sulle discese ho visto che viene spesso consigliato fare delle scalinate in città come "allenamento".
Io scendo per le scale, ma... in modo primitivo per dire... cioè pianino e pregando che finiscano prima di perdere l'equilibrio. Devo dire anche che nel mio paese sono solo scalinate almeno a 45 gradi, e poche di loro corte.
Domande:
- va meglio (per la bici e per stabilità e controllo) farle piano come adesso, pratticamente "ondeggiando" sopra o veloce e galeggiare sopra?
- taratura forcella? + o - ritorno? (Marzocchi Drop Off Triple 170mm)
- posizione? Attualmente sto abbastanza indietro (culo sopra la ruota) quasi steso con la pancia sulla sella, più che altro per via della pendenza e della paura di cadere ma cosi ho meno controllo sui... PEDALI e mi ha capitato che mi è saltato il piede fuori dal pedale...

Abbiate pazienza con me e datemi qualche dritta... Se riesco trovare qualcuno che mi fa una foto la posto per vedere e farmi correggere.

PS: sulle stesse pendenze ma senza scale/sassi/radici scendo senza problemi.
se non ti senti sicuro evita le scalinate ripide,in quanto tra i percorsi mtb sono tra i più pericolosi,dato che se la bici ti scappa non c'è margine di correzione:capottone e mazzata violenta. Le due persone che conosco che si son fatte più male(coma) in bici a genova son cadute su una ripida scalinata.Cmq la tecnica di guida è quella,sulle rampe brevi, di lasciare andare la bici,senza frenare,mentre su quelle lunghe controllare la velocità frenando appena,in modo dolce(NO INCHIODARE!).Il problema è che sulle scalinate lunghe e ripide,si prende molta velocità e controllare il mezzo è difficile e richiede manico. Ti consiglio di prendere prima la mano alla mtb sui sentieri e poi di provare le scalinate ripide,eviterai rischi inutili
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ho provato!
Oggi mi sentivo di fare, non so perche... forse perche piove a più non posso ed ho pensato che i gradini e l'asfalto bagnato fosse più morbido...
Risultato: sulle scalinate corte (al massimo di lunghezza della bici) adesso riesco a mollare del tutto i freni! Almeno è un inizio...
Pomeriggio, se la smette 'sta pioggia di m__da, mi meto le protezioni e provero lasiare un pò più i freni su quelle più lunghe (c'è ne una di circa 150m che ancora non ho avuto coraggio di affrontare in nessun' modo).
Oggi sono usito col casco integrale quello "duro" da DH ed ho notato molto più confidenza; con ginocchiere+pettorina+casco penso che sara meglio al livello psicologico almeno... anche se la gente mi guarda male... (sono l'unico in paese a fare 'ste cose, qundi la pecora nera).
le scale lunghe sotto la pioggia sono un vero pericolo,all'occhio,tenuta 0
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
La situazione secondo me più pericolosa che può succedere sulle scale (e che è pure successa a me) è quando arrivi sbieco sugli scalini, la ruota anteriore si gira e tu ti capotti.
Molto pericoloso è anche quando trovi le alzate molto sporgenti. Se non sei pronto ad assorbire con le braccia dai il giro. E purtroppo dare il giro sulle scale è molto doloroso. Per quello è meglio tenere il peso ben arretrato, anche magari un po' più di quello che serve, proprio per ovviare a questi inconvenienti.

che intendi con "dai il giro"?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ho provato!
Oggi mi sentivo di fare, non so perche... forse perche piove a più non posso ed ho pensato che i gradini e l'asfalto bagnato fosse più morbido...
Risultato: sulle scalinate corte (al massimo di lunghezza della bici) adesso riesco a mollare del tutto i freni! Almeno è un inizio...
Pomeriggio, se la smette 'sta pioggia di m__da, mi meto le protezioni e provero lasiare un pò più i freni su quelle più lunghe (c'è ne una di circa 150m che ancora non ho avuto coraggio di affrontare in nessun' modo).
Oggi sono usito col casco integrale quello "duro" da DH ed ho notato molto più confidenza; con ginocchiere+pettorina+casco penso che sara meglio al livello psicologico almeno... anche se la gente mi guarda male... (sono l'unico in paese a fare 'ste cose, qundi la pecora nera).

150m di scale :sbavon:

da me c'è una scalinata a 3 rampe da 30 metri circa e già è grande... 150m sono da :sbavon:
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
150m di scale :sbavon:

da me c'è una scalinata a 3 rampe da 30 metri circa e già è grande... 150m sono da :sbavon:


Provo inserire qualche foto...
picture.php


picture.php
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
che spettacolo!!!

a proposito di situazioni che fanno perdere l'equilibrio....mai piegare o tentare di fare cose del genere su una scalinata, la bici deve sempre restare perpendicolare al piano del gradino
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
la scalinata è spettacolarissima!!!!!!!!!!!o-o


Bella scalinata!

P.S. Però riguardati le pendenze stimate: un pendio a 45° (100% di pendenza) come hai detto all'inizio (o anche a 35-40°, cioè 70-84%, come hai detto di quella nella foto), è ESTREMAMENTE pendente, in campo ciclistico....

Ciao.
Marcello.

non era il contratio...

una pendenza del 25% in gara XC significa ke sputi veleno anke se è di 30metri

in discesa se trovi un -30% devi fare un gratta culo con la ruota posteriore di quelli paurosi
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Bella scalinata!

P.S. Però riguardati le pendenze stimate: un pendio a 45° (100% di pendenza) come hai detto all'inizio (o anche a 35-40°, cioè 70-84%, come hai detto di quella nella foto), è ESTREMAMENTE pendente, in campo ciclistico....

Ciao.
Marcello.

La pendenza l'avevo stimata rapportando all'orizzontale il muretto che contiene le scale. Riguardando quando sono andato a fare le foto ho visto che era un pò esagerato. Anche la lunghezza che poi ho misurato usando una semicorda d'alpinismo risulta di 130m circa.
Le altre scalinate in ppaese però sono +/- cosi: 2m altezza, 2m la proiezione orizzontale, ed il piano dei gradini sono il terzo lato del triangolo. Cosi risultano 45° precisi...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Guarda che una scalinata di 45° è davvero vert!
Le scale delle case hanno una pendenza (secondo le norme) che va da 25° a 45°. E 45° vuol dire una scala advvero ripida, che di solito si trovano solo su sentieri. Sarebbe infatti troppo pericolosa per una scalinata pubblica.

Comunque a parte la pendenza che sinceramente è un parametro secondario è una bella scalinata. Vista la lunghezza delle pedate, puoi anche prendere un po di velocità. Infatti la ruota prima di scendere dallo spigolo passa sulla pedata e quindi se vuoi riesci anche a frenare (sempre col posteriore). La difficoltà immagino sia data dagli scalini irregolari (tutti i borghi medioevali hanno gli scalini irregolari). Il segreto è semplicemente assorbire le sollecitazioni con le braccia.
 

Classifica mensile dislivello positivo