dimenticavo....occhio alla pressione delle gomme che sulle scalette si "pizzica" la camera d'aria come niente
....la drop off triple non ha questa regolazione quindi la lasci cosi come sta
In che occasioni si perde l'equilibrio mentre si scendono le scale ?? Complimenti, ottimo topic
In che occasioni si perde l'equilibrio mentre si scendono le scale ?? Complimenti, ottimo topic
(c'è ne una di circa 150m che ancora non ho avuto coraggio di affrontare in nessun' modo).
Pensavo ieri sera....150 metri....caspita ma 150 metri sono parecchi per una scalinata!!!
Ma sei sicuro?
se non ti senti sicuro evita le scalinate ripide,in quanto tra i percorsi mtb sono tra i più pericolosi,dato che se la bici ti scappa non c'è margine di correzione:capottone e mazzata violenta. Le due persone che conosco che si son fatte più male(coma) in bici a genova son cadute su una ripida scalinata.Cmq la tecnica di guida è quella,sulle rampe brevi, di lasciare andare la bici,senza frenare,mentre su quelle lunghe controllare la velocità frenando appena,in modo dolce(NO INCHIODARE!).Il problema è che sulle scalinate lunghe e ripide,si prende molta velocità e controllare il mezzo è difficile e richiede manico. Ti consiglio di prendere prima la mano alla mtb sui sentieri e poi di provare le scalinate ripide,eviterai rischi inutiliSalve a tutti!
Premetto che sono abbastanza principiante...
Legendo vari topic sulle discese ho visto che viene spesso consigliato fare delle scalinate in città come "allenamento".
Io scendo per le scale, ma... in modo primitivo per dire... cioè pianino e pregando che finiscano prima di perdere l'equilibrio. Devo dire anche che nel mio paese sono solo scalinate almeno a 45 gradi, e poche di loro corte.
Domande:
- va meglio (per la bici e per stabilità e controllo) farle piano come adesso, pratticamente "ondeggiando" sopra o veloce e galeggiare sopra?
- taratura forcella? + o - ritorno? (Marzocchi Drop Off Triple 170mm)
- posizione? Attualmente sto abbastanza indietro (culo sopra la ruota) quasi steso con la pancia sulla sella, più che altro per via della pendenza e della paura di cadere ma cosi ho meno controllo sui... PEDALI e mi ha capitato che mi è saltato il piede fuori dal pedale...
Abbiate pazienza con me e datemi qualche dritta... Se riesco trovare qualcuno che mi fa una foto la posto per vedere e farmi correggere.
PS: sulle stesse pendenze ma senza scale/sassi/radici scendo senza problemi.
le scale lunghe sotto la pioggia sono un vero pericolo,all'occhio,tenuta 0Ho provato!
Oggi mi sentivo di fare, non so perche... forse perche piove a più non posso ed ho pensato che i gradini e l'asfalto bagnato fosse più morbido...
Risultato: sulle scalinate corte (al massimo di lunghezza della bici) adesso riesco a mollare del tutto i freni! Almeno è un inizio...
Pomeriggio, se la smette 'sta pioggia di m__da, mi meto le protezioni e provero lasiare un pò più i freni su quelle più lunghe (c'è ne una di circa 150m che ancora non ho avuto coraggio di affrontare in nessun' modo).
Oggi sono usito col casco integrale quello "duro" da DH ed ho notato molto più confidenza; con ginocchiere+pettorina+casco penso che sara meglio al livello psicologico almeno... anche se la gente mi guarda male... (sono l'unico in paese a fare 'ste cose, qundi la pecora nera).
La situazione secondo me più pericolosa che può succedere sulle scale (e che è pure successa a me) è quando arrivi sbieco sugli scalini, la ruota anteriore si gira e tu ti capotti.
Molto pericoloso è anche quando trovi le alzate molto sporgenti. Se non sei pronto ad assorbire con le braccia dai il giro. E purtroppo dare il giro sulle scale è molto doloroso. Per quello è meglio tenere il peso ben arretrato, anche magari un po' più di quello che serve, proprio per ovviare a questi inconvenienti.
che intendi con "dai il giro"?
Ho provato!
Oggi mi sentivo di fare, non so perche... forse perche piove a più non posso ed ho pensato che i gradini e l'asfalto bagnato fosse più morbido...
Risultato: sulle scalinate corte (al massimo di lunghezza della bici) adesso riesco a mollare del tutto i freni! Almeno è un inizio...
Pomeriggio, se la smette 'sta pioggia di m__da, mi meto le protezioni e provero lasiare un pò più i freni su quelle più lunghe (c'è ne una di circa 150m che ancora non ho avuto coraggio di affrontare in nessun' modo).
Oggi sono usito col casco integrale quello "duro" da DH ed ho notato molto più confidenza; con ginocchiere+pettorina+casco penso che sara meglio al livello psicologico almeno... anche se la gente mi guarda male... (sono l'unico in paese a fare 'ste cose, qundi la pecora nera).
150m di scale
da me c'è una scalinata a 3 rampe da 30 metri circa e già è grande... 150m sono da
che spettacolo!!!
a proposito di situazioni che fanno perdere l'equilibrio....mai piegare o tentare di fare cose del genere su una scalinata, la bici deve sempre restare perpendicolare al piano del gradino
Provo inserire qualche foto...
Bella scalinata!
P.S. Però riguardati le pendenze stimate: un pendio a 45° (100% di pendenza) come hai detto all'inizio (o anche a 35-40°, cioè 70-84%, come hai detto di quella nella foto), è ESTREMAMENTE pendente, in campo ciclistico....
Ciao.
Marcello.
Bella scalinata!
P.S. Però riguardati le pendenze stimate: un pendio a 45° (100% di pendenza) come hai detto all'inizio (o anche a 35-40°, cioè 70-84%, come hai detto di quella nella foto), è ESTREMAMENTE pendente, in campo ciclistico....
Ciao.
Marcello.