Scale Rc 39 2012 by Pier

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Allora il problema è più difficile del previsto.Una prova per incominciare ad andare per esclusione è farsi prestare un disco e relative pastiglie da un impianto simile e vedere se la vibrazione sparisce o rimane........

I tecnici hanno risposto al venditore; consigliano di provare intanto un'altro disco, oggi vado dal venditore con la ruota per farmelo montare...
 
  • Mi piace
Reactions: teammotobike

nitrobrisi

Biker popularis
11/10/08
76
1
0
varese
Visita sito
Ciao! io ho la tua stessa bike con il medesimo impianto frenante al quale ho sostituito i dischi fin dall'inizio con degli alligator ma il problema che riscontri cel'ho anche io fin dall'inizio..... il disco è perfattamente dritto e le pastiglie le ho spianate sulla carta vetrata diverse volte ma il difetto permane.
La serie sterzo èregolata correttamente.
Sono curioso di sapere cosa ti rispondono tramite il tuo negoziante.
Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: teammotobike
Non so se considerare confortante o allarmante quanto mi stai dicendo...

Comunque, se tu hai già sostituito i dischi e dici che il problema persiste allora questa operazione sarà altrettanto inutile anche per me...in ogni caso proverò, giusto per seguire le indicazioni dei tecnici... In ogni caso ti consiglio di segnalare anche tu il problema tramite negoziante magari, o direttamente alla scott, in modo tale che si rendano conto che c'è qualcosa che non và, e che il problema probabilmente non riguarda una sola bike e che comunque potrebbe non essere occasionale, ma magari riguardare proprio il modello in questione...
 
  • Mi piace
Reactions: teammotobike

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Hai parlato direttamente con l'AMG?


Probamilmente il rivenditore ha contattato AMG per proporgli il problema tecnico....Comunque volendo si può chiedere un parere nella sezione tecnica al numero di AMG 039 922581...sono molto disponibili.....Comunque il problema non c'è solo con Avid...ce l'ho anch'io con impianto Shimano XT 2012 e dischi Ashima ARO 08...devo capire se sono i dischi o l'assieme forcella/pinze/pastiglie..........................
 
...eccomi, non ho potuto provare ancora il disco nuovo perchè il venditore mi ha combinato un piccolo pasticcio che non sto neppure a raccontarvi...:omertà:

Comunque mi ha dato un disco dell'avid nuovo di quelli che aveva in vendita da 160 mm ( a differenza del 180 mm di serie), e mi ha detto "tieni, montatelo, così se lo fa ancora proviamo con delle pastiglie diverse e poi casomai rispondiamo alla mail"


Lasciamo stare il fatto che non dovrebbe essere compito mio fare questi tipi di test e prove, semmai suo, visto che la bici l'ho comprata in euro e non i caramelle, da lui e per giunta da pochissimi giorni...ma comunque lasciamo perdere perchè me ne stà combinando un paio e sono già bello incazzato al punto giusto...

...detto questo, io sto cercando di farmi un'idea di cosa potrebbe essere, secondo me, il problema deriva dall'accoppiata forcella-freni...

io ho una sid che ha gli steli un pò meno robusti rispetto alle altre rock shox (questo è risaputo) considerando che è una 29er e dunque più lunga la cosa mi fà un pò pensare che il problema derivi ANCHE dalla forcella, di fatti ho letto di qualcuno che si lamentava della forcella in questione(esclusivamente in versione 29er ovviamente), in quanto flette troppo...se ci mettiamo un bel 180 mm, momenti vari, torsioni varie,flessioni varie e quant'altro magari provocano questa fastidiosissima vibrazione....

Quello che voglio dire è che montando un disco da 160 mm, magari potrebbe far sparire il problema....dico è un ipotesi plausibile? o sto dicendo minch..te?
Se non sbaglio specialized sulla stumpjumper monta di serie i 160 mm sia davanti che di dietro su tutti i modelli dunque indipendentemente dal sistema frenante (di marca o modello diverso)...magari in funzione del fatto che con dischi maggiori nascono questo tipo di problematiche chissà...

In ogni caso la "sperimentazione" è rimandata a domani, staremo a vedere...
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
ciao willy, cercavo proprio te...non so se hai letto ma alla fine ho acquistato la scale 29 pro (ammesso che tu ti ricordi di me)...

Ho un piccolo problema che non so se derivi dai freni o dalla forcella, ma credo dai freni, anzi dal freno davanti perchè quello di dietro funziona alla grande...
Come ben tu saprai monto gli avid 9rs carbon (di serie sulla scale 29 pro)...
Quando freno, in particolare se freno con il SOLO freno davanti, mi vibra tutto anche la forcella; come se il disco scivolasse a scatti, come se l'attrito fra pastiglie e disco avvenisse a scatti, con un rumore di attrito molto strano che segue appunto a scatti...e man mano che le pastiglie si assestano il problema sembra accentuarsi...

Mi viene da pensare che è un problema del freno, ma non escludo che possa essere anche della forcella visto che la SID 29 con i suoi steli più "snelli" tende a flettere di più e magari a creare questa oscillazione che si riflette sul freno e sulla frenata...

Che ne dici??che ne pensi??

Il venditore mi ha detto di camminarci ancora un pò per vedere come si comporta, ed eventualmente contatteremo avid per chiedere "chiarimenti"....io credo che non c'è bisogno di camminarci ancora perchè il problema man mano sembra accentuarsi...
il problema della vibrazione lo avevo anche io all anteriore con disci ashima con freni formula R1 e anche con avild ho montato disci Formula e avild problema risolto . A volte anche il centraggio verticale della pinza sul disco puo dare questi problemi In pratica le pasticche devono sfregare per intero sul disco ,puo capitare se il disco non e ben dentro le pasticche si crei su queste ultime una bava superiore che crea questi disturbi di "saltellamento "
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
il problema della vibrazione lo avevo anche io all anteriore con disci ashima con freni formula R1 e anche con avild ho montato disci Formula e avild problema risolto . A volte anche il centraggio verticale della pinza sul disco puo dare questi problemi In pratica le pasticche devono sfregare per intero sul disco ,puo capitare se il disco non e ben dentro le pasticche si crei su queste ultime una bava superiore che crea questi disturbi di "saltellamento "


Non è molto chiaro con che accoppiata Freni/dischi hai risolto il problema delle vibrazioni in frenata...........
 
Ciao! io ho la tua stessa bike con il medesimo impianto frenante al quale ho sostituito i dischi fin dall'inizio con degli alligator ma il problema che riscontri cel'ho anche io fin dall'inizio..... il disco è perfattamente dritto e le pastiglie le ho spianate sulla carta vetrata diverse volte ma il difetto permane.
La serie sterzo èregolata correttamente.
Sono curioso di sapere cosa ti rispondono tramite il tuo negoziante.
Ciao!


Ciao a chi fosse interessato al mio problema, dopo aver tentanto con un disco da 160 mm poi con le pastiglie organiche mi hanno suggerito i tecnici (o meglio suggerito al negoziante) di provare con una ruota 26 e disco 160 mm...

Niente di fatto, il problema persiste, anzi il venditore mi ha detto che per scott le bici sono apposto e non hanno riscontrato problemi...io ho provato un'altra precisa ed identica bike di un ragazzo che era dal venditore per vedere se avesse lo stesso problema, e vibra anche quella, insomma insieme alla tua sono 3 su 3 bike che hanno questo problema... dunque ti consiglio di segnalare al venditore o alla scott il problema...

Ma tornando a me, i tecnici vogliono spediti freni e forcella per fare i test...domani porto la bici dal venditore e nel frattempo rimarrò a piedi per chissà quanti giorni:down::down::down::down:
 

Classifica mensile dislivello positivo