Scale Rc 39 2012 by Pier

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
ciao come pensavo è uscita bellissima.....
come mai hai preso scott in M e nn in S ?
ciao Faustino

Ho scelto la M perchè sono a metà tra le due taglie e la S di Scott è molto slooping, mi veniva un fuorisella da panico, col 400 sarei stato al limite.
Anche per avere un attacco manubrio più corto rendendo più maneggevole e scattante l'avantreno, poi ho già avuto la pro 29 taglia M e Mi ci trovavo bene...ho voluto provare la S Specy ma ero troppo al limite
:prost:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
come ti ho detto sul verde, complimenti per la bici , è bellissima :-)

solo un dubbio , i due cavi del cambio li hai fatti passare in una guaina o all'interno del telaio sono nudi ?

ti chiedo questo perchè a me li hanno montati nudi all'interno del telaio (mentre fino all'ingresso hanno l'apposita guaina) ma sento il cambio più lento e pastoso e non so come fare

grazie mille
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
come ti ho detto sul verde, complimenti per la bici , è bellissima :-)

solo un dubbio , i due cavi del cambio li hai fatti passare in una guaina o all'interno del telaio sono nudi ?

ti chiedo questo perchè a me li hanno montati nudi all'interno del telaio (mentre fino all'ingresso hanno l'apposita guaina) ma sento il cambio più lento e pastoso e non so come fare

grazie mille
li ho montati nudi senza nessuna guaina,
può darsi che si siano attorcigliati tra di loro all'interno del tubo diagonale..bisogna prestare un attimo di attenzione quando si montano
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ok grazie verifico

devo dire però che anche se esteticamente è un'ottima soluzione il cambio funziona peggio, resta più duro...

anche per te è così ?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
ok grazie verifico

devo dire però che anche se esteticamente è un'ottima soluzione il cambio funziona peggio, resta più duro...

anche per te è così ?

non trovo nessuna differenza tra cavi interni ed esterni, prova a controlare le testatine delle guaine..io tolgo sempre i due gommini interni che dovrebbero servire a fermare lo sporco, in realtà servono a poco, anzi rendono più duro lo scorrimento del cavo :prost:
 
ciao willy, cercavo proprio te...non so se hai letto ma alla fine ho acquistato la scale 29 pro (ammesso che tu ti ricordi di me)...

Ho un piccolo problema che non so se derivi dai freni o dalla forcella, ma credo dai freni, anzi dal freno davanti perchè quello di dietro funziona alla grande...
Come ben tu saprai monto gli avid 9rs carbon (di serie sulla scale 29 pro)...
Quando freno, in particolare se freno con il SOLO freno davanti, mi vibra tutto anche la forcella; come se il disco scivolasse a scatti, come se l'attrito fra pastiglie e disco avvenisse a scatti, con un rumore di attrito molto strano che segue appunto a scatti...e man mano che le pastiglie si assestano il problema sembra accentuarsi...

Mi viene da pensare che è un problema del freno, ma non escludo che possa essere anche della forcella visto che la SID 29 con i suoi steli più "snelli" tende a flettere di più e magari a creare questa oscillazione che si riflette sul freno e sulla frenata...

Che ne dici??che ne pensi??

Il venditore mi ha detto di camminarci ancora un pò per vedere come si comporta, ed eventualmente contatteremo avid per chiedere "chiarimenti"....io credo che non c'è bisogno di camminarci ancora perchè il problema man mano sembra accentuarsi...
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
ciao willy, cercavo proprio te...non so se hai letto ma alla fine ho acquistato la scale 29 pro (ammesso che tu ti ricordi di me)...

Ho un piccolo problema che non so se derivi dai freni o dalla forcella, ma credo dai freni, anzi dal freno davanti perchè quello di dietro funziona alla grande...
Come ben tu saprai monto gli avid 9rs carbon (di serie sulla scale 29 pro)...
Quando freno, in particolare se freno con il SOLO freno davanti, mi vibra tutto anche la forcella; come se il disco scivolasse a scatti, come se l'attrito fra pastiglie e disco avvenisse a scatti, con un rumore di attrito molto strano che segue appunto a scatti...e man mano che le pastiglie si assestano il problema sembra accentuarsi...

Mi viene da pensare che è un problema del freno, ma non escludo che possa essere anche della forcella visto che la SID 29 con i suoi steli più "snelli" tende a flettere di più e magari a creare questa oscillazione che si riflette sul freno e sulla frenata...

Che ne dici??che ne pensi??

Il venditore mi ha detto di camminarci ancora un pò per vedere come si comporta, ed eventualmente contatteremo avid per chiedere "chiarimenti"....io credo che non c'è bisogno di camminarci ancora perchè il problema man mano sembra accentuarsi...

Ciao, prova a pulire bene il disco con Alcool o benzina, smonta le pastiglie e dai una leggera passata con carta abrasiva solo per togliere la patina superficiale,
Che tipo di pastiglie montano??
Per caso hai controllato la serie sterzo?? se non è registrata bene tende ad innescare vibrazioni in frenata.
 
Ciao, prova a pulire bene il disco con Alcool o benzina, smonta le pastiglie e dai una leggera passata con carta abrasiva solo per togliere la patina superficiale,
Che tipo di pastiglie montano??
Per caso hai controllato la serie sterzo?? se non è registrata bene tende ad innescare vibrazioni in frenata.


Proverò a pulire i dischi ma sinceramente la frenata è ottima, apparte la vibrazione in questione ovviamente, cioè non credo si tratta dei dischi, invece ora che mi ci fai pensare visto che il venditore mi ha consegnato la bici di fretta e furia, non vorrei sia la serie sterzo non registrata bene, cosa più probabile...

Cosa devo fare??

Ho dato una stretta li dove indicano le freccette rosse nella seguente foto:




Ma non è cambiato niente praticamente...
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
La serrata delle viti và fatta con un ordine preciso.Prima si allentano tutte 3,poi si procede chiudendo la vite superiore sul tappo assestando anche alcuni colpi sulla ruota(prendendo il manubrio,si alza la bici e si fà battere in terra la ruota alcune volte per fare assestare la serie sterzo)quando si ha la certezza di aver tirato per bene la vite superiore senza esagerare,lo sterzo deve ruotare liberamente;allora si possono tirare le viti dell'attacco,alternando la chiusura.Con una chiave dinamometrica l'intera operazione risulta più precisa.
 
La serrata delle viti và fatta con un ordine preciso.Prima si allentano tutte 3,poi si procede chiudendo la vite superiore sul tappo assestando anche alcuni colpi sulla ruota(prendendo il manubrio,si alza la bici e si fà battere in terra la ruota alcune volte per fare assestare la serie sterzo)quando si ha la certezza di aver tirato per bene la vite superiore senza esagerare,lo sterzo deve ruotare liberamente;allora si possono tirare le viti dell'attacco,alternando la chiusura.Con una chiave dinamometrica l'intera operazione risulta più precisa.


Dunque se è un problema di serie sterzo dovrei risolverlo così giusto??
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Dunque se è un problema di serie sterzo dovrei risolverlo così giusto??

Se hai la serie sterzo lenta,eseguendo la procedura di serraggio,sistemi la serie sterzo.Se le vibrazioni in frenata continuano,il problema è sicuramente nell'accoppiata dischi/pastiglie...smonta le pastiglie,pulisci bene,dischi,pastiglie e pinze con un buon pulitore per freni(non utilizzare benzina o diluenti vari che intaccano i gommini delle pinze.Dai una passata leggera di carta vetro sulle pastiglie appoggiandoti su un piano liscio(un vecchio CD può servire allo scopo),quindi rimonta tutto.Verifica che i dischi non siano storti,anche una minima distorsione innesca vibrazioni..........
 
Se hai la serie sterzo lenta,eseguendo la procedura di serraggio,sistemi la serie sterzo.Se le vibrazioni in frenata continuano,il problema è sicuramente nell'accoppiata dischi/pastiglie...smonta le pastiglie,pulisci bene,dischi,pastiglie e pinze con un buon pulitore per freni(non utilizzare benzina o diluenti vari che intaccano i gommini delle pinze.Dai una passata leggera di carta vetro sulle pastiglie appoggiandoti su un piano liscio(un vecchio CD può servire allo scopo),quindi rimonta tutto.Verifica che i dischi non siano storti,anche una minima distorsione innesca vibrazioni..........


Grazie mille, proverò il tutto e ti farò sapere...in ogni caso martedì devo andare dal venditore, nel caso in cui persistesse il problema faccio contattare avid o rockshox o entrambi...
 
Ho provato a fare tutto....ho stretto serie sterzo e tutto nell'ordine indicato, poi ho pulito il disco ho smontato ed dato una smerigliata alle pastiglie con una lima di quella che si usa per le unghie, visto che non ho trovato neppure un misero pezzettino di carta vetrata... ho pulito il tutto ed ho controllato anche i pistoncini se funzionavano bene...tutto apposto, rimonto il tutto...esco, ed inizialmente sembrava non farlo più, sembrava funzionare tutto alla grande niente vibrazioni e nulla...ma dopo qualche centinaio di metri è tornato di nuovo...


Se le vibrazioni in frenata continuano,il problema è sicuramente nell'accoppiata dischi/pastiglie...


Mi sa che il problema sta proprio qui...il disco non mi sembra deformato però...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo