ciao, anche io ho un problema analogo.
ho una sduro 2016 con monocorona 36T anteriore e cassetta 11-42 al posteriore, ho modificato io i rapporti ma ho letto da diverse parti che si può fare con yamaha. inoltre il rapporto più agile che ho adesso (36/42) è molto simile a quello che avevo prima coi rapporti originali 32/36 quindi non credo sia quello il problema.
Monto il kit di sblocco che non altera la velocità, non ne sono certo ma credo che sia lo speedbox in quanto lo attivo/disattivo dal pulsante luci e come forma dalle foto su google è identico a lui, l'ho acquistato da mobilità elettrica e te lo danno in busta senza alcun logo sopra, non c'e' scritto effettivamente "speedbox2" sul chip, sarà un'imitazione, in ogni caso vedo che da gli stessi problemi dell'originale...
http://www.mobilitaelettrica.it/accessori-yamaha.htmlhttp://www.mobilitaelettrica.it/accessori-yamaha.html
quando percorro una salita ripida, con il rapporto più agile o cmq uno vicino, ho un calo di assistenza, ma brusco, proprio come se si spegnesse il motore, e da quel momento mi lampeggia il livello di assistenza sul display e a volte mi da anche "errore"... se spengo si resetta e va ok ma dopo un po' risuccede anche non per forza ripercorrendo rampe ripide; inoltre anche a me i km parziali si resettano "random".
Dici che è un problema di kit di sblocco? ho la bici da pochissimo e ci ho fatto 2 uscite, ora provo a toglierlo e vedo come si comporta senza.
Nel caso fosse lo speedbox 2, dato che lo hai anche tu e ti fa lo stesso ciocco, pensi che il bikespeed rs invece sia valido e non lo faccia? grazie ciao!