sbalzi in frenata mtb con juicy

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
ciao a tutti spero di postare nella sezione giusta.
il mio problema viene da quando ho sostituito il mio impianto frenante shimano xt disc con il nuovo avid juicy7.fatti i primi km di rodaggio si è potenziata molto la frenata ma ora quando freno la bici comincia a muoversi a scatti,nel senso che,durante la frenata sembra che quest'ultima allenti e riprenda ritmicamente con molto movimento della bike.il giochetto lo fa sia con il freno ant che post indistintamente insieme o meno.spreste da cosa possa dipendere?ho gia provato a stringere il gioco della serie sterzo(che per altro era assente)a vedere se le pinze erano allineate ma nirìente continua,non so più che fare,sembra quasi che in un certo punto del disco perda potenza e la acquisti subito dopo naturalmente con la solita forza sulle leve...help
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
magari abs a me sembra che abbiano l'aids...
apparte gli scherzi,la bike così è inguidabile,ora proverò a pulire i dischi visto che in fase di montaggio non l'ho fatto e ci sta che quella patina untosa che c'è sui dischi nuovi si sia posizionata tutta da in una zona così che renda la frenata a scatti che ne dici?
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
si sono perfette mantengono sempre la solita pressione è solo la frenata che scatta non so se mi sono spiegato oggi provo a sgrassare i dischi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Verifica:

1) che i dischi siano puliti sgrassandoli bene.

2) il serraggio delle viti

3) che i dischi non siano piegati, nel caso raddrizzali

4) che veramente frenino "a scatti" e non sia una risonanza, fenomeno comune coi dischi polygon da 160. Sul muletto mi succedeva, e dopo aver cambiato in garanzia due dischi scoprii che era il mozzo ad essere difettoso. Ma a me lo faceva fin dal primo momento, non all' improvviso come a te.
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Se hai i dischi poligonali, cioè quelli a margherita, il problema può dipendere da loro. In fondo con i freni precedenti non avevi nessun problema quindi dubito che ci sia qualcosa nei mozzi. Per scrupolo sgrassa i dischi ma se continua passerei a quelli tondi.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
si era già parlato qui sul forum. fai una ricerca.

si tratta di un problema dei dischi polygon. con le pastiglie originali Avid sinterizzate, questo problema é comune.
Anche su altri forum (p.e. mtb-news.de) esistono centinaia di post a riguardo.

Il rimedio é montare i dischi Cleansweep (o i nuovi Cleansweep G2) della Avid usando anche altre pastiglie come le Swissstop o A2Z, che hanno una mescola un pò più morbida, o si usa le nuove pastiglie Avid organiche.
Io ho cambiato 1 anno fa i polygon con i cleansweep a gratis tramite il mio sivende che aveva contattato la AMG. Nonostante la AMG affermava che di questo problema non sapeva niente e pure c'erano tante esperienze negative a riguardo già in America. E guarda caso, per il 2007 i dischi polygon sono spariti completamente dal mercato (e Avid ne aveva anche il brevetto!)
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
io ho su i dischi nuovi i g2 clean sweep il problema forse saranno le pastiglie o comunque ancora non sono rodati bene,si trovano le pastiglie organiche x avid?oggi ho sgrassato i dischi ma sembra che il problema persista,domani farò una bella discesa in modo da rodare ancora.quando ho fatto il rodaggio agli xt questo probl no c'era,cioè frenavano poco ma bene e poi sempre di più
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
io ho su i dischi nuovi i g2 clean sweep il problema forse saranno le pastiglie o comunque ancora non sono rodati bene,si trovano le pastiglie organiche x avid?oggi ho sgrassato i dischi ma sembra che il problema persista,domani farò una bella discesa in modo da rodare ancora.quando ho fatto il rodaggio agli xt questo probl no c'era,cioè frenavano poco ma bene e poi sempre di più

http://www.bike-components.de/catal...c+organisch+f%FCr+Juicy%2C+Ball-Bearing-Seven

molto strano che l'effetto ABS lo noti ancora così forte con i dischi tondi. Beh, cambia le pastiglie, e vedrai che passerà.

Io uso attualmente i Swissstop, ma nel cassetto ho già gli Avid organici che aspettano...
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
ottimo il link peccato che non ci capisca una se.. x via della lingua ti ringrazio dopo passo dal mio sivende e sento cosa dice.
poi un'altra cosa,avevo gia i dischi poligonali e so qual'è l'effetto abs,ma questo è diverso in quanto il frena non frena in questione è molto meno fitto e più forte non so se mi sono spiegato mah!!!
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
ho notato doo un po' di utilizzo che sulla superfice del disco c'è un alone più chiaro ed in corrispondenza proprio dove la frenata si allenta,più marcato sul posteriore e meno all'anteriore come del resto l'effetto si sente di più dietro che davanti.mi domando,è possibile che la superficie del disco sia non uniforme e che presenti una sorta di buchetta?come risolvere il problema?pensate che a lisciarlo con una fresa da officina possa danneggiare la superficie???
 

GyG

Biker extra
Ho capito pienamente ciò che ti succede, perchè guarda un po capita anche a me.
Ho acquistato da un mesetto il nuovo impianto Avid Jucy 7 (2007), quelli neri per intenderci.
I dischi sono i G2, quelli nuovi ma l'effetto fastidiosissimo lo fa.
La pressione rimane sempre buona, aggiungerei ottima, però come si fa a sapere che basta cambiare le pastiglie?
Ciao e grazie.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Mah, io direi che siete stati poco fortunati nell'acquisto dell'impianto, che ho preso anch'io ma non mi dà quel problema. Attribuisco il problema ai dischi perchè
1/ se fossero le pastiglie la sensazione che il disco scappa via non sarebbe intermittente ma continua
2/ succede solo in corrispondenza con certo punto di rotazione della ruota e quindi del disco nella pinza
3/ non ti succedeva prima quindi i mozzi non c'entrano
4/ succedeva anche a un tizio con cui sono uscito qualche volta con dei dischi magura, tolti quelli e montati altri dischi è sparito mentre per quanto li sgrassasse non cambiava niente

Suggerimento: recuperate una coppia di dischi "muletto" e provate a vedere che succede (l'eventuale differenza di spessore coi dischi Avid la recuperate con la rotellina rossa).
 

mischapt

Biker serius
8/5/06
179
0
0
Toscana
Visita sito
A settembre ho provato una Prophet con Juicy 7, e lo faceva anche quella ( ed era una bici di prova del sivende... ). Sembrava quasi che le pinze stringessero i raggi invece dei dischi...
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
i dischi non si possono retificare. La butto li, è possibile che venendo sollecitati si surriscaldano e prendano una leggera deformazione, tipo onde,ma deve essere molto leggera se non la percepisci alla leva.TOglimi una curiosità,PERCHE HAI SOSTITUITO GLI XT..........dimmi la verità
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Benche' il problema riguardasse i juicy 5, provo a riportare la cosa, controllare ed escludere anche questo costa poco...
Il problema era legato alla distanza tra pinza e disco, la pastiglia andava a mordere la pista frenante e 1-2mm di razza del disco, provocando un effetto di frenata ad intermittenza, la cosa era stata risolta inserendo delle rondelle per fare spessore tra pinza e attacco in modo da allontanare la pinza di quei pochi millimetri dal disco.
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
i dischi non si possono retificare. La butto li, è possibile che venendo sollecitati si surriscaldano e prendano una leggera deformazione, tipo onde,ma deve essere molto leggera se non la percepisci alla leva.TOglimi una curiosità,PERCHE HAI SOSTITUITO GLI XT..........dimmi la verità

ciao ho sostituito gli xt solo per sfizio,andavano troppo bene ma la frenata non è paragonabile ai juici7 che sono fenomenali
per il problema degli sbalzi ho risolto montando dischi braking ora sono perfetti e consiglio a tutti di provare questi dischi la frenata è incremantata notevolmente e non si surriscaldano mai,ho provato anche dei dischi shimano per risolvere il problema iniziale con quest'ultimi non lo faceva,quindi il problema sta nei dischi avid.
se hai gli xt e non ti interessa frenare al limite e quindi di un'impianto sempre al top tielli che sono ok
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo