Provato oggi il percorso. Al momento è perfetto. Speriamo che nei prossimi giorni non piova troppo. Abbiam fatto il classic. Il
Garmin mi dà 55 km per 2150 di dislivello. Il dislivello è attendibile i km sono circa 58.
Solo due sono i punti a rischio errore perchè non segnati o segnati male. Su in cima dopo aver lasciato sulla dx casera Pieltinis dopo circa 200 mt. c'è una specie di cabina elettrica 50 mt a sx della strada che indica la svolta per il medio, altrimenti se si va dritti si fa l'extreme
.
Dopo questo bivio si fa un ST in mezzo ai prati prima in piano poi un pò in salita e poi in discesa per circa 300 mt. Qui c'è un bivio non segnato da cartelli gara: a dx segna Sauris di Sotto e probabilmente si ricongiunge più sotto col percorso gara, ma lì bisogna invece andare a sx e c'è un paio di km belli pendenti e tecnici di cui un pezzetto di una cinquantina di mt. da fare a piedi. Altri bivi non segnati sono abbastanza intuitivi. Abbiam sbagliato l'ultimo km e trovandoci sulla strada siamo andati al traguardo, ma quel che abbiamo evitato non presentava difficoltà tecniche e solo una salitella nel paese di Sauris di Sotto, ma roba di un 100 mt. lineari nulla di che.
Veniamo alle impressioni tecniche. Ragazzi, specie chi non ha tanto fondo non partite a bomba perchè morite!!! Pronti via e si parte per un 2,5 km in salita su asfalto. Invoglierebbe a tirare subito. Io lo sconsiglio. Poi si svolta a dx e si imbocca una sterrata larga in leggera salita, dopo 500 mt appare una cementata. Io oggi l'ho fatta montato, dubito di riuscirci anche in gara. Il garmin per una 50ina di mt arriva a segnare il 46% di pendenza
.
Fatta questa ci sono un pò di km di saliscendi veloci con solo un piccolo tratto in ST, unico punto che ci si potrebbe un pò imbottigliare, ma si può sfruttarlo per rifiatare....servirà per il prosieguo
. Inzia poi la salita più lunga. Larga, ben battuta e non ammazza gambe, direi quasi da passistoni che si impenna negli ultimi 500mt prima di casera Forchia ove è anche smosso e difficilmente pedalabile (oggi ce l'ho fatta, in gara vedremo). Dopo casera Forchia la strada procede impegnativa verso Casera Losa (trascurare un bivio a dx) prima con carrareccia rovinata e poi con un'altra cementata spaccagambe oltre la quale spiana in saliscendi decentemente comodi sino al bivio fra corto e medio/lungo. Qui si va a dx per asfalto con un altro km spaccagambe e poi la pendenza cala un pò sino ad arrivare al bivio fra medio e lungo (già descritto prima). Per il medio si va a sx in ST prima in salicendi poi in discesa difficile (non esposta o pericolosa però), sino a ricollegarsi al percorso fatto all'andata che ci riporta alla cementata al 46% da fare stavolta in discesa (per fortuna) e poi all'asfalto che passando per a Sauris di Sopra arriva sino a Casera Razzo. Salita tutta in asfalto da passistoni (se sono sopravvissuti alle rampe di prima
) tranne gli ultimi due tornanti che salgono al 18%. Poi spiana perun paio di km su asfalto prima di svoltare a sx su sterrato per una lunghissima discesa, larga, veloce e per questo pericolosa visto che è con sassi piccoli e ghiaino sui quale l'anteriore galleggia e fa poca presa. E' brutta anche perchè non la pedali mai e le gambe si freddano. Arrivati in fondo si fa un guado e comincia la erta finale. Circa 3 km di asfalto il primo con alternanza di impennate e lievi rifiati, gli altri due a fianco di uno skilift (non vi sbagliate, si vede), con pendenza costante ben oltre il 20%. Arrivare al guado in fondo alla discesa freddi e finiti corrisponde ad aspettare l'inverno che rimettano in funzione lo sklilift che vi riporta su. E' molto dura questa ultima salita anche perchè giunge alla fine. Vi riporta a Sauris di Sopra, si passa all'interno del paese e si ridiscende per una sterrata che passa sotto la statale e a fianco di una chiesa sino a Sauris di Sotto ove noi per un piccolo errore abbiam tagliato l'ultimissima parte, trascurandola in quanto non particolarmente significativa.
Tempo nostro totale 4 ore e mezza circa a ritmo non forsennato e al lordo delle brevi soste per rifocillarci o capire la direzione corretta. Tempo pedalato 4 ore nette.
Se qualcuno ha qualche domanda proverò, se posso a rispondere. Sennò ci si vede domenica. Completo azzurro/blu con scritta Gioda/Capobianchi, bici
Scott Spark Limited nera.
Allego l'altimetria (uguale a quella del 2008) e la traccia di oggi.