Sassetta (LI): in MTB sulla "Via del Carbone"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


f@brizio

Biker superioris
dicci, dicci... com'è che va fatta a piedi? dite che proprio non ci si fa a stare in sella? neanche quelli bravi con la bici adatta?
sarei proprio curioso di vedere cosa c'è lì dietro (dico, dove scendete nella foto) a questo punto.
Guarda, per dirla tutta niente è impossibile da fare, questo passaggio è "solo" piuttosto pericoloso perchè non ammette errori, non c'è via di fuga. Per arrivare in cima, sul "terrazzino", ci sono un paio di gradoni da fare a spalla, poi la discesa è breve ma veramente ardua a causa del fatto che non è dritta ma devi fare una esse sui pietroni, schivando anche i cespugli.
Non posso escludere che ci siano persone in grado di farla, tutto è possibile. Lo sai, ciò che è difficile per qualcuno, per altri è divertente... ma c'è un limite!
Se vieni lo vedi, ma falla solo se sei mooolto sicuro.
Sicurezza prima di tutto.
 

piacio56

Biker popularis
27/6/05
45
0
0
Livorno
Visita sito
Mia opinione personale sul percorso dopo la ricognizione di sabato.
Per quelli come me (ultracinquantenne, un pò appesantito, una s..a di allenamento) è pedalabile penso all' 80%, alcuni tratti in salita da fare a spinta, discese tutte fattibili in sella (Fabrizio correggimi se sbaglio) eccezion fatta per la cava del Bufalaio che è veramente oltre la mie capacità e dove se sbagli "ti raccattano col cucchiaino". Un percorso dunque alla portata di tutti, con un minimo di allenamento e di tecnica, con la mente predisposta a durare un pò di fatica, ma che regalerà sicuramente alcuni tratti molto divertenti e suggestivi, con sentieri inediti aperti o riaperti per l'occasione, nel più puro stile del Circolo Porto.
 

mimi

Biker novus
30/8/07
17
0
0
livorno
Visita sito
Mia opinione personale sul percorso dopo la ricognizione di sabato.
Per quelli come me (ultracinquantenne, un pò appesantito, una s..a di allenamento) è pedalabile penso all' 80%, alcuni tratti in salita da fare a spinta, discese tutte fattibili in sella (Fabrizio correggimi se sbaglio) eccezion fatta per la cava del Bufalaio che è veramente oltre la mie capacità e dove se sbagli "ti raccattano col cucchiaino". Un percorso dunque alla portata di tutti, con un minimo di allenamento e di tecnica, con la mente predisposta a durare un pò di fatica, ma che regalerà sicuramente alcuni tratti molto divertenti e suggestivi, con sentieri inediti aperti o riaperti per l'occasione, nel più puro stile del Circolo Porto.
....aggiungo anche la mia di impressione personale: bel percorso, sicuramente da fare, sentieri molto belli, di tutti i tipi, alcuni scorci da cartolina, compresi i "cantieri" del carbone,ma...... perchè le salite sono mooooolte di più delle discese?!?!!!!!
 

Gecko76

Biker superis
23/8/05
479
0
0
47
Livorno
Visita sito
Riaggiorniamo la lista:

1) Gabriele
2) Gecko
3) Alex
4) Cooper1974
5) Ciù-Ciù
6) f@brizio
7) Gambasecca
8) Mimmo
9) Gus
10) Nonfrenare
11) Prostikke
12) Mandre
13) Mòlle
14) Sid
15) Ganior
16) Epiro
17) Davidone
18) @ntonio
19) Ringhyo
20) Luca72
21) Giacomo
22) Epopisano
23) Amedeo
24) Daniele4440
25) Ginelio
26) Orsogrigio
27) La Vetraia
28) Ir Cubano
29) La Zia
30) Lucianino
31) Settevite
32) Ir Cicciaio
33) Manola
34) Ir Secco
35) Stefano C.
36) Carlo
37) Nerico
38) gana
39) agri
40) Brembo63
41) Lore1
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Mia opinione personale sul percorso dopo la ricognizione di sabato.
Per quelli come me (ultracinquantenne, un pò appesantito, una s..a di allenamento) è pedalabile penso all' 80%,...

80% è un po' pochino, se fossero 25 km (e spero siano di più) ne dovresti fare a piedi 5 e guarda che non sono pochi...
 

f@brizio

Biker superioris
80% è un po' pochino, se fossero 25 km (e spero siano di più) ne dovresti fare a piedi 5 e guarda che non sono pochi...
Credo che Ale/Piacio abbia un po' esagerato.
Premesso che i km sono 34 circa con poco più di 1000 m. di dislivello totale, io sono sicuro che un biker mediamente allenato (non si parla di agonisti) se la fa al 99,98% (0,02% sono i 6 metri del Bufalaio...), un pedalatore della domenica può farsi qualche "decinaio" di metri a piedi in cinque o sei punti un po' più ripidi o sconnessi, specialmente in salita.
L'unico a cui ho sconsigliato di partecipare è un bimbo di 12 anni, ma soprattutto per non avere rimorsi.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Gecko, ma la mattina alle 6 e mezzo, un c'hai artro di meglio da fà che riordinà le inìscrizioni?

Oh Ale, ma sei sempre bollito da sabato? L'otto e mezzo, non le sei e mezzo :smile::smile::smile:

Bollito sarai te! Se guardi l'orario nell'angolo in alto a sx del riquadro del tuo messaggio, c'è scritto 06:28:46!

Forse è l'orologio del Forum che è su un altro fuso orario, nel msg che ho scritto ora dice 12:32

....secondo me sei te che sei fuso...... :smile::smile::smile::smile:

Giusto, ho fatto un pò male i conti

e non è neanche la prima volta!:smile:
 

Gecko76

Biker superis
23/8/05
479
0
0
47
Livorno
Visita sito
Credo che Ale/Piacio abbia un po' esagerato.
Premesso che i km sono 34 circa con poco più di 1000 m. di dislivello totale, io sono sicuro che un biker mediamente allenato (non si parla di agonisti) se la fa al 99,98% (0,02% sono i 6 metri del Bufalaio...), un pedalatore della domenica può farsi qualche "decinaio" di metri a piedi in cinque o sei punti un po' più ripidi o sconnessi, specialmente in salita.
L'unico a cui ho sconsigliato di partecipare è un bimbo di 12 anni, ma soprattutto per non avere rimorsi.

In realtà come vedi sono circa 34 i km, con un dislivello di poco più di 1000 mt :i-want-t:
 

deboia

Biker popularis
19/3/07
59
0
0
livorno
Visita sito
1) Gabriele
2) Gecko
3) Alex
4) Cooper1974
5) Ciù-Ciù
6) f@brizio
7) Gambasecca
8) Mimmo
9) Gus
10) Nonfrenare
11) Prostikke
12) Mandre
13) Mòlle
14) Sid
15) Ganior
16) Epiro
17) Davidone
18) @ntonio
19) Ringhyo
20) Luca72
21) Giacomo
22) Epopisano
23) Amedeo
24) Daniele4440
25) Ginelio
26) Orsogrigio
27) La Vetraia
28) Ir Cubano
29) La Zia
30) Lucianino
31) Settevite
32) Ir Cicciaio
33) Manola
34) Ir Secco
35) Stefano C.
36) Carlo
37) Nerico
38) gana
39) agri
40) Brembo63
41) Lore1
42) Enzo
 

Classifica mensile dislivello positivo