Allora, il giro era questo:
partenza da Sassari, P.le Segni, strada scorrimento veloce fino al passaggio a livello sotto Osilo e svolta a sinistra.
Dopodichè discesone lunghissimo verso Monte Iscoba con intermezzo strada facendo: in sostanza c'era un maiale a due zampe da 150 kg. che, mentre ne frustava un altro a 4 zampe da 300 kg. (quindi l'arma era giustificata dal rapporto peso potenza), per evitare una caduta per scivolamento pensava bene di appoggiarsi a Franco che passava in quel momento..... Miracolo di Natale: nessuno dei due è caduto nè si è fatto male: l'unico a prendere colpi, prima durante e dopo, è stato il maialetto da 300kg.
Scesi fino a valle abbiamo fatto il salitone su asfaltaccio rovinato fino alle pale eoliche e, dopo lo scollinamento, ci siamo immessi sull'autostrada A1 Nulvi Osilo fino al curvone giù in fondo che, sulla sinistra per chi scende, porta a Ploaghe. Entrati da quella parte, superato il passaggio a livello dell'Eurostar ad alta velocità, abbiamo svoltato a destra per rientrare sulla Osilo Nulvi (in pratica abbiamo creato una chicane).
L'intenzione era rientrare dal sentierino in basso dove abbiamo incrociato i crossisti, per cui siamo risaliti ad Osilo sbucando al campo sportivo.
Una bella alternativa (decisamente più dura, e che finora ho fatto solo in senso inverso) sarebbe stata il rientro, dopo il passaggio a livello dell'Eurostar, più avanti rispetto a quello che abbiamo fatto noi (quindi un pò più vicino a Ploaghe) dove avremmo fatto una salita "duretta" che si conclude con due o tre tornanti molto stretti e sbuca quasi all'altezza delle pale eoliche sotto Osilo (che noi chiamiamo quadrivio, non so il nome della zona).
salude