Sardegna : Uscite 18 / 19

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
gnappo78 ha scritto:
Ci saranno ancora le tracce sicuramente!! mi sa ca si spassianta con le motocross!


si si anche secondo me c'è poco da perdersi poi di domenica non credo siate soli a girare li!! io per problemi tempologistici visto che lavoro di pomeriggio non posso venire..me ne starò nei dintorni cosi arrivo prima a casa e non viaggio troppo!! peccato pero volevo provvarlo!!!!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
giagy78 ha scritto:
si si anche secondo me c'è poco da perdersi poi di domenica non credo siate soli a girare li!! io per problemi tempologistici visto che lavoro di pomeriggio non posso venire..me ne starò nei dintorni cosi arrivo prima a casa e non viaggio troppo!! peccato pero volevo provvarlo!!!!

Appu comprendiu...
Mi sa tanto ke domenica sarò a donori da solo ;-)
 

camarillobrillo75

Biker immensus
vabbè ho capito !
Vuol dire che andrò da solo a perdermi in qualche ssssingle !!

PS= un consiglio : dalla diga di Villacidro giro a dx per villascema;quella strada continua e arriva fino a Perd'e pibera ? cè da perdersi ? l'anello lo posso chiudere con la statale che da gonnos torna a villacidro ?

Grazie
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
camarillobrillo75 ha scritto:
vabbè ho capito !
Vuol dire che andrò da solo a perdermi in qualche ssssingle !!

PS= un consiglio : dalla diga di Villacidro giro a dx per villascema;quella strada continua e arriva fino a Perd'e pibera ? cè da perdersi ? l'anello lo posso chiudere con la statale che da gonnos torna a villacidro ?

Grazie


bhe esaggerato..perderti..!!!!!per sabato mattina...purtroppo niente villacidro....forse niente uscita....ma si esce domenica.è potrebbe essere villacidro. comuncue si dopo la diga a destra vai per villascema ma non ho mai fatto la strada al completo. credo vada a perde pibera....almeno cosi sembra dalle cartine ma non so dirti in che condizioni è il percorso....forse lo fai a piedi...poiche passano solo le capre li.

si poi se arrivi a gonnos puoi rifarti la strada che dici per fare il percorso ad anello... e ti esce un bel giro con un bel po di asfalto pero!!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
giagy78 ha scritto:
bhe esaggerato..perderti..!!!!!per sabato mattina...purtroppo niente villacidro....forse niente uscita....ma si esce domenica.è potrebbe essere villacidro. comuncue si dopo la diga a destra vai per villascema ma non ho mai fatto la strada al completo. credo vada a perde pibera....almeno cosi sembra dalle cartine ma non so dirti in che condizioni è il percorso....forse lo fai a piedi...poiche passano solo le capre li.

si poi se arrivi a gonnos puoi rifarti la strada che dici per fare il percorso ad anello... e ti esce un bel giro con un bel po di asfalto pero!!


...dici che ci saranno pezzi da fare a piedi addiritura !!....in effetti dalle carte non è molto lineare....proprio a metà strada dopo villascema....
(questo è uno dei percorsi che tra oggi e stanotte deciderò di fare domattina !!!!)
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
camarillobrillo75 ha scritto:
...dici che ci saranno pezzi da fare a piedi addiritura !!....in effetti dalle carte non è molto lineare....proprio a metà strada dopo villascema....
(questo è uno dei percorsi che tra oggi e stanotte deciderò di fare domattina !!!!)


cavolo peccato non poter venire......avremmo esplorato il posto. se la strada fosse quella una volte che arrivi verso gonnos stai attento alla discesa....quella verso il parco è abbastanza veloce e lunga 5 km e pericolosa non sottovalutarla..e facile farsi predere e perdere il controllo del mezzo a dei dossi insidiosi... io la conosco abbastanza bene poiche lo fatta più volte in salite e poi in discesa....e con la nerve perfino!!!
se vai poi fammi sapere come è andata!!
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
camarillobrillo75 ha scritto:
dai...mi sa che faccio proprio quella !forse avevo letto la possibilità di farlo a questo link.....
http://www.villacidro.net/zzz/bike/mtbike1.htm#6


è la mia stessa cartina!!! si si da qui sembra si possa fare.... anche io ho questi intinerari....ma non abbiamo mai deciso di farli...o meglio non mi hanno mai voluto seguire..e io da solo all'avanscoperta...cosi non vado mai..sono del parere che bisogna essere almeno in due.

se fai il giro fammi sapere come è andata e come è il giro.......cavolo.come ci vorrei venire!!
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
comuncue osservandola bene nonpassa dove ti dicevo io con la discesa di 5km....fa altra strada che non ho mai....fatto...effettivamente se non a tratti ma il congiungimento tra villascema e perda de pibera..bho?

ma cama.....a che ora vai domani?
 

SORRES-71

Biker tremendus
4/2/06
1.198
0
0
VILLASOR CA
spaces.msn.com
CIAO RAGAZZI UN BEL GIRO A VILLACIDRO E PARCHEGGIARE L'AUTO NELLA PINETA DOPO VILLASCEMA E SALIRE PER MONTI MANNU E SALIRE SU NEL PIANO DI ORIDDA:pirletto: :pirletto: CI SONO PERCORSI DAI 15 KM AI 45 50 E PIU CHIUDONO TUTTI AD ANELLO CENE DA FARSI SCOPPIARE LE GAMBE. SALITE BELLE TOSTE. NON HO TROVATO ANCORA LA CARTINA HO SOLO L'ALTIMETRIA DI UN TRACCIATO. APPENA POSSO FAREMMO UN BEL GIRETTO A VILLACIDRO.
giagy tu non e che hai altre cartine del posto
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
SORRES-71 ha scritto:
CIAO RAGAZZI UN BEL GIRO A VILLACIDRO E PARCHEGGIARE L'AUTO NELLA PINETA DOPO VILLASCEMA E SALIRE PER MONTI MANNU E SALIRE SU NEL PIANO DI ORIDDA:pirletto: :pirletto: CI SONO PERCORSI DAI 15 KM AI 45 50 E PIU CHIUDONO TUTTI AD ANELLO CENE DA FARSI SCOPPIARE LE GAMBE. SALITE BELLE TOSTE. NON HO TROVATO ANCORA LA CARTINA HO SOLO L'ALTIMETRIA DI UN TRACCIATO. APPENA POSSO FAREMMO UN BEL GIRETTO A VILLACIDRO.
giagy tu non e che hai altre cartine del posto


no purtroppo e sono alla disperata ricerca per capire..un po la zona..chi mi dice che si passa a piedi li..poi..li poi.li....ma l'unico e prendersi il coraggio e farla di persona. E che per farlo devo avere il giorno libero.ma prossimamente visto che cambia l'oraro.....e si ha il tempo per esplorare....organizziammo!!
io ho fatto proprio come hai detto, parcheggiato alla pineta e salito verso la forestale e prosegiuito per il sentiero cai 108 per piscina irgas in bici e un'altra volta per il sentiero 109 per muru mannu.(fatto completamente a piedi perche cosi era l'escursione) il fatto è che esplorando ho trovato un'altra parte del sentiero 109 che parte proprio da sopra la cascata di la spendula....sai dove sono le antenne della telecom...e ti assicuro che il percorso è tutto in single track immezzo alla roccia nuda!!! un paesaggio pressoche lunare......fino ad addentrarsi nel bosco!!!! vorrei capire tramite cartine come sono disposti i percorsi!!
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
giagy78 ha scritto:
no purtroppo e sono alla disperata ricerca per capire..un po la zona..chi mi dice che si passa a piedi li..poi..li poi.li....ma l'unico e prendersi il coraggio e farla di persona. E che per farlo devo avere il giorno libero.ma prossimamente visto che cambia l'oraro.....e si ha il tempo per esplorare....organizziammo!!
io ho fatto proprio come hai detto, parcheggiato alla pineta e salito verso la forestale e prosegiuito per il sentiero cai 108 per piscina irgas in bici e un'altra volta per il sentiero 109 per muru mannu.(fatto completamente a piedi perche cosi era l'escursione) il fatto è che esplorando ho trovato un'altra parte del sentiero 109 che parte proprio da sopra la cascata di la spendula....sai dove sono le antenne della telecom...e ti assicuro che il percorso è tutto in single track immezzo alla roccia nuda!!! un paesaggio pressoche lunare......fino ad addentrarsi nel bosco!!!! vorrei capire tramite cartine come sono disposti i percorsi!!
se posso dire la mia...conosco discretamente la zona,allora il 109(quello che segue il rio cannisoni e poi il 112 sono quasi interamente percorribili in bike,solo che ci son dei punti micidiali dove bisogna far crescere le unghie da capre alle ruote della mtb:mrgreen: ,non bisogna far l'errore di continuare però nel 109 se no si finisce alle cascate di muru mannu,quando si incontra un cartello che indica vari sentieri si prende il 112 che è quello che sale all'ovile linas,da li poi si puo salire a togoru e poi scendere a gonnosfanadiga,sentiero incredibilmente bello ma letteralmente distruttivo,si sale praticamente quasi a 1000 metri di quota
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
bikesardinia ha scritto:
giagy il 108 mi pare non va a piscina irgas ma a punta santu miali,cioè quello che sale dalla diga di coxinas,quello per piscina irgas mi pare sia il 114

si puo essere il 108 non lo ho percorso tutto poiche abbiamo perso tempo a giocare e ammirare le trote nei vari punti del torrente.... :-).sai come da pescatore...mi attirano anche queste cose.
invece il 109 tutto ma a piedi e porta alle cascate di muru mannu.....sicuro sicuro!!
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
giagy78 ha scritto:
si puo essere il 108 non lo ho percorso tutto poiche abbiamo perso tempo a giocare e ammirare le trote nei vari punti del torrente.... :-).sai come da pescatore...mi attirano anche queste cose.
invece il 109 tutto ma a piedi e porta alle cascate di muru mannu.....sicuro sicuro!!
si anche io vado a pesca ogni tanto,nella diga ho fatto anche diverse gare,l'occhio passando per quelle acque cade :magna:
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
adesso attendo trepidante un'aggiornamento da camarillo......spero sia andato a cidro e ci allieti con le sue precise indicazioni in merito.ci sarei voluto andare.....cosi avrei inizziato l'esplorazione della zona... anche per vederci chiaro.

comuncue è da organizzare...presto un giro in zona tutti assieme.....poiche il posto merita davvero!!!!!!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Eccomi qua !
Parcheggio proprio di fronte all'agriturismo dove la strada si ripartisce, per via della diga, e a sx sale per san Sisinnio (mi sembra) e a dx c'è poi la deviazione sempre a dx per villascema.In quest'ultimo punto l'altitudine è 250 mt......non c'è un'anima viva a parte le capre che hanno scelto come ricovero quei ruderi che sullla carta vengono indicati come vecchia dispensa.Qui incontro una coppia che mi chiede informazioni per raggiungere una cascata verso rio Genna de lidadi....è evidente che io ne so meno di loro però ho almeno degli appunti e delle cartine !.Guado il fiume (320 mt circa) e mi accorgo che il sentiero che sale è segnalato cai anche se non so che num.Cmq per un po è pedalabile ma BEN PRESTO raggiunge pendenze proibitive da capre.Ma non da capre capre, da capre ogm !Tant'è a me piace anche spingere la bici a piedi.Il sentiero è praticamente così finchè non si guada un altro torrente con un ampia curva a gomito a sx e subito un sentiero a dx che si inerpica dentro il bosco che mi è difficile persino trascinare la bici a piedi !Qui c'è freddo e vento ( altezza 700 mt e + !!!): alzo lo sguardo e vedo la salvezza !Prima un cartello che indica a dx la traccia che sale e Santu miali,poi scavalco una recinzione e sono a Genna Farraceus con tutte le indicazioni per scendere a Perda e Pibera.C'è anche un sentiero che sale a punta cammedda (1200 e olte)Non mi resta che scendere ammirando una cascata su una parete delle montagne e chiudere in asfalto !.
Due considerazioni veloci :non son solito affrontare sentieri sconosciuti da solo ma oggi anche camagirl non poteva causa studio.Questo per via dei pericoli, incidenti e quant'altro.
Seconda considerazione : capisco che questa traccia di sentiero l'ha redatta uno di villacidro e so che con quelli di gonnos c'è campanilismo, ma per come la vedo io è meglio farla al contrario !Ripeto a me piace anche bici in spalla , ma considerare questo sentiero in questo verso un sentiero x bike......
L'ideale è farlo al contrario. Ora sarebbe trovare qualche attacco per farlo tutto in sterrato !
Certo di aver fatto un opera pia al mondo intero,vi saluto.
Cià
 

Classifica mensile dislivello positivo