Sapete che vi dico?...io la 29 me la sono assemblata!!!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
facciamo qualche premessa:
1° lo scopo di questo 3D è solo di condividere un'esperienza appagante (lo sapevo già da quando ho allestito il telaio 9.1) e non quello di consigliare l'assemblaggio....anzi posto qui nella sez. principianti proprio per scoraggiare uno che si affaccia alla mtb dall'intraprendere questa strada specie se si ha bisogno di un meccanico per montare il tutto

Intanto mi aggiungo alla lunga lista di complimenti, poi vorrei chiederti: se invece un quasi principiante volenteroso volesse davvero montarsi la sua bici che consigli ti sentiresti di dargli? Quali possono essere i passaggi più difficili per uno che, anche se appassionato, non fa il meccanico per mestiere?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
salve a tutti, ebbene sì...alla fine ho scelto la strada più sconveniente e complicata

hai fatto bene, ma come vedi non è una strada così tanto sconveniente, se si risparmia su telaio e forca si fanno ottime bici dal rapporto peso-prezzo

è dal 2006 che mi assemblo le bici.
guardando al rapporto peso-prezzo ho sempre risparmiato, avresi speso molto di più per qualcosa di serie se volevo la front da gara da 9kg.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Intanto mi aggiungo alla lunga lista di complimenti, poi vorrei chiederti: se invece un quasi principiante volenteroso volesse davvero montarsi la sua bici che consigli ti sentiresti di dargli? Quali possono essere i passaggi più difficili per uno che, anche se appassionato, non fa il meccanico per mestiere?

complimenti, che invidia per la manualità :)

approfitto per quotare entrambi: faccio presente che io di manualità ne ho veramente poca....fino a 4 anni fa di mtb ne sapevo meno di zero...ora dopo 4 anni ne so pochissimissimissimo......e l'ho imparato tutto qui sul forum

allora, il primo consiglio che darei è informarsi nei minimi particolari su standard e compatibilità dei vari componenti....e qui il forum viene in (grande) aiuto
poi spulciare bene il web in cerca delle offerte giuste....se non si ha fretta si possono spuntare dei buoni prezzi
assemblare una bici così non richiede particolari capacità...basta avere un minimo di cognizione e gli attrezzi giusti, soprattutto per il montaggio del movimento centrale, del pacco pignoni e della guarnitura, e uno stand/cavalletto per il montaggio...io ho l'onestissimo Crivit del Lidl (non che sia indispensabile...ma aiuta molto)
su questo telaio i cuscinetti della serie sterzo erano già montati e la forcella già tagliata a misura con ragnetto inserito quindi un passaggio rognoso in meno....il più delicato secondo me è il taglio dei tubi freno...in se per se è una stupidata ma bisogna prestare un minimo di attenzione
concludo dicendo che anche Youtube contiene diversi video per le varie fasi di assemblaggio e regolazione

spero di essere stato di aiuto

p.s.: faccio un ringraziamento cumulativo per i complimenti, la stima e i consigli ricevuti...grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi associo anch'io con i miei sinceri e invidiosi complimenti. Il risultato finale e' a mio giudizio ottimo.:}}}: Sono curioso di avere feedback circa la prova sul campo. L'arancione mi piace da impazzire, tant'e' che sulla mia fullkrukka-alles-schwarz ho messo manubrio e mozzi di quel colore.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mi associo anch'io con i miei sinceri e invidiosi complimenti. Il risultato finale e' a mio giudizio ottimo.:}}}: Sono curioso di avere feedback circa la prova sul campo. L'arancione mi piace da impazzire, tant'e' che sulla mia fullkrukka-alles-schwarz ho messo manubrio e mozzi di quel colore.

Grazie. ...se sei curioso tu....figurati io. ...:-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao. ...il pensiero di doppiare più in la c'è. ..ora però il padellone lo uso visto che spesso mi trovo a fare trasferimenti su asfalto pianeggiante. ....pensa che, tappati le orecchie, sulla full ho ancora la tripla originale
Il telaio nudo con cuscinetti s.s. montati in taglia 17 è 1900 gr....

Più che accettabile a quel prezzo...tante mtb che costano più della tua a comprarle fatte partono da una base più pesante!
Per il doppiare nuuuuuuuuuu...che doppia, mono, mono !!!
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]....grande pericolo ! Io ho pure in giro delle ruote...c'è quel dartmore li EN/AM da 29 che mi fa prudere le mani, avessi una 130 per le mani farei il danno guarda...mano male che di 130mm da 29 non ne ho è sono sicuro che nemmeno le costruiscono ( sciuscia SONO SICURO...non cominciare, che la forcella non c'è, non la vendono : )
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Più che accettabile a quel prezzo...tante mtb che costano più della tua a comprarle fatte partono da una base più pesante!
Per il doppiare nuuuuuuuuuu...che doppia, mono, mono !!!
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]....grande pericolo ! Io ho pure in giro delle ruote...c'è quel dartmore li EN/AM da 29 che mi fa prudere le mani, avessi una 130 per le mani farei il danno guarda...mano male che di 130mm da 29 non ne ho è sono sicuro che nemmeno le costruiscono ( sciuscia SONO SICURO...non cominciare, che la forcella non c'è, non la vendono : )

non mi assumo responsabilità se agli altri ora viene voglia di comprare, comprare e comprare....io ho già dato...:duello:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Più che accettabile a quel prezzo...tante mtb che costano più della tua a comprarle fatte partono da una base più pesante!

Per il doppiare nuuuuuuuuuu...che doppia, mono, mono !!!
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]....grande pericolo ! Io ho pure in giro delle ruote...c'è quel dartmore li EN/AM da 29 che mi fa prudere le mani, avessi una 130 per le mani farei il danno guarda...mano male che di 130mm da 29 non ne ho è sono sicuro che nemmeno le costruiscono ( sciuscia SONO SICURO...non cominciare, che la forcella non c'è, non la vendono : )


Parli del Primal?
Ti chiamo subito [MENTION=23517]bleky75[/MENTION] che ti spiega come ci va bene una revelation 120-140 e ti convince miahahahahahah :D !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Più che accettabile a quel prezzo...tante mtb che costano più della tua a comprarle fatte partono da una base più pesante!
Per il doppiare nuuuuuuuuuu...che doppia, mono, mono !!!
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]....grande pericolo ! Io ho pure in giro delle ruote...c'è quel dartmore li EN/AM da 29 che mi fa prudere le mani, avessi una 130 per le mani farei il danno guarda...mano male che di 130mm da 29 non ne ho è sono sicuro che nemmeno le costruiscono ( sciuscia SONO SICURO...non cominciare, che la forcella non c'è, non la vendono : )

Beh

http://www.hibike.it/dartmoor-primal-29-enduro-am-telaio-mod-2014-pfcb929e1201651c7db77e31eb2a60609

+

http://www.probikeshop.it/forcella-...tto-conico-asse-15-mm-bianco-2015/101051.html

= € 522


Un paio di euri in più di quelli spesi dall'amico [MENTION=92749].ab.[/MENTION]
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo