Santacruz V10 Carbon

T

teoDH

Ospite
bè ma la v10 è un mezzo dh puro, anche nella versione in alluminio, c'è la driver8 come modello per il freeride...
secondo me uno che valuta una v10 è per correre, non per fare l'uscita al bikepark...

Sinceramente in vita mia ho visto molti più V10 usati per girare da gente comune che in mano a gente che corre...

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
è interessante la garanzia...2 anni as usual ma lifetime crash replacement...vuol dire che a fronte di una rottura (di qualsiasi tipo???) ci sonoa agevolazione per comprare un telaio nuovo? chi mi illumina?

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
A mio avviso, se uscirà sto pezzo di carbonio sul mercato, sarà un successo. Il V10 è la bici da DH "friendly" per eccellenza e credo che oltre ai titoli conquistati, abbia giovato al suo recente successo proprio la facilità con cui si guida... Che uno sia un PRO o un WE warrior scarso come me, con la SC si diverte di sicuro e può scendere in tutta sicurezza.

Bisogna vedere se questo nuovo modello manterrà le doti che hanno fatto grande il V10 attualmente in circolazione.

La possibilità di cambiare geometrie ed escursione secondo me è una vera chicca... Ci si è sempre lamentati che la troppa escursione lineare penalizzasse i rilanci e i salti, invece ora (in linea teorica) abbiamo una bici DH che può diventare un missile su terreni scorrevoli ed una compagna di giochi nei park attrezzati in stile Les deux alpes (a patto che il telaio regga)

Perplessità: ultimamente il v10 ha sofferto la fragilità del telaio; spero che SC abbia corretto il tiro in tal senso eseguendo i dovuti test di rottura. Insomma, sarebbe proprio da suicidio uscire con un nuovo prodotto rivoluzionario se il modello precedente ha lasciato un po l'amaro in bocca in quanto ad affidabilità.

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
la linea 2010 di santa cruz è veramente inappuntabile, peccato solo che il v10 carbon non venga commercializzato prima di un annetto...a sto punto l'unica scelta ancora discutibile è il driver8 come sostituto del vp3.
certo ceh il v10 carbon me lo sarei immaginato con una linea un po più tozza....

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Sinceramente in vita mia ho visto molti più V10 usati per girare da gente comune che in mano a gente che corre...
bè ma questo non significa che non sia un modello studiato e nato per la dh...
e è anche vero che col costo del telaio più una buona forcella ci si compra un top di gamma di un'altra marca, è un articolo di nicchia e non tutti i corridori posso permettersela...
è molto più probabile che la comprino persone che vogliono la ferrari per il gusto di avere il massimo anche se poi non gareggiano...

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
bè ma questo non significa che non sia un modello studiato e nato per la dh...
e è anche vero che col costo del telaio più una buona forcella ci si compra un top di gamma di un'altra marca, è un articolo di nicchia e non tutti i corridori posso permettersela...
è molto più probabile che la comprino persone che vogliono la ferrari per il gusto di avere il massimo anche se poi non gareggiano...

è sicuramente vero ceh santa costa e non poco, ma èa ltrettanto vero che se per montare un v10 bene devi spenderti un 5/6000 euri per prendertente uno usato con un paio d'anni sul groppone ti bastano un 2500 se ti dice bene, diventando quindi accessibile anche a chi si fa solo un paio di garette l'anno e in generale ad una fascia di user più ampia rispetto ai soli pro.

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Purtroppo il carbonio ha l'unico difetto che se prende una "sassata" come si deve, e parte una crepa... ma se rimane integro, è affidabile per tutta la sua vita.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
L'alluminio se sollecitato "a dovere" cede di schianto, senza preavvisi, e non è neanche necessario che ci siano cricche che fanno da innesto a rottura (esperienza personale con un manubrio).<o:p></o:p>
Io non ho mai usato un telaio da DH, ma prenderne uno in alluminio con più di 5 anni di uso intenso alle spalle... specialmente se si ha intenzione di "martellarlo" ancora seriamente, perché in questo "parametro" non è la casa che determina la "tenuta" o l'affidabilità (per quanto perfettamente possa essere stato fatto), ma sono le caratteristiche stesse del materiale a determinarne la "vita"(almeno presunta)<o:p></o:p>
Il carbonio in uso DH è ancora giovane, ma quando sarà maturo, credo che ci si potranno aspettare GRANDI cose.....
Comunque GRAN BELLA BIMA

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
L'alluminio se sollecitato "a dovere" cede di schianto, senza preavvisi, e non è neanche necessario che ci siano cricche che fanno da innesto a rottura (esperienza personale con un manubrio).<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Io non ho mai usato un telaio da DH, ma prenderne uno in alluminio con più di 5 anni di uso intenso alle spalle... specialmente se si ha intenzione di "martellarlo" ancora seriamente, perché in questo "parametro" non è la casa che determina la "tenuta" o l'affidabilità (per quanto perfettamente possa essere stato fatto), ma sono le caratteristiche stesse del materiale a determinarne la "vita"(almeno presunta)
scusa ma le moto anche da fuoristrada e le auto da corsa hanno telai in alluminio da anni e credo che abbiano sollecitazioni pari o anche più alte di una bici da dh eppure non si rompono...
per quello che ho visto in questi anni, se un telaio cede è solo perché ha un difetto di fabbrica oppure per "errore di progettazione"...
e sinceramente mi pare che l'alluminio non ceda senza preavviso, almeno, ricordo la prima honda cr da cross con telaio in alluminio (se non sbaglio del 97 o 98) dopo poco formava una crepa nella parte superiore dello sterzo (tra serbatoio e manubrio), dopo una buona saldata il telaio teneva benissimo per anni...
io attualmente per difficoltà economiche sono stato costretto a prendere una bici da dh di 8 anni fa, pur di non allontanarmi da questo sport...
la uso tutte le settimane e mi sembra che sia ancora intera nonostante sia stata sicuramente sfruttata anche in precedenza...

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
scusa ma le moto anche da fuoristrada e le auto da corsa hanno telai in alluminio da anni e credo che abbiano sollecitazioni pari o anche più alte di una bici da dh eppure non si rompono...
per quello che ho visto in questi anni, se un telaio cede è solo perché ha un difetto di fabbrica oppure per "errore di progettazione"...
e sinceramente mi pare che l'alluminio non ceda senza preavviso, almeno, ricordo la prima honda cr da cross con telaio in alluminio (se non sbaglio del 97 o 98) dopo poco formava una crepa nella parte superiore dello sterzo (tra serbatoio e manubrio), dopo una buona saldata il telaio teneva benissimo per anni...
io attualmente per difficoltà economiche sono stato costretto a prendere una bici da dh di 8 anni fa, pur di non allontanarmi da questo sport...
la uso tutte le settimane e mi sembra che sia ancora intera nonostante sia stata sicuramente sfruttata anche in precedenza...

Che l'alluminio soffra la "fatica" non lo dico io, l'ho letto in molti posti, e non ho neanche detto che passati un certo numero di anni si rompe matematicamente, però, purtroppo sono finito per terra perché mi si è rotto un manubrio flat da xc che aveva più di 10 anni...e non si è spezzato dove era "clampato" dall'attacco!<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Sul discorso moto, è difficile fare un paragone 1:1 è vero che hanno sollecitazioni maggiori, ma che escursioni hanno le sospensioni delle moto? che spessori hanno i telai? indubbiamente hanno più vibrazioni (ecco anche il perché della crepa).<o:p></o:p>
Però mi ricordo anche quando hanno iniziato a "scappare" dall'acciaio e fare i primi telai in alluminio, perché più leggeri, più facili da costruire e....più facili da rompere.<o:p></o:p>
Infatti dopo un inizio non proprio felice (se ne rompevano di telai...eccome) sono corsi ai ripari col "double butted" , "oversize" e le cose si sono riequilibrate.<o:p></o:p>
Con questo non voglio assolutamente dire che è un materialaccio, anzi, per fortuna che c'è, dico solo che ha le sue caratteristiche...chissà che quel "famoso" errore di progettazione non sia proprio un cedimento per "fatica" non calcolata.<o:p></o:p>
PS: 2 delle mie 3 bici sono in alluminio, quindi<o:p></o:p>
......;-)

Schadrak

Redazione

scusa ma ti devo correggere, le sollecitazioni non sono le forze! la forza è espressa in Newton mentre le sollecitazioni in N/mm^2 e quindi, si le sollecitazioni sono uguali!

• Mi piace
Reactions: Luca 14

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Forse mi è sfuggito o non se ne parla, ma anche se è ancora un prototipo, ci sono già dei dati sui miglioramenti "strutturali" come flessioni, torsioni o se c'è stato un guadagno in puro termine pesistico?

il telaio pesa 900 gr in meno dell' attuale.
Per i dati strutturali mi sa che è un pò presto perchè S.C. li divulghi, è pur sempre un prototipo...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo