Santacruz V10 Carbon

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.149
19.939
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Santa Cruz ha presentato il prototipo della V10 in carbonio, che il suo team di DH testerà durante l'imminente coppa del mondo. La commercializzazione non avverrà prima del 2011.

Steve Peat e il team Syndicate l'hanno usata domenica scorsa alla DownTown di Lisbona, che l'inglese per la prima volta in 9 anni non ha vinto (non per colpa della bici ma per una scivolata all'ultima curva resa scivolosa dalla pioggia).

- 9.5 X 3.0 SHOCK
- ADJUSTABLE TRAVEL AND GEOMETRY
- COLLET PIVOT AXLE SYSTEM
- DOUBLE SEALED LOWER LINK BEARINGS
- HIDDEN GREASEPORTS
- 150/12 MAXLE REAR-END
- 83MM BB SHELL
- 1.5 HT
- FULLY CARBON INTEGRATED ISCG05 TABS THAT ARE TACO APPROVED

WARRANTY:
- LIFETIME CRASH REPLACEMENT
- 2 YEAR DESIGN DEFECT/MANUFACTURING GUARANTEE

Ulteriori info sul sito di DSB dove potete scaricare questo pdf.

YouTube - Steve Peat's crash - Lisboa Down Town 2010

v10_carbon.jpg

La V10 in azione domenica scorsa a Lisbona

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
...dubito che sforerà i 3500 euro... (spero)

Bisogna aspettare però la fine della stagione DH prima di iniziare a mettere i soldi da parte... almeno per vedere se in coppa del mondo ste bici reggono...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.149
19.939
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A proposito, Steve Peat l'ha usata domenica scorsa alla DownTown di Lisbona, che per la prima volta in 9 anni non ha vinto (non per colpa della bici ma per una scivolata all'ultima curva resa scivolosa dalla pioggia).

T

teoDH

Ospite
C'è da dire che Peaty ne ha subito testato la robustezza, con la legna che ha tirato mi aspettavo di vedere quel telaio sbriciolarsi sotto le sue chiappe...

Rimane comunque una bici ad interesse zero per uno come me, che raida per divertimento e non per agonismo, non mi metterei mai sotto il culo un telaio di carbonio, per il prezzo, per la scarsa fiducia che il carbonio continua a darmi, a fronte di una totale mancanza di vantaggi reali per me che sono un rider della domenica...
Ancora ancora fosse una bici XC o AM... ma su un DH...

E' un mezzo puramente race, se dovessi copmprare un V10, lo comprerei in sano alluminio

• Mi piace
Reactions: pedro1973

tarantola

Biker velocissimus
oltre al carbonio, dalle foto mi pare di notare alcune caratteristiche delle quali nessuno ha parlato e che mi sembrano più interessanti al di là della questione alluminio o carbonio...
ovvero interasse dell'ammortizzatore più lungo e quindi un miglior rapporto di leva, e delle due posizioni dell'ammortizzatore e quindi deduco una regolazione dell'angolo di sterzo e credo pure dell'altezza del movimento centrale.
Sbaglio?

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
oltre al carbonio, dalle foto mi pare di notare alcune caratteristiche delle quali nessuno ha parlato e che mi sembrano più interessanti al di là della questione alluminio o carbonio...
ovvero interasse dell'ammortizzatore più lungo e quindi un miglior rapporto di leva, e delle due posizioni dell'ammortizzatore e quindi deduco una regolazione dell'angolo di sterzo e credo pure dell'altezza del movimento centrale.
Sbaglio?

non sbagli. la possibilità di inserire l'ammo sulla posizione 8'5", permetterebbe (come da foto) anche di utilizzare sospensioni ad aria
Immagino sia un vivid ad aria da 222

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Sbaglio?

Tutto corretto, se ne parlava nel post gossip news e pettegolezzi nella sezione DH...ammo da 240mm ed escursione variabile su 2 posizioni, con relativa modifica BB e angolo sterzo.

L'unica cosa che non si è ancora capito è la modifica dell'angolo di sterzo che oltre a variare tra le 2 posizioni dell'ammo 215mm e 250mm di escursione varia anche con un range di 2°, probabilmente fatto con una serie sterzo decentrata?!? :nunsacci:

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
C'è da dire che Peaty ne ha subito testato la robustezza, con la legna che ha tirato mi aspettavo di vedere quel telaio sbriciolarsi sotto le sue chiappe...

Rimane comunque una bici ad interesse zero per uno come me, che raida per divertimento e non per agonismo, non mi metterei mai sotto il culo un telaio di carbonio, per il prezzo, per la scarsa fiducia che il carbonio continua a darmi, a fronte di una totale mancanza di vantaggi reali per me che sono un rider della domenica...
Ancora ancora fosse una bici XC o AM... ma su un DH...

E' un mezzo puramente race, se dovessi copmprare un V10, lo comprerei in sano alluminio
bè ma la v10 è un mezzo dh puro, anche nella versione in alluminio, c'è la driver8 come modello per il freeride...
secondo me uno che valuta una v10 è per correre, non per fare l'uscita al bikepark...
paranoie o no sul carbonio (che avevo anch'io) temo che l'orientamento sia quello, e anche se di fury ce n'è pochissime in giro, non ho ancora sentito di telai rotti...
ho un compagno di squadra che usa i cerchi in carbonio e non ha avuto ancora nessun problema...
comunque santacruz la testerà tutta la stagione e credo che se riscontrerà grossi problemi non verrà messa in commercio... credo che ci pensino bene prima di rischiare uno sputtanamento totale...

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Mi farò dare notizie dettagliate, anche sul costo.
Mi sembra un gran bel mezzo, e sento in giro che sia il top tra le dh race.

L'idea del carbonio non mi terrorizza, conosco il materiale, e so' che ci sono diversi tipi di tessuti con diverse grammature e procedure di costruzione. Mio fratello proggetto' i serbatoi dell'arianne, un vettore spaziale, ed erano in carbonio. Mi senbra palese che un telaio da bici, seppur dh, abbia meno sollecitazioni, di un razzo spaziale. Va da sè che non ho alcuna remora a usare una bici costruita con criterio.
Certo il costo potrebbe essere detrminante.
Il peso, sono sicuro che non sarà così basso come ci si aspetta, visto che il carbonio "bono",... pesa.
Alhoa

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo