Santacruz hightower 29/27.5+

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@coppacobram
sbaglio o qualche post indietro avevi provato questa cosa che chiedo?
che mi dici?
calcola che io la uso 27,5+, forca da 150, flip chip in High.
a livello concettuale ne avevano parlato anche qui
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/variazione-escursione-ammortizzatore-fox-float.320094/page-3

Non ho mai provato, ma avevo capito che per fare la modifica serviva anche cambiare la biella superiore, infatti molti compravano quella della LT oppure il Missing Link (https://outsiderbikes.com/products/missing-link-hightower-lt-conversion-link) che porta alle stesse misure del link LT ma in più permette di montare un ammortizzatore metrico (210x55). Ma non ho mai capito se inoltre il carro è il medesimo, in alcuni commenti in altri forum avevo inteso che anche il carro era specifico della LT.
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ciao a tutti! La mia Hightower Lt Kit s presenta da qualche mese forti scricchiolii che sembrano provenire dalla zona movimento centrale-link inferiore. Dopo solo 2000 km ho già cambiato il movimento centrale (sram), pulito-ingrassato e serrato come da manuale tutti i leverismi ma niente, lo scricchiolio continua. Non so più cosa fare e cosa provare. Su mtbr forum ho letto che è un rumore comune sulle santa ma non saprei, non mi convince...le vostre come sono? Hanno scricchiolii di questo tipo? grazie:prost:
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Non ho mai provato, ma avevo capito che per fare la modifica serviva anche cambiare la biella superiore, infatti molti compravano quella della LT oppure il Missing Link (https://outsiderbikes.com/products/missing-link-hightower-lt-conversion-link) che porta alle stesse misure del link LT ma in più permette di montare un ammortizzatore metrico (210x55). Ma non ho mai capito se inoltre il carro è il medesimo, in alcuni commenti in altri forum avevo inteso che anche il carro era specifico della LT.
non mi è chiaro il perchè si debba montare la biella della LT.
ho sgonfiato tutto l'ammo e compresso a fondo corsa ... rimangono fuori 1,5cm di stelo inutilizzato, 1,5cm di spazio fra archetto carro inferiore e piantone e 2,5cm fra ruota e piantone.
i cm di stelo utilizzato sono precisi 5,1 sui 6,6 totali.
montando il 200x57 avrei un'utilizzo di 0,6cm in più di stelo quindi ancora luce sia fra archetto e piantone che fra ruota e piantone.
troppo semplice? mi sfugge qualcosa?
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
domanda per i possessori di hightower primo modello (per capirci, quella grigio scura con inserti arancio/verdi) ..
forse è già stato trattato nel thread, non l'ho letto tutto ..
sarebbe possibile cambiare l'ammo con un 200x57 senza cambiare la bielletta con quella della LT?
di base è montato un 200x51 ma ad ammo sgonfio, tutto compresso a pacco, ci sono ancora diversi mm di stelo inutilzzato.
le geometrie non dovrebbero cambiare perchè l'interasse è il medesimo, devo verificare se la distanza fra archetto carro e tubo sella, ad ammo 200x51 tutto compresso tollererebbe un'escursione maggiore di ca. 1,5cm in più, data dallo sfruttamento di tutto lo stelo dell'eventuale 200x57 ..
grazie
Non ho mai provato, ma avevo capito che per fare la modifica serviva anche cambiare la biella superiore, infatti molti compravano quella della LT oppure il Missing Link (https://outsiderbikes.com/products/missing-link-hightower-lt-conversion-link) che porta alle stesse misure del link LT ma in più permette di montare un ammortizzatore metrico (210x55). Ma non ho mai capito se inoltre il carro è il medesimo, in alcuni commenti in altri forum avevo inteso che anche il carro era specifico della LT.
non mi è chiaro il perchè si debba montare la biella della LT.
ho sgonfiato tutto l'ammo e compresso a fondo corsa ... rimangono fuori 1,5cm di stelo inutilizzato, 1,5cm di spazio fra archetto carro inferiore e piantone e 2,5cm fra ruota e piantone.
i cm di stelo utilizzato sono precisi 5,1 sui 6,6 totali.
montando il 200x57 avrei un'utilizzo di 0,6cm in più di stelo quindi ancora luce sia fra archetto e piantone che fra ruota e piantone.
troppo semplice? mi sfugge qualcosa?
@SCUBIKER @joordan @endurik
ciao, faccio seguito alla cronistoria messaggi citati sopra per chiedere anche a voi info, visto che concettualmente l'avevate trattato nella discussione qui di seguito, un pò datata, ma la sostanza non cambia.
grazie
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/variazione-escursione-ammortizzatore-fox-float.320094/
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ciao, faccio seguito alla cronistoria messaggi citati sopra per chiedere anche a voi info
non conosco la bici in oggetto, ma ti consiglio di fare una prova togliendo l'ammortizzatore e cercando di simulare la posizione di bielle, ruota e tubo piantone con i 200-57=143 mm di interasse tra i due perni di fissaggio dell' ammo ;-)
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
non conosco la bici in oggetto, ma ti consiglio di fare una prova togliendo l'ammortizzatore e cercando di simulare la posizione di bielle, ruota e tubo piantone con i 200-57=143 mm di interasse tra i due perni di fissaggio dell' ammo ;-)
bo, ci provo ... in teoria dovrebbe starci :
200-51=149mm di interasse (con ancora 15mm di spazio)
200-57=143mm di interasse (con ancora 0,9mm di spazio)
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Domanda, in dotazione con le vs bici avete ricevuto anche la pistola per ingrassare il link inferiore? O lo avete comprato separatamente?

Si a me hanno dato la pistola ingrassatore e una cartuccia di grasso in dotazione con la bici nuova. Tra l’altro trovo molto utile e pratico averla in casa, io ogni tre uscite due pompate di grasso le do non tanto per ingrassare quanto perché il grasso spara fuori lo sporco che è quello che più di tutti fa danno, è un’ operazione da un minuto che ha dei grandi vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: same11

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Si a me hanno dato la pistola ingrassatore e una cartuccia di grasso in dotazione con la bici nuova. Tra l’altro trovo molto utile e pratico averla in casa, io ogni tre uscite due pompate di grasso le do non tanto per ingrassare quanto perché il grasso spara fuori lo sporco che è quello che più di tutti fa danno, è un’ operazione da un minuto che ha dei grandi vantaggi.

Quando hai comprato la bici?
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
154
197
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Vedi l'allegato 243131 Vedi l'allegato 243132 Qualcuno sul forum ce la avrà già ?
Io posso postare le foto della 135 mm che mi ha fatto decidere di acquistare la hightower e non l'ennesima specialized...
La borraccia è la mia, 760 ml che utilizzo 6 mesi l'anno, per i restanti mesi invernali uso la 500 ml , sbagliato ma bevo meno perché è fredda....
Ciao Niko9

Come hai fatto a farci stare una borraccia da 760ml? Io un una HT (taglia L) e ci riuscirei, forse, con Photoshop....

Piú in generale, qualcuno ha trovato un qualche sistema per portarsi appresso qualcosa in piú dei 600ml che riesco a farci stare io (a calci...) ? Ci vorrebbe un kit supporto/borraccia con quest'ultima di diametro maggiorato.
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao Niko9

Come hai fatto a farci stare una borraccia da 760ml? Io un una HT (taglia L) e ci riuscirei, forse, con Photoshop....

Piú in generale, qualcuno ha trovato un qualche sistema per portarsi appresso qualcosa in piú dei 600ml che riesco a farci stare io (a calci...) ? Ci vorrebbe un kit supporto/borraccia con quest'ultima di diametro maggiorato.
Ciao, è la mia borraccia da 768 ml specialized ordinata su hibike perchè in italia non la importavano...
La bici non è la mia, è una taglia XL e con ammo compresso e portaborraccia tutto basso ci stava a pelo poi con ammo esteso toccava, poco ma toccava.. una borraccia da 600 ml ci entra benissimo, almeno sulla mia XXL..
quell’ammo un foto è di diametro più piccolo degli attuali evol che ho pure io quindi la 760 ml impossibile da metterci..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao Niko9

Come hai fatto a farci stare una borraccia da 760ml? Io un una HT (taglia L) e ci riuscirei, forse, con Photoshop....

Piú in generale, qualcuno ha trovato un qualche sistema per portarsi appresso qualcosa in piú dei 600ml che riesco a farci stare io (a calci...) ? Ci vorrebbe un kit supporto/borraccia con quest'ultima di diametro maggiorato.
Per quanto riguarda portarsi qualcosa in piu di 600 ml, io risolvo portardo oltre i 600 ml della borraccia una bottiglia da 500 ml che finiti i 600 svuoto nella borraccia e schiaccio la bottiglia occupandomi meno spazio nello zaino..
Me la porto però solo in giornate molto calde..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo