Santacruz Bronson

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti.
possessore di Bronson 2 del 2017.

volevo cimentarmi allo smontaggio del vpp e ingrassaggio dei cuscinetti (esternamente)

per esperienza ...che grasso usate e quale coppia.
Ovvero rispettate le coppie indicate da Santa Cruz a seconda dei cuscinetti (serie 6 o 7 come da manuale) o serrate meno? Ho sentito che bisognerebbe serrare meno per evitare rumori..

allego il manuale di santa cruz che ho preso come riferimento.

se avete qualche link per i Tool da utilizzare per l'estrazione dei cuscinetti (in futuro magari) vi ringrazio.

come grasso ho pensato a questo
https://www.amazon.it/dp/B0028N2DPM/?tag=mmc08-21

ora ho questo
https://www.amazon.it/dp/B002L5YYYA/?tag=mmc08-21
 

Allegati

  • bearing_adjustment_final_1.pdf
    1,7 MB · Visite: 7

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
Qualche anima pia che ha ancora il Bronson??
Che abbia fatto upgrade alla 1 o 2 per renderle "attuali"??


O quantomeno le abbia provate sia V2 o V3??

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201017_114859.jpg
    IMG_20201017_114859.jpg
    893,7 KB · Visite: 28

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
Salve a tutti.
possessore di Bronson 2 del 2017.

volevo cimentarmi allo smontaggio del vpp e ingrassaggio dei cuscinetti (esternamente)

per esperienza ...che grasso usate e quale coppia.
Ovvero rispettate le coppie indicate da Santa Cruz a seconda dei cuscinetti (serie 6 o 7 come da manuale) o serrate meno? Ho sentito che bisognerebbe serrare meno per evitare rumori..

allego il manuale di santa cruz che ho preso come riferimento.

se avete qualche link per i Tool da utilizzare per l'estrazione dei cuscinetti (in futuro magari) vi ringrazio.

come grasso ho pensato a questo
https://www.amazon.it/dp/B0028N2DPM/?tag=mmc08-21

ora ho questo
https://www.amazon.it/dp/B002L5YYYA/?tag=mmc08-21
Operazione molto semplice, puoi darlo tranquillamente in autonomia.
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
Salve a tutti Possiedo una Bronson V2 del 2016 e volevo chiedere se qualcuno ha sostituito l'ammortizzatore. Attualmente ho il Fox Float X e volevo un ammortizzatore, sempre a tre posizioni ma che la differenza tra le stesse sia più marcata. infatti quello che ho, praticamente, si nota pochissima differenza tra chiuso è aperto e per questo vorrei uno che una volta impostato su firm sia bloccato o quasi. Esperienze?
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti Possiedo una Bronson V2 del 2016 e volevo chiedere se qualcuno ha sostituito l'ammortizzatore. Attualmente ho il Fox Float X e volevo un ammortizzatore, sempre a tre posizioni ma che la differenza tra le stesse sia più marcata. infatti quello che ho, praticamente, si nota pochissima differenza tra chiuso è aperto e per questo vorrei uno che una volta impostato su firm sia bloccato o quasi. Esperienze?
Potrei scrivere fino a domani.

Allora.
Ho avuto un Monarch rc3 Plus Debonair, Tuning LL. Ottimo in discesa, ma su asfalto bobba tanto,però forse ci si poteva lavorare anche un po' con token psi ecc..


Venduto e preso un Dpx 2 ,usato con una configurazione simile a quello montato da fox nel 2018
Metti DF8R nella sezione help tech di Fox e vedi come era in origine.

Me devi prendere un simile se non uguale in Ritorno e Compressione.

Io sono stato fortunato, l.ho trovato senza la regolazione delle basse.

Ovviamente ho fatto solo un giro.
Ti dico che su Firm si muove di pochissimo rimanendo rigido in pedalata.

Di contro l ho trovato un po' nervosetto in discesa e non ho sfruttato tutta la corsa MA sag Al 25 e token forse troppo grande , da 0.4 anziché 0.2 che già era di serie sul Bronson.

Molti mi hanno consigliato una Molla Cane Creek Inline , ma non so quanto chiuda in pedalata.

Il dpx2 o mal che va un Dps può andare bene.. ne trovi tanti usati ma devi vedere se vanno bene sul Bronson ,oltre alla misura in pollici
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
buona a tutti.....

esiste ancora qualche eroe possessore del bronson??? magari V2????

avrei qualche domandina...soprattutto per chi ha quelle vecchie, se avete foto ben accette....tanto per vedere upgrade fatti negli anni e impressioni.


grazie, a chi c'è l'ha ancora....
 
  • Mi piace
Reactions: passy

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
buona a tutti.....

esiste ancora qualche eroe possessore del bronson??? magari V2????

avrei qualche domandina...soprattutto per chi ha quelle vecchie, se avete foto ben accette....tanto per vedere upgrade fatti negli anni e impressioni.


grazie, a chi c'è l'ha ancora....
Io ho un Bronson V3 con forca da 150... abbastanza contro corrente direi :)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona a tutti,

in particolare a i possessori di Bronson V1 e V2 quante volte avete sostituito o "ripristinato" i cuscinetti delle bielle ???

soprattutto CHE GRASSO usate?? io ho la pistola santa cruz con il suo grasso, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha trovato valide alternative .
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
buona a tutti.....

esiste ancora qualche eroe possessore del bronson??? magari V2????

avrei qualche domandina...soprattutto per chi ha quelle vecchie, se avete foto ben accette....tanto per vedere upgrade fatti negli anni e impressioni.


grazie, a chi c'è l'ha ancora....
Ciao Ozzy.
La mia te l'ho già "presentata" mi pare...
Però se ti serve qualche altra info chiedi pure eh (sulle bielle però non ti so aiutare..).

DON
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao Ozzy.
La mia te l'ho già "presentata" mi pare...
Però se ti serve qualche altra info chiedi pure eh (sulle bielle però non ti so aiutare..).

DON
sisi...

ho approfittato delle zone colorate regionali per fare manutenzione.

ho la pistola santa con il suo grasso.....
ho ripristinato solo un cuscinetto il resto ok...


tu fai da te o ti affidi a qualcuno?(carro e cuscinetti)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
sisi...

ho approfittato delle zone colorate regionali per fare manutenzione.

ho la pistola santa con il suo grasso.....
ho ripristinato solo un cuscinetto il resto ok...


tu fai da te o ti affidi a qualcuno?(carro e cuscinetti)
Roba ordinaria ci penso io.
Roba appena sopra l'ordinario la porto dal DOC: troppo facile fare danni.
E visto i soldi che ci ho speso sopra (unita alla mia scrasa esperienza..) rischiare non ne vale la pena..

DON
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Curiosità...hai ridotto la corsa della forcella???

Hai preso il kit telaio o la bici intera??

Te lo chiedo perché sto aspettando (solo per curiosità onestamente) due risposte da due centri Santa per un kit telaio Bronson 2021


Ciao la mia bici è questa,
l'ho acquistata nuova intera ma è una roba un po' strana, il telaio è un Bronson C v3 My2019 con super deluxe rct e kit santa cruz bronson v2 xe del 2018 quindi con la 36 performance elitte fit4.

Io volevo la bici reattiva e agile... dopo quasi 3000km posso dire di essere contento fella forca da 150mm all'anteriore. Mia moglie ha la stessa bici Bronson C v3 My2019 Kit s a cui abbiamo messo la selva da 160, i freni Formula R0 e settato l'ammo in posizione low, così impostata il Bronson è effettivamente più stabile e discesistica.

Ciao
 

Allegati

  • IMG_2625.jpg
    IMG_2625.jpg
    471,1 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao la mia bici è questa,
l'ho acquistata nuova intera ma è una roba un po' strana, il telaio è un Bronson C v3 My2019 con super deluxe rct e kit santa cruz bronson v2 xe del 2018 quindi con la 36 performance elitte fit4.

Io volevo la bici reattiva e agile... dopo quasi 3000km posso dire di essere contento fella forca da 150mm all'anteriore. Mia moglie ha la stessa bici Bronson C v3 My2019 Kit s a cui abbiamo messo la selva da 160, i freni Formula R0 e settato l'ammo in posizione low, così impostata il Bronson è effettivamente più stabile e discesistica.

Ciao
Molto bella.

La mia uguale...telaio cc del 2017 ma allestimento della s.

Pike da 150, un po' modificata (aggiunto il debonair) dpx2 Al posto del Monarch , Gruppo X01 e freni XT nuovi...e ruote Reserve (nuove da Ebike Demo Di negozio)
Reverb in revisione completa da Amg..

IMG_20201119_175438.jpg

Presa usata , ora del kit s È rimasto poco o nulla..

Mi hanno rifiutato un finanziamento (proprio Santander in negozio santa) per una Hightower, ho trovato questa usata e tornando alla ,27.5 non posso che esserne contento.

Cmq si, bici davvero polivalente, io ci faccio giri tranquilli, tanto dislivello e altrettante ore in bici dal lungo fiume ai passi montati.

Ora in zona arancione la uso anche solo per l asfalto nei borghi Liguri.

A sospensioni chiuse non dà noia.


Grazie.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao la mia bici è questa,
l'ho acquistata nuova intera ma è una roba un po' strana, il telaio è un Bronson C v3 My2019 con super deluxe rct e kit santa cruz bronson v2 xe del 2018 quindi con la 36 performance elitte fit4.

Io volevo la bici reattiva e agile... dopo quasi 3000km posso dire di essere contento fella forca da 150mm all'anteriore. Mia moglie ha la stessa bici Bronson C v3 My2019 Kit s a cui abbiamo messo la selva da 160, i freni Formula R0 e settato l'ammo in posizione low, così impostata il Bronson è effettivamente più stabile e discesistica.

Ciao
Bellissima! Sono stato indeciso fino alla fine tra questa e la mia, poi ho trovato un’offerta per l’HT e non ho resistito...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Bellissima! Sono stato indeciso fino alla fine tra questa e la mia, poi ho trovato un’offerta per l’HT e non ho resistito...
Non scrivete queste cose altrimenti perdiamo "seguaci".


Parere personale.

Ho affittato una Hightower del 2019 ,forse sarà stata la.taglia Small ma non mi ci sono trovato benissimo....troppo biciclettone.

Con la Bronson perdo appena di velocità sui lunghi sterratoni veloci.ma anche nello scassato mi muovo meglio.

Ho avuto 3 anni la 29, front XC, e li si il formato ruota si apprezza.

Poi...sono alto 165 cm...

Qui dove abito ,bassa Liguria, è tutto stretto e lento..quindi, il ritorno alla 27.5 è stato azzeccato.

Appena ho una occasione per il nuovo Bronson V3 , sicuramente solo Telaio, la prendo al volo.....

Me la sento più "cucita" addosso.
Ehi...parere personale...la.ht manco ci sputo su....
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Non scrivete queste cose altrimenti perdiamo "seguaci".


Parere personale.

Ho affittato una Hightower del 2019 ,forse sarà stata la.taglia Small ma non mi ci sono trovato benissimo....troppo biciclettone.

Con la Bronson perdo appena di velocità sui lunghi sterratoni veloci.ma anche nello scassato mi muovo meglio.

Ho avuto 3 anni la 29, front XC, e li si il formato ruota si apprezza.

Poi...sono alto 165 cm...

Qui dove abito ,bassa Liguria, è tutto stretto e lento..quindi, il ritorno alla 27.5 è stato azzeccato.

Appena ho una occasione per il nuovo Bronson V3 , sicuramente solo Telaio, la prendo al volo.....

Me la sento più "cucita" addosso.
Ehi...parere personale...la.ht manco ci sputo su....
Ho avuto per un anno una Evil Insurgent 27,5 bici agilissima e spettacolare in discesa, con La HT ho ritrovato la stessa agilità e un mezzo superiore in pedalata. Poi adesso con qualche modifica me la sono cucita addosso come piace a me e la trovo spettacolare
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo