Santacruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Raceface next sl credo sia con girobulloni da 104 mm almeno così ho letto in una precedente discussione, il problema è proprio questo, ho letto tutta la discussione e alla fine non sono riuscito a capire se è sostituibile o meno perché qualcuno scriveva che la misura minima era la 32.
Se il giro bulloni è da 104 allora la misura minima montabile è il 30. Al tempo vendevano kit per adattare guarniture 2x a mono, se prendi uno di non dovresti avere problemi, stai attento solo a prendere una corona anticaduta della catena.
Cmq mi sembra che la e raceface next sl abbia il direct mount. Prova a fare la foto

ciao
 

Ceddu

Biker novus
3/10/19
15
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2
Se il giro bulloni è da 104 allora la misura minima montabile è il 30. Al tempo vendevano kit per adattare guarniture 2x a mono, se prendi uno di non dovresti avere problemi, stai attento solo a prendere una corona anticaduta della catena.
Cmq mi sembra che la e raceface next sl abbia il direct mount. Prova a fare la foto

ciao
Se il giro bulloni è da 104 allora la misura minima montabile è il 30. Al tempo vendevano kit per adattare guarniture 2x a mono, se prendi uno di non dovresti avere problemi, stai attento solo a prendere una corona anticaduta della catena.
Cmq mi sembra che la e raceface next sl abbia il direct mount. Prova a fare la foto

ciao
Screenshot_20191101-220150.png
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Evidentemente ho interpretato male quando scritto in precedenza, o la mia Bronson è montata in maniera differente, però non ho capito dal tuo commento se è sostituibile o no
Abbi pazienza...se parliamo di 4 fori con passo da 104, mi pare evidente che la tua guarnitura non abbia i 4 fori...è il modello con la ghiera dietro la pedivella, la smonti...smonti la ghiera non ricordo se ha una chiave apposita o 3 vicine a brugola...e viene via la corona...che puoi scegliere da 26d fino a 38d.
Poi scusami...se vai sul sito Raceface non hai tutte le specifiche con i .pdf?
 

Ceddu

Biker novus
3/10/19
15
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2
Abbi pazienza...se parliamo di 4 fori con passo da 104, mi pare evidente che la tua guarnitura non abbia i 4 fori...è il modello con la ghiera dietro la pedivella, la smonti...smonti la ghiera non ricordo se ha una chiave apposita o 3 vicine a brugola...e viene via la corona...che puoi scegliere da 26d fino a 38d.
Poi scusami...se vai sul sito Raceface non hai tutte le specifiche con i .pdf?
Perdonami, ma non credi che se avessi avuto la capacità/esperienza di smontare una pedivella e sostituire una corona non avrei minimamente postato una richiesta che ai più può sembrare banale ma per me non lo è, in questo momento, magari fra 6 mesi sarò in grado di smontare un ammo ma per adesso guardo tutte quelle levette e temo che girandone una la bici mi sbalzi in aria...senza polemica
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perdonami, ma non credi che se avessi avuto la capacità/esperienza di smontare una pedivella e sostituire una corona non avrei minimamente postato una richiesta che ai più può sembrare banale ma per me non lo è, in questo momento, magari fra 6 mesi sarò in grado di smontare un ammo ma per adesso guardo tutte quelle levette e temo che girandone una la bici mi sbalzi in aria...senza polemica
No...per me uno che si compra una bici del genere deve avere cognizione...non dico che debba saper smontare e rimontare tutto...ma almeno sapere quello che ha sotto le chiappe...senza polemica... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

Ceddu

Biker novus
3/10/19
15
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2
No...per me uno che si compra una bici del genere deve avere cognizione...non dico che debba saper smontare e rimontare tutto...ma almeno sapere quello che ha sotto le chiappe...senza polemica... :roll:
[/QUOTE]
Scusa credevo di aver comprato una MTB e adesso scopro di avere un reattore nucleare forse abbiamo una diversa visione, comunque so che cosa ho sotto le chiappe la mia era un'iperbole, semplicemente proprio perché so il suo valore non volevo metterci mano a cavolo e quindi mi sono rivolto a chi è più esperto di me. Grazie comunque.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Una domanda a chi possiede la Bronson: quanto è agile, maneggevole e veloce su percorsi flow, poco scassati e sui salti?
Io ho la v3 da poco, era da un sacco di tempo che giravo solo con front da enduro poi la schiena ha detto basta e sono stato costretto a passare alla full... anche io cercavo una bici con le caratteristiche che indichi con la bronson sono molto contento poi dipende anche da cosa hai avuto prima.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho la v3 da poco, era da un sacco di tempo che giravo solo con front da enduro poi la schiena ha detto basta e sono stato costretto a passare alla full... anche io cercavo una bici con le caratteristiche che indichi con la bronson sono molto contento poi dipende anche da cosa hai avuto prima.

ciao

Grazie. Chiedo perchè ho letto diverse opinioni come al solito discordanti in internet e cambioare bici non aiuta :-(
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Grazie. Chiedo perchè ho letto diverse opinioni come al solito discordanti in internet e cambioare bici non aiuta :-(
Era anche il mio dubbio... credo che il telaio sia abbastanza adattabile in base ale esigenze... io ad esempio ho la forcella da 150, mc settato in high, e gomme maxxis da 2.30 e amo bello gonfio diciamo per uso più AllMtn e per avere reattività/agilità... poi si può montare anche con forca da170 per averla più enduro, dipende
Ciao
 
Ultima modifica:

Ceddu

Biker novus
3/10/19
15
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2
Buongiorno a tutti, vorrei cambiare la gomma anteriore della mia Bronson 2, attualmente ho un maxxis DHR2 da 2.30. Ho letto molti pareri positivi sul maxxis assegai ma purtroppo da quello che ho visto la misura minima è 2.50. Qualcuno ha mai provato tale misura su una Bronson 2? Secondo la vostra esperienza sarebbe possibile montarla sugli ARC27? In alternativa cosa mi consigliereste considerando che vorrei montare sull'anteriore qualcosa di misura maggiore e che mi dia maggiore sensazione di tenuta, con il DHR2 ho sempre l'impressione di scivolare via. Magari, anzi quasi sicuramente è anche colpa della mia guida, ma il fattore testa fa molto e ormai la mia dice questo. Grazie.
 

stepping-razor

Biker popularis
3/8/06
77
23
0
53
Fiuggi
Visita sito
Bike
2019 Santa Cruz Bronson v3 CC X01
Buongiorno a tutti, vorrei cambiare la gomma anteriore della mia Bronson 2, attualmente ho un maxxis DHR2 da 2.30. Ho letto molti pareri positivi sul maxxis assegai ma purtroppo da quello che ho visto la misura minima è 2.50. Qualcuno ha mai provato tale misura su una Bronson 2? Secondo la vostra esperienza sarebbe possibile montarla sugli ARC27? In alternativa cosa mi consigliereste considerando che vorrei montare sull'anteriore qualcosa di misura maggiore e che mi dia maggiore sensazione di tenuta, con il DHR2 ho sempre l'impressione di scivolare via. Magari, anzi quasi sicuramente è anche colpa della mia guida, ma il fattore testa fa molto e ormai la mia dice questo. Grazie.

ciao. prima della v3 ho avuto la v2 e premetto che ho sempre solo montato maxxis.

sulla v2, all'anteriore ho sempre avuto il dhf 2.3 ma avevo provato anche il 2.5 (entrambi con la pike 150mm). il 2.5 è bello cicciotto e a volte mi creava problemi quando c'era fango e poi con i cerchi da 27mm era al limite dell'effetto palloncino. l'assegai 2.5 mi sembra ancora più grande, quindi...

secondo me, il dhf 2.3, che è già bello grosso, è un ottimo pneumatico anteriore e ha i tacchetti più uniformi rispetto al dhr II, quindi magari tende a comportarsi in maniera più controllata in curva.

ora sulla v3, con cerchi da 30mm, sono passato dal dhf 2.5 all'assegai 2.5. l'assegai per ora mi piace molto e forse scorre pure meglio del dhf, ma lo sto ancora provando. e cmq ha sicuramente un grip maggiore in curva. senza dubbi. però, mi hanno consigliato, e ti consiglio, almeno la versione exo+ in quanto è un po' più rigido, ovvero flette di meno.

ciao
 

Ceddu

Biker novus
3/10/19
15
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2
ciao. prima della v3 ho avuto la v2 e premetto che ho sempre solo montato maxxis.

sulla v2, all'anteriore ho sempre avuto il dhf 2.3 ma avevo provato anche il 2.5 (entrambi con la pike 150mm). il 2.5 è bello cicciotto e a volte mi creava problemi quando c'era fango e poi con i cerchi da 27mm era al limite dell'effetto palloncino. l'assegai 2.5 mi sembra ancora più grande, quindi...

secondo me, il dhf 2.3, che è già bello grosso, è un ottimo pneumatico anteriore e ha i tacchetti più uniformi rispetto al dhr II, quindi magari tende a comportarsi in maniera più controllata in curva.

ora sulla v3, con cerchi da 30mm, sono passato dal dhf 2.5 all'assegai 2.5. l'assegai per ora mi piace molto e forse scorre pure meglio del dhf, ma lo sto ancora provando. e cmq ha sicuramente un grip maggiore in curva. senza dubbi. però, mi hanno consigliato, e ti consiglio, almeno la versione exo+ in quanto è un po' più rigido, ovvero flette di meno.

ciao
Grazie per la risposta, sei stato chiarissimo, quindi 2.50 scartato non voglio rischiare di rovinare la bike quando c'è fango, a questo punto proverò il dhf 2.40 se non sbaglio anche questo c'è in versione exo+. Approfitto della tua gentilezza, secondo te sarebbe ben equilibrata la soluzione dhr 2.30 posteriore e dhf 2.40 anteriore? Grazie

...visto adesso catalogo Maxxis solo DHR 2.40, DHF 2.30 o 2.50...:cry:
 
Ultima modifica:

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Grazie per la risposta, sei stato chiarissimo, quindi 2.50 scartato non voglio rischiare di rovinare la bike quando c'è fango, a questo punto proverò il dhf 2.40 se non sbaglio anche questo c'è in versione exo+. Approfitto della tua gentilezza, secondo te sarebbe ben equilibrata la soluzione dhr 2.30 posteriore e dhf 2.40 anteriore? Grazie

...visto adesso catalogo Maxxis solo DHR 2.40, DHF 2.30 o 2.50...:cry:

al limite potresti provare il Magic Mary che sulla carta è un pelo più piccolo dell'Asegai.

Io invece ho fatto il contrario sono passato da gomme da 2.5 a DHF 2.30 + Inserto interno, giro con pressione bassissima (1.1) e sul guidato mi trovo meglio, sul rotto patisco un po'.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Ceddu

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il 2.5 va bene, con entrambi i cerchi.
Col fango vanno in difficoltà tutte...
Io da un po’ uso Michelin
ciao. prima della v3 ho avuto la v2 e premetto che ho sempre solo montato maxxis.

sulla v2, all'anteriore ho sempre avuto il dhf 2.3 ma avevo provato anche il 2.5 (entrambi con la pike 150mm). il 2.5 è bello cicciotto e a volte mi creava problemi quando c'era fango e poi con i cerchi da 27mm era al limite dell'effetto palloncino. l'assegai 2.5 mi sembra ancora più grande, quindi...

secondo me, il dhf 2.3, che è già bello grosso, è un ottimo pneumatico anteriore e ha i tacchetti più uniformi rispetto al dhr II, quindi magari tende a comportarsi in maniera più controllata in curva.

ora sulla v3, con cerchi da 30mm, sono passato dal dhf 2.5 all'assegai 2.5. l'assegai per ora mi piace molto e forse scorre pure meglio del dhf, ma lo sto ancora provando. e cmq ha sicuramente un grip maggiore in curva. senza dubbi. però, mi hanno consigliato, e ti consiglio, almeno la versione exo+ in quanto è un po' più rigido, ovvero flette di meno.

ciao
Grazie per la risposta, sei stato chiarissimo, quindi 2.50 scartato non voglio rischiare di rovinare la bike quando c'è fango, a questo punto proverò il dhf 2.40 se non sbaglio anche questo c'è in versione exo+. Approfitto della tua gentilezza, secondo te sarebbe ben equilibrata la soluzione dhr 2.30 posteriore e dhf 2.40 anteriore? Grazie

...visto adesso catalogo Maxxis solo DHR 2.40, DHF 2.30 o 2.50...:cry:
 

stepping-razor

Biker popularis
3/8/06
77
23
0
53
Fiuggi
Visita sito
Bike
2019 Santa Cruz Bronson v3 CC X01
Grazie per la risposta, sei stato chiarissimo, quindi 2.50 scartato non voglio rischiare di rovinare la bike quando c'è fango, a questo punto proverò il dhf 2.40 se non sbaglio anche questo c'è in versione exo+. Approfitto della tua gentilezza, secondo te sarebbe ben equilibrata la soluzione dhr 2.30 posteriore e dhf 2.40 anteriore? Grazie

...visto adesso catalogo Maxxis solo DHR 2.40, DHF 2.30 o 2.50...:cry:

se il dhf c'è solo 2.30, potresti fare il dhr ii da 2.30. sono teoricamente uguale di misura anche se a occhio il dhf sembra più largo. da sopra il dhf ha un profilo decisamente più tondo cmq. forse per quello. e cmq secondo me davanti "tondo is better"
 

...GIO...

Biker novus
20/7/09
6
0
0
30
masone
Visita sito
Ciao a tutti! Vorrei acquistare una bronson v3 in alluminio, montando ammortizzatore a molla EXT che già possiedo. Ora il mio dubbio è se ci sta oppure no, so per certo e anche confermato da EXT che nel telaio in carbonio si riesce a montare, ma non ho la certezza se ci sta in quello in alluminio.
La larghezza nel telaio in alluminio è di circa 59/60mm e la molla ha diametro 56mm quindi ci sta ma con poco spazio...
Qualcuno che ha il telaio carbon potrebbe prenderebla misura nella zona dove passa l'ammortizzatore così da sapere se è uguale a quello alluminio?
Grazie Giorgio
 

Classifica mensile dislivello positivo