Santacruz Bronson

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sisio76

Biker serius
Secondo me il problema di fondo è il tuning con le regolazioni. O fai un mono che al momento dell'acquisto scegli il tuning adatto al telaio (come monarch o fox float x) o se lo vendi senza un tuning specifico allora deve avere le regolazioni per alte e basse in compressione e alte e basse in ritorno (es. come il fox float x2).

Ohlins stx 22 compri quello Universal (se non hai una enduro specialized) ma poi non hai modo di settarlo in modo giusto per la tua bici e soprattutto (almeno quello che avevo io) quando posizionavi la levetta delle alte in compressione (3 importazioni) messa la levetta in posizione 3 (in teoria era la firm) non lo frenava abbastanza e in pedalata la bici ondeggiava parecchio e si sedeva molto. Ora non so se il problema era che poco adatto al sistema Vpp della bronson o altro. Ad esempio lo stesso mono ma specifico per Enduro Specialized quando cambiavi le 3 importazioni delle alte velocità il cambiamento era notevole mentre quasi inavvertibile sula mia Bronson.

Forse mandandolo da Andreani e chiedendo un tuning specifico per Bronson la cosa sarebbe migliorata, però lo vedo un limite comprare un mono e poi essere costretto a fargli fare un tuning specifico. La vedo più una cosa da pro o da chi fa le gare e non un mono adatto ad un utente medio che vuole mettere su un mono e via oppure settarlo piano piano sperimentando da solo agendo sulle regolazioni a disposizioni.

In discesa l'Ohlins era molto sensibile, fantastico, la bici mi piaceva molto ma con questo mono la Bronson, almeno nel mio caso, aveva perso la sua versatilità e si era trasformata in una bici quotata sorattutto alla discesa (cosa che io non cercavo in una mtb altrimenti avrei preso una Endurona o una DH)



Spero di aver reso bene l'idea sulla mia esperienza con Ohlins montato su Bronson



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ho da poco montato un Ohlins TTX 22M sulla mia Bronson 2, la bici è si più orientata alla discesa, ma settando bene la compressione alle basse mi pare che la molla mi aiuti molto di più sulle salite tecniche.
La regolazione della compressione alle alte messa in posizione 3 rende il carro molto rigido, la bici si abbassa del sag e rimane stabile, bobba un pochino solo pedalando in piedi.
Soddisfattissimo dell'acquisto non credo tornerò indietro, pur non facendo gare, ma solo lunghi giri AM, l'unica cosa che rimpiango dell'ammortizzatore ad aria è il peso.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
E da oggi si prova questo!!
Poi basta :D
4254cf5ab40722525564abc6fb498af9.jpg


inviato dal mio Honor 8
 

biker_berico

Biker popularis
25/8/16
47
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto per fare la follia della vita: acquistare la bronson c con kit S.
visto che l'ammo posteriore mi pare proprio scadente (Rock Shox Monarch RT) volevo capire se posso cambiarlo con un altro ammo standard di categoria superiore o se devono essere customizzati.
Grazie e scusate le eventuali
inesattezze tecniche
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti,
sto per fare la follia della vita: acquistare la bronson c con kit S.
visto che l'ammo posteriore mi pare proprio scadente (Rock Shox Monarch RT) volevo capire se posso cambiarlo con un altro ammo standard di categoria superiore o se devono essere customizzati.
Grazie e scusate le eventuali
inesattezze tecniche

io ti consiglio di provarlo, prima di bollarlo come "scadente"
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Qualcuno ha il Float X2 montato su Santacruz Bronson e mi può specificare con che setting si trova bene?( Spessori e click )
Grazie
Rispondo io perché l'ho avuto 6 mesi.
Per il bronson 2 il settaggio migliore è modificando l'idraulica, perché il vpp è un carro molto progressivo e il float x2 va reso più lineare per partire subito bene sai piccoli impatti.
Io ho provato con le regolazioni di alte e basse velocità con 2 spacer ma alla fine il comportamento non era mai quello corretto. Poi l'ho venduto

inviato dal mio Honor 8
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Allora nessuno che fa una bella recensione dell'ammo a molla sul bronsaccio 2??? Sono proprio curioso
Eccomi qua. Terza uscita con il cane creek.
La prima a finale Ligure non è andata benissimo mentre ora comincio a farci la mano. La molla deve ancora adattarsi ma ho giocato con compressione e estensione delle alte velocità e l'ammo rosponde molto bene.
In compressione ho aperto quasi completamente il registro per usare praticamente soltanto la molla e in estensione ho rallentato per permettere di copiare e staccarsi poco dal suolo.
In settimana vedo di riprovare a migliorare il setting.

(Molla da 400)

IMG_20170106_150323_409.jpg

inviato dal mio Honor 8
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Domanda...Indeciso fra taglia S o M cosa mi consigliate?Sono alto 1,68,la bronson 2017 mi pare sia appena più lunga rispetto al vecchio modella 2015.
Altra cosa,con la molla come si comporta?
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Domanda...Indeciso fra taglia S o M cosa mi consigliate?Sono alto 1,68,la bronson 2017 mi pare sia appena più lunga rispetto al vecchio modella 2015.
Altra cosa,con la molla come si comporta?

Direi che il modello 2015 fosse parecchio diverso come geometrie del 2017. Infatti io che sono 1,70ml ho la Tg m del modello 2015 che se non sbaglio corrisponde alla Tg s del modello 2017.
E' peraltro vero che ti potrebbe anche andare bene la Tg m 2017 con attacco corto.

L orizzontale 2017 in Tg m se non sbaglio e' più lungo di 12mm rispetto a quello del 2015.
Per non orlare del reach che è più lungo di 22mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo