Santacruz Bronson

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti e complimenti per le vostre Santa.
Un amico non presente sul forum ha recentemente acquistato una Bronson CC e in quattro uscite non ha ancora trovato la giusta pressione per il mono.
Pesa 63kg , gonfia come da tabella e senza fare salti mega, manda L' o-ring a fine corsa.
Qualche consiglio?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti e complimenti per le vostre Santa.
Un amico non presente sul forum ha recentemente acquistato una Bronson CC e in quattro uscite non ha ancora trovato la giusta pressione per il mono.
Pesa 63kg , gonfia come da tabella e senza fare salti mega, manda L' o-ring a fine corsa.
Qualche consiglio?

Mi pare ovvio che la pressione debba essere aumentata...
Le tabelle sono solo un punto di partenza!
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Anchio il 90% del tempo giro con lo zaino ma in gara vorrei stare senza. L'alternativa è uno zainetto proprio piccolo come l'uswe

Inviata dal mio Honor 6 plus

Oppure in alternativa so che camelback ha fatto un marsupio con sacca idrica, io non l'ho mai provato perché uso lo zaino, e tra le altre cose anche parecchio grande perché ho l'evoc enduro, ma un amico l'ha preso e si trova molto bene
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Qualcuno dei possessori di BronsonII ha avuto modo di confrontarla con Trek Slash oppure con Specy Enduro ? Queste ultime due rispetto alla santa sono molto più discesistiche ?

Sto cercando di fare un biketest col bronson ma sembra una gara dura...
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Qualcuno dei possessori di BronsonII ha avuto modo di confrontarla con Trek Slash oppure con Specy Enduro ? Queste ultime due rispetto alla santa sono molto più discesistiche ?

Sto cercando di fare un biketest col bronson ma sembra una gara dura...

Ciao, con la specy enduro l'ho confrontata. a me la specy enduro piace molto, ma si vede che è un progetto "vecchio", il carro posteriore in alluminio sposta il peso posteriormente e questo si apprezza sollevando la bici.
Sulla bronson si ha la sensazione di guidare più in avanti rispetto alla specy che ha un telaio sempre abbastanza grosso.

Sicuramente non trovi dei bike test perché la Bronson è una Am mentre Specialized e Trek sono delle enduro, dovresti confrontarla con la Stumpjumper e Remedy.

Detto questo la specialized enduro verrà rifatta sicuramente per il 2017 (questanno è toccato a Stumpjumper e Camber) e avrà geometrie più moderne.

La bronson 2 è un bici un po unica nel suo genere perché molto più spinta alla discesa rispetto a tutte le altre Am in commercio, se ci fai caso mettendo una forcella da 160mm l'angolo si apre fino a 65,5° come la nomade
 

formica.atomica

Biker popularis
21/9/13
51
0
0
Abruzzo
Visita sito
https://www.dropbox.com/s/gzb1m4652d50hav/index.jpg?dl=0
index.jpg
index.jpg


Ecco la mia bestiolina!! Io che prima avevo una Specialized Stupjumper posso dire qualcosina sulle differenze. Le mie sono solo impressioni di guida non suffragate da considerazioni tecniche. In salita la Bronson va mooolto meglio, la specialized era praticamente un materasso, inguidabile in salita.
In discesa va anche moolto meglio, è più precisa, si lascia guidare di più mentre la Specy andava un po' incoraggiata, nei tratti tecnici una minima indecisione e la specy si "spegneva" praticamente mi si fermava sotto il sedere .... La bronson in qualche modo ti tira fuori sempre dalle situazioni. Sullo scassato se la si lascia scorrere è una favola! Secondo me è una bici sottovalutata, nascosta dall'ombra della Nomad, una bici agile e versatile, ottimale sia per chi fa gare di Superenduro e sia per chi fa solo giri all-mountain!!
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao a tutti e complimenti per le vostre Santa.
Un amico non presente sul forum ha recentemente acquistato una Bronson CC e in quattro uscite non ha ancora trovato la giusta pressione per il mono.
Pesa 63kg , gonfia come da tabella e senza fare salti mega, manda L' o-ring a fine corsa.
Qualche consiglio?
Ciao [MENTION=57067]Patrunne[/MENTION] se il valore di SAG é giusto e se il tuo amico non vuole aumentare la pressione dell'ammortizzatore, l'altra strada possibile per evitare i fondo corsa é aumentare la progressività della sospensione utilizzando degli spessori che riducono il volume della camera dell'aria dell'ammortizzatore. FOX vende un kit con 5 spessori di volumi diversi (bisogna ordinare il kit in base al modello di ammortizzatore presente sulla bici).

Qui trovi il video della FOX che spiega il montaggio:

https://youtu.be/kSN7FnYTft0

Io nel FOX Float EVOL che viene montato sulla Bronson 2 C uso uno spessore medio (dimensione 3 delle 5 disponibili nel kit FOX). Senza arrivavo a fondo corsa anche su sentieri con mini drops e saltini da 0.5 metri.

Ciao ciao

Luigi
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Qualcuno dei possessori di BronsonII ha avuto modo di confrontarla con Trek Slash oppure con Specy Enduro ? Queste ultime due rispetto alla santa sono molto più discesistiche ?

Sto cercando di fare un biketest col bronson ma sembra una gara dura...

ciao superjack,
come ho scritto non so quanti post fa io ho posseduto l'enduro 2015 e l'ho tenuta per un anno esatto e adesso ho il bronson 2 2016 quindi ti posso confermare che le due bici in questione sono completamente differenti !
al di la delle considerazioni tecniche e della propria capacità a guidare seriamente qualsiasi mezzo e quindi ognuno può dire la sua, oggettivamente le differenze sono imputabili alle geometrie del mezzo e all'ammortizzatore porsteriore. la specy 2015 aveva il fox normale mentre la 2016 ha il modello DPS che in modalità firm blocca completamente l'ammo posteriore. anche la bronson 2 ha questo ammo e quindi la pedalabilità ne guadagna molto.
tra le due mi sembra ci sia solo mezzo grado di angolo di sterzo nonostante l'escursione diversa della pike... io mi sto trovando molto meglio con la bronson anche per il reggisella in linea ( reverb da 150 al posto del command post specialized arretrato di 2 cm che avevo sull'enduro )
per il resto il setup è lo stesso
cmq in italia ci sono molti test center santacruz ( chiedi a dsb se c'e qualcosa nella tua zona ) che ti fanno provare il bronson per un weekend
io l'ho fatto e l'ho comprato !
:-)
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
ciao superjack,
come ho scritto non so quanti post fa io ho posseduto l'enduro 2015 e l'ho tenuta per un anno esatto e adesso ho il bronson 2 2016 quindi ti posso confermare che le due bici in questione sono completamente differenti !

ok grazie, lasciamo stare la salita, la pedalabilità e tutte ste cose che non mi interessano. Mi serve capire in DISCESA la enduro secondo te è molto più cattiva oppure è un pochino più cattiva?
Insomma sta Bronson nuova può essere comparata con la specy enduro, la slash, le reign, la range, la patrol e tutte le altre biciclette da gara di enduro?
Oppure è una trail bike?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ok grazie, lasciamo stare la salita, la pedalabilità e tutte ste cose che non mi interessano. Mi serve capire in DISCESA la enduro secondo te è molto più cattiva oppure è un pochino più cattiva?
Insomma sta Bronson nuova può essere comparata con la specy enduro, la slash, le reign, la range, la patrol e tutte le altre biciclette da gara di enduro?
Oppure è una trail bike?

si....la bronson secondo me è una bici ottima per fare enduro....non dimenticare che prima che uscisse il nomad molti atleti correvano con il primo bronson che era molto più nervoso e fisico da guidare.....
la new bronson è una poltrona....va dove gli dici tu di andare è precisa nelle traiettorie e una volta impostata la la segue...
io mi trovo molto meglio a guidare la bronson rispetto l'enduro ....
vado molto più veloce e riesco a passare tratti tecnici che prima non facevo....
e io sempre la stessa pippa sono
:-)
:-)
dai retta a me.........provala !!!
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
27xmikx.jpg


questa è la mia :-) con le nuove grafiche che ho fatto fare

p.s. enduro - range e patrol sono tutte FSR come schema di sospensione quindi le cinematiche si assomigliano e ogni produttore ha customizzato la taratura dell'ammo !
diverso è il maestro della giant che dicano vada molto bene
vpp è ottimo...ora a parte la moda se girano molte "santa" ci sarà un perchè
la slash l'ho provata ma secondo me ha geometrie vecchie.....è corta di orizzontale troppo compatta......
ormai le geometrie le detta mondraker e tutti si stanno allineando
:-)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao [MENTION=57067]Patrunne[/MENTION] se il valore di SAG é giusto e se il tuo amico non vuole aumentare la pressione dell'ammortizzatore, l'altra strada possibile per evitare i fondo corsa é aumentare la progressività della sospensione utilizzando degli spessori che riducono il volume della camera dell'aria dell'ammortizzatore. FOX vende un kit con 5 spessori di volumi diversi (bisogna ordinare il kit in base al modello di ammortizzatore presente sulla bici).

Qui trovi il video della FOX che spiega il montaggio:

https://youtu.be/kSN7FnYTft0

Io nel FOX Float EVOL che viene montato sulla Bronson 2 C uso uno spessore medio (dimensione 3 delle 5 disponibili nel kit FOX). Senza arrivavo a fondo corsa anche su sentieri con mini drops e saltini da 0.5 metri.

Ciao ciao

Luigi

Grazie mille!
Giusto stamani siamo usciti ed ha provato un migliore feeling con una pressione più alta .
Adesso gli giro il link.👍
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
ciao superjack,
come ho scritto non so quanti post fa io ho posseduto l'enduro 2015 e l'ho tenuta per un anno esatto e adesso ho il bronson 2 2016 quindi ti posso confermare che le due bici in questione sono completamente differenti !
al di la delle considerazioni tecniche e della propria capacità a guidare seriamente qualsiasi mezzo e quindi ognuno può dire la sua, oggettivamente le differenze sono imputabili alle geometrie del mezzo e all'ammortizzatore porsteriore. la specy 2015 aveva il fox normale mentre la 2016 ha il modello DPS che in modalità firm blocca completamente l'ammo posteriore. anche la bronson 2 ha questo ammo e quindi la pedalabilità ne guadagna molto.
tra le due mi sembra ci sia solo mezzo grado di angolo di sterzo nonostante l'escursione diversa della pike... io mi sto trovando molto meglio con la bronson anche per il reggisella in linea ( reverb da 150 al posto del command post specialized arretrato di 2 cm che avevo sull'enduro )
per il resto il setup è lo stesso
cmq in italia ci sono molti test center santacruz ( chiedi a dsb se c'e qualcosa nella tua zona ) che ti fanno provare il bronson per un weekend
io l'ho fatto e l'ho comprato !
:-)
Fai il caso mio. Sono molto indeciso con la mia Specy enduro 27,5, con la quale non sono mai riuscito a trovarmi. Mi sembra molto lenta da girare e poco intuitiva. Fa una gran bella impressione le prime volte. Si pedala bene in piano e in salita leggera. In discesa sullo scassato le prime volte di soddisfa molto, poi dopo un po' ti accorgi che in salita sul ripido la pedali e guidi male, e in DH sullo stretto per me non gira... si tratta di impressioni e legate probabilmente al mio stile di guida (ammesso che io ne abbia uno). L'ho messa in vendita e poi ritirata, ma adesso mi torna la voglia di liberarmene, e annuso proprio la bronson II: non farò né gare enduro, né voglio stare davanti ai miei compari, che vanno il doppio, voglio solo divertirmi e trovare il giusto feeling. In primis in salita dato che la userei come AM, è davvero molto più pedalabile, a parità di gomme, dell'Enduro? in discesa è un po' più maneggevole? Ecco le mie due domande e poi proverà anche a trovare chi me la fa provare. L'alternativa è l'ottima Rocky mountain altitude.
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Fai il caso mio. Sono molto indeciso con la mia Specy enduro 27,5, con la quale non sono mai riuscito a trovarmi. Mi sembra molto lenta da girare e poco intuitiva. Fa una gran bella impressione le prime volte. Si pedala bene in piano e in salita leggera. In discesa sullo scassato le prime volte di soddisfa molto, poi dopo un po' ti accorgi che in salita sul ripido la pedali e guidi male, e in DH sullo stretto per me non gira... si tratta di impressioni e legate probabilmente al mio stile di guida (ammesso che io ne abbia uno). L'ho messa in vendita e poi ritirata, ma adesso mi torna la voglia di liberarmene, e annuso proprio la bronson II: non farò né gare enduro, né voglio stare davanti ai miei compari, che vanno il doppio, voglio solo divertirmi e trovare il giusto feeling. In primis in salita dato che la userei come AM, è davvero molto più pedalabile, a parità di gomme, dell'Enduro? in discesa è un po' più maneggevole? Ecco le mie due domande e poi proverà anche a trovare chi me la fa provare. L'alternativa è l'ottima Rocky mountain altitude.

allora come ho già detto....in salita in piano in discesa la pedalabilità è un altro pianeta....io con l'enduro mai mi sarei sognato di riuscire a pedalarla in salita tecnica con l'ammo aperto....sarebbe stata una sofferenza indicibile .....
per non parlare poi dei trasferimenti su asfalto !!! conta che io ho girato per un anno sia con le gomme di serie specialized sia con l'accoppiata ardent tr exo dietro che hr2 exo 3c tr davanti e ho sempre sofferto !
questa con le minion dhr avanti e dietro sembra leggerissima da pedalare nonostante le gomme ignoranti ...
a me l'enduro in discesa piaceva bella morbidosa ma secondo me specialized ha sbagliato a dotarla di quell'ammortizzatoraccio e ha sbagliato anche quest'anno con l'holins... probabilmente le versioni comp con il fox float dps vanno molto molto meglio! !!
la bronson 2 in discesa è strana...provo a spiegarmi:
il vpp è morbido e nonostante io giro a 150 psi contro i 180 suggeriti dalla casa ( peso 75kg ignudo....) la pedalabilità non ne risente e in discesa la sensibilià è molto maggiore rispetto al fsr.... poi quando fai piccoli salti o drop sembra di atterrare sull'ovatta.....è una sensazione bellissima
io con l'enduro non mi sono mai trovato invece con questa è stato subito feeling ( premetto che ho avuto 3 specy di tutte le escursioni una mondraker dune una bmc una haro etc....quindi qualche bici l'ho provata )
:-)
:-)
 

Rickyfly

Biker serius
8/8/14
101
0
0
Legnano (MI)
Visita sito
27xmikx.jpg


questa è la mia :-) con le nuove grafiche che ho fatto fare

p.s. enduro - range e patrol sono tutte FSR come schema di sospensione quindi le cinematiche si assomigliano e ogni produttore ha customizzato la taratura dell'ammo !
diverso è il maestro della giant che dicano vada molto bene
vpp è ottimo...ora a parte la moda se girano molte "santa" ci sarà un perchè
la slash l'ho provata ma secondo me ha geometrie vecchie.....è corta di orizzontale troppo compatta......
ormai le geometrie le detta mondraker e tutti si stanno allineando
:-)

Ciao Piggis, io ho la Nomad 3 nera cosi simile alla tua bronson, da chi hai fatto fare le grafiche dei cerchi?
Sono belle durature?

Ciao
Riccardo
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ciao Piggis, io ho la Nomad 3 nera cosi simile alla tua bronson, da chi hai fatto fare le grafiche dei cerchi?
Sono belle durature?

Ciao
Riccardo

ciao riccardo,
infatti ho fatto riprodurre i colori della nomad perchè mi piacciono molto !!!
:-)
le grafiche sono di speedydecal e sono fatte molto molto bene...
per la durabilità non saprei dirti perchè le ho montate da solo 15 gg ma vedendole non hanno nulla da invidiare alle grafiche originali
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
[...]
io con l'enduro non mi sono mai trovato invece con questa è stato subito feeling ( premetto che ho avuto 3 specy di tutte le escursioni una mondraker dune una bmc una haro etc....quindi qualche bici l'ho provata )
:-)
:-)

Per fortuna che c'è un altro oltre me che la pensa così! Quando dico che con l'enduro non mi sono trovato di solito mi guardano come si guarda un idiota che ha confuso la bici col quad.
Certo le tue parole sono una vera sfiga... non è che mi tocca aprire ancora il portafoglio:pirletto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo