Santacruz Bronson

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.028
8.977
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La mia è tornata settimana scorsa da Formula...revisione completa...kit compressione Hard...kit comando remoto...perno da 15mm di riserva...pagato un bel po'...

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Oggi 27km per 900 di dsl con il float x2.
Allora l'ammo bobba ma non così tanto e si sale comunque, basta non forzare troppo sui pedali.
In discesa è una libidine, salti, rocce e co diventano un bel cuscino morbido :D

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

puch

Biker superis
16/2/04
369
3
0
Triuggio (MI)
Visita sito
Dal colore e dal fatto che chiedi che tipo di deragliatore montare presumo che si tratti di un Bronson 1.

La serie sterzo deve essere conica 1"1/8-1.5" ZS44/EC49
Guarnitura GXP
Deragliatore di tipo a collare da fissare sul tubo verticale come questo
c_sram_x-7_fa_der_1.jpg

Grazie mille!!

Comunque si è una Bronson 1. Oggi inizia la ricerca dei componenti.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
13 kg spaccati con pedali da dh

Se non sbaglio il telaio è un 2014 in alluminio, come il mio.
Però il tuo ha la scritta sull'obliquo nera lucida invece di celeste.
La mia è montata con doppia 22/33, monarch plus, pike 160, ruote mavic enduro gialle e gomme maxxis dhr 2 al posteriore e dhf all'anteriore, tublessizzate.
Il resto direi che è identico.
Però io sotto i 13.7kg non riesco a scendere.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Se non sbaglio il telaio è un 2014 in alluminio, come il mio.
Però il tuo ha la scritta sull'obliquo nera lucida invece di celeste.
La mia è montata con doppia 22/33, monarch plus, pike 160, ruote mavic enduro gialle e gomme maxxis dhr 2 al posteriore e dhf all'anteriore, tublessizzate.
Il resto direi che è identico.
Però io sotto i 13.7kg non riesco a scendere.

Passando al monocorona togli già circa mezzo kg
Poi bisognerebbe vedere che guarnitura monti
La sua gomma posteriore dovrebbe essere più leggera della tua
Il dhf in base alla versione può avere un bel peso
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Se non sbaglio il telaio è un 2014 in alluminio, come il mio.
Però il tuo ha la scritta sull'obliquo nera lucida invece di celeste.
La mia è montata con doppia 22/33, monarch plus, pike 160, ruote mavic enduro gialle e gomme maxxis dhr 2 al posteriore e dhf all'anteriore, tublessizzate.
Il resto direi che è identico.
Però io sotto i 13.7kg non riesco a scendere.

Per esperienza personale posso garantirti che ciò che determina fortemente il peso finale é la scelta delle ruote, inteso come somma di cerchi, raggi, mozzi e pneumatici.
Ho visto Bronson (V1) di 11,5Kg, ma se poi andavi a vedere le ruote scoprivi che avevano 24 raggi e pneumatici da XC.... Ma su una enduro, ci vogliono ruote da enduro, altrimenti al primo drop serio ci si ritrova col cerchio piegato ed il rischio di farsi male!
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Se non sbaglio il telaio è un 2014 in alluminio, come il mio.
Però il tuo ha la scritta sull'obliquo nera lucida invece di celeste.
La mia è montata con doppia 22/33, monarch plus, pike 160, ruote mavic enduro gialle e gomme maxxis dhr 2 al posteriore e dhf all'anteriore, tublessizzate.
Il resto direi che è identico.
Però io sotto i 13.7kg non riesco a scendere.


Le gomme che ho adesso sono un po leggerine sopratutto il posteriore perché nella ibis non passava qualcosa di più grande comunque con gomme più voluminose non si va oltre ai13.5 penso se poi levò i Mallet con pedali flat si levano 200 girca
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Passando al monocorona togli già circa mezzo kg
Poi bisognerebbe vedere che guarnitura monti
La sua gomma posteriore dovrebbe essere più leggera della tua
Il dhf in base alla versione può avere un bel peso

Al monocorona ci avevo fatto un pensiero poi però ho desistito vista la mia tenera età (46 anni) e giri dove il pedalare agile mi salvaguarda molto la gamba.
Lo so che tutti dicono che con un 28/42 si va ovunque, ma dipende poi quanto dura il giro.
La guarnitura è identica, ovvero una X0.
La dhf è la tubless ready single ply 2.30 (dovrebbe essere circa 880/900gr) o giù di lì (il peso dichiarato non corrisponde all'effettivo purtroppo).
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Per esperienza personale posso garantirti che ciò che determina fortemente il peso finale é la scelta delle ruote, inteso come somma di cerchi, raggi, mozzi e pneumatici.
Ho visto Bronson (V1) di 11,5Kg, ma se poi andavi a vedere le ruote scoprivi che avevano 24 raggi e pneumatici da XC.... Ma su una enduro, ci vogliono ruote da enduro, altrimenti al primo drop serio ci si ritrova col cerchio piegato ed il rischio di farsi male!

Ti condivido alla perfezione.
A me piace fare discese tipicamente enduro, meglio se scassate e su roccia, anche con qualche salto.
Purtroppo le vado a cercare in giri da 1400ml di dislivello con solo una parte di salita su asfalto. Nella fase della salita rimpiango cerchi più leggeri e ruote più scorrevoli. Poi però in discesa una gomma robusta ed un cerchio solido non hanno prezzo.

La solita coperta corta!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Le gomme che ho adesso sono un po leggerine sopratutto il posteriore perché nella ibis non passava qualcosa di più grande comunque con gomme più voluminose non si va oltre ai13.5 penso se poi levò i Mallet con pedali flat si levano 200 girca

Io ho mallet 2 per cui la differenza di peso dei pedali penso sia relativa.
Mi viene quindi da pensare che la differenza delle nostre bici (uguali di telaio) stia prevalentemente in:
- tuo monocorona contro mia doppia
- gomme
- cerchi (penso)
- la tua formula più leggera della mia pike.

Non penso di poter fare meglio di così se non rinunciando alla doppia o cambiando il modo d'uso della bici o .........sostituendo il telaio con quello in carbonio
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Le gomme che ho adesso sono un po leggerine sopratutto il posteriore perché nella ibis non passava qualcosa di più grande comunque con gomme più voluminose non si va oltre ai13.5 penso se poi levò i Mallet con pedali flat si levano 200 girca


Infine:
sarei curioso di sapere le principali differenze da te riscontrate (pedalabilità, doti discesistiche etc) tra la precedente ibis e l'attuale bronson.
E' sempre stata una mia valida alternativa alla bronson.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Infine:
sarei curioso di sapere le principali differenze da te riscontrate (pedalabilità, doti discesistiche etc) tra la precedente ibis e l'attuale bronson.
E' sempre stata una mia valida alternativa alla bronson.

oggi la ritiro dal mio meccanico ho fatto fare subito una manutenzione alle sospensioni dovro bestemmiare a trovare il set up giusto
per adesso parto con il set up veloce che consiglia bos
15 le basse velocità
12 le alte velocità
12 il ritorno e vediamo come mi trovo
l'ibis si pedala abbastanza bene io avevo la forcella da 180 (fox float rc2 fit con modifica Andreani) da 160 dovrebbe essere meglio ancora togliendo pero' qualcosa in discesa naturalmente l'avevo montata anche 27.5 ma si alza troppo il movimento di centro credo comunque che con 160-160 montata 26 si ha un ottima bike e un buon compromesso salita discesa il monarch lo trovo molto buono per questa bike in posizione firm e quasi bloccato
il bronson tutte le recensioni ne parlano bene per la salita certo il carbon tra telaio e gomme levi un kilo abbondante e in salita secondo me si sentono
in discesa appena lo provo.......
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io ho mallet 2 per cui la differenza di peso dei pedali penso sia relativa.
Mi viene quindi da pensare che la differenza delle nostre bici (uguali di telaio) stia prevalentemente in:
- tuo monocorona contro mia doppia
- gomme
- cerchi (penso)
- la tua formula più leggera della mia pike.

Non penso di poter fare meglio di così se non rinunciando alla doppia o cambiando il modo d'uso della bici o .........sostituendo il telaio con quello in carbonio

Una buona guarnitura monocora può incidere 250 gr, (550 contro gli 800), senza contare il deragliatore e il comando che portano almeno altri 250 gr.
Come giustamenti molti hanno scritto, le gomme sono l'elemento principe in relazione al peso, e con loro le ruote. Una gomma da xc 27.5 può stare sotto i 500 gr, e una da enduro tranquillamente intorno al kg, senza contare che i dhf/r a secondo del modello possono andare da 850 a 1200 e oltre. Le ruote da enduro possono andare tranquillamente da 1650 (la biga di xawier2002 che prendi a riferimento ha frm che sono componenti piuttosto leggeri) a oltre 2000 delle mavic dee max (che sono quelle gialle).
Anche 3 componenti secondario possono incidere non poco sul peso, la sella che può andare con facilità da 130 a 230 gr, e il manubrio da 160 a 300 e lo l'attacco, da 90 a 150 (considera un range medio di pesi.). Come puoi vedere indipendentemente dal telaio sono molti i componenti che possono determinare variazioni estreme di peso, e credo che 13 kg per una bronson siano raggiungibili senza eccessivi sforzi. Ma detto questo, mezzo kg di differenza in un sistema uomo bici di 85 kg, sono davvero un inezia.
In realtà la pedalabilità di una biga è molto più condizionata da geometrie, mescola/tassellatura gomme, e masse periferiche, piuttosto che dal peso complessivo.

Infine, trasforma pure la tua doppia in monocora, perché il rapporto di un 28/42 è pari a 0.67, identico a un 24/36, mentre un 26/36, è 0.72, cioè il 7% più lungo. Per quanto riguarda invece i rapporti lunghi, salvo che tu non faccia gare di enduro, un 11/28 ti porta a pedalare oltre i 30 km/h, che per le dhf o r sono un bel andare su asfalto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo