Santacruz Bronson

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Allora ieri ho provado invece il NOMAD, la versione celeste e rosa per intenderci. Volevo fare un confronto con il BR2 che avevo provato la scorsa settimana e capire quale sia la bici per me in questo momento, visto che sono diversi soldi ed un acquisto avventato in questo senso non sarebbe gradito.
Il nomad non mi è piaciuto. O meglio, ad un confronto con il bronson 2, le cui sensazioni erano cmq fresche, non ho apprezzato miglioramenti nella guida ma più che altro peggioramenti. Ho percorso 2 sentieri che avevo fatto anche con il BR2, uno lungo, prevalentemente su terra ma con pezzi scassati su pietre, tornanti a ripetizione ecc, ed uno con un tratto scassato ma poco pendente.
Mi sarei aspettato di "volare" ed invece è stato il contrario. La bici non mi ha trasmesso la sicurezza che il BR2 mi aveva dato. Sui tornanti il nomad è risultato più impacciato per la mia guida, ovvero la curva gli va fatta fare, non è così immediato eseguirla. La sensazione è che la ruota anteriore sia in effetti molto lontana e che quindi la bici vada guidata molto caricati sull'anteriore, e questo si traduce ovviamente in una guida molto race. Questa cosa, sebbene sia per molti positiva, mi ha laciato perplesso in quanto ho avuto la sensazione di non poter avere una guida, diciamo rilassata (leggi "lenta"), perchè la bici poi va dove le pare, in particolare l'anteriore in quel caso risulta molto ballerino e poco piantato a terra. Mi son sentito trasportare dalla bici, invece col bronson mi son sentito più padrone del mezzo, molto più bilanciato e molto più sicuro. Ovvio, questo riferitelo al mio modo di guidare, non sono un manico ma nemmeno un fermo, sono uno che ama andare forte (o almeno ci prova) quando me la sento, ma che spesse volte preferisce avere una guida più rilassata ed improntata al divertimento.
Sullo scassato palese la percezione di schiacciasassi del nomad, cosa che ovviamente mi aspettavo. Mangia tutto, molto più del BR2 che ho provato (che vi ricordo era 150-150). Ma questa cosa fa la differenza?
In salita non ho percepito difficoltà eccessive, il nomad sale come l'altra anche se sullo scassato un po' pendente patisce l'angolo di sterzo più aperto: il BR2 è risultata, almeno a me, ma credo sia solo una conferma delle geometrie, molto più bilanciata. Diciamo che la salita non è una discriminante apprezzabile per la scelta dell'una o dell'altra bici comunque.

In sostanza il nomad è palesemente una bici da gara che ha bisogno di essere frustata e mollata, il BR2 invece è verament euna bici ben riuscita, diciamo per il garoso della domenica. L'angolo di sterzo cmq abbastanza aperto non le rende meno sicura, e nemmeno l'escursione ridotta sia dell'anteriore che del posteriore.

Queste le mie sensazioni. Ovviamente ognuno si conosce e sa come va quindi potrà adeguarle a se stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
io ho la rosa e ti dico la verità, dal vivo è ancora più bella. il colore è più violaceo e cambia con la luce.

Ovviamente ti devono piacere i colori sgargianti.

Se invece vuoi qualcosa di più tranquillo puoi prenderla nera opaca e farci rifare le grafiche da speedydecals del colore che ti piacciono.
Se intendi la 5010 blu allora non credo, andrebbe riverniciata tutta la bici e non so se è fattibile

Sarebbe un sogno farla tutta blu:spetteguless:
Comunque si quella rosa mi attira parecchio e se è più scuro come si vede da certe foto potrebbe piacermi molto...spero di vederla dal vivo il prima possibile... Nera con le scritte grigie non dice niente e sinceramente spendere 6mila euro per una bici e doverci spendere altri soldi di grafiche non mi attizza molto, per non parlare poi del fatto che non vorrei mi dessero problemi con il montaggio dell'invisi frame o similari
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Sarebbe un sogno farla tutta blu:spetteguless:
Comunque si quella rosa mi attira parecchio e se è più scuro come si vede da certe foto potrebbe piacermi molto...spero di vederla dal vivo il prima possibile... Nera con le scritte grigie non dice niente e sinceramente spendere 6mila euro per una bici e doverci spendere altri soldi di grafiche non mi attizza molto, per non parlare poi del fatto che non vorrei mi dessero problemi con il montaggio dell'invisi frame o similari
Guarda conosco tanta gente che ha messo le grafiche colorate sul nomad stealth e non ha avuto nessun problema con le pellicole protettive.

Questa foto l'ho scattata quando ho ritirato la Bronson. I guanti erano dei TLD rosa fucsia. La differenza credo sia lampante
uploadfromtaptalk1451285697562.jpg

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Allora ieri ho provado invece il NOMAD, la versione celeste e rosa per intenderci. Volevo fare un confronto con il BR2 che avevo provato la scorsa settimana e capire quale sia la bici per me in questo momento, visto che sono diversi soldi ed un acquisto avventato in questo senso non sarebbe gradito.
Il nomad non mi è piaciuto. O meglio, ad un confronto con il bronson 2, le cui sensazioni erano cmq fresche, non ho apprezzato miglioramenti nella guida ma più che altro peggioramenti. Ho percorso 2 sentieri che avevo fatto anche con il BR2, uno lungo, prevalentemente su terra ma con pezzi scassati su pietre, tornanti a ripetizione ecc, ed uno con un tratto scassato ma poco pendente.
Mi sarei aspettato di "volare" ed invece è stato il contrario. La bici non mi ha trasmesso la sicurezza che il BR2 mi aveva dato. Sui tornanti il nomad è risultato più impacciato per la mia guida, ovvero la curva gli va fatta fare, non è così immediato eseguirla. La sensazione è che la ruota anteriore sia in effetti molto lontana e che quindi la bici vada guidata molto caricati sull'anteriore, e questo si traduce ovviamente in una guida molto race. Questa cosa, sebbene sia per molti positiva, mi ha laciato perplesso in quanto ho avuto la sensazione di non poter avere una guida, diciamo rilassata (leggi "lenta"), perchè la bici poi va dove le pare, in particolare l'anteriore in quel caso risulta molto ballerino e poco piantato a terra. Mi son sentito trasportare dalla bici, invece col bronson mi son sentito più padrone del mezzo, molto più bilanciato e molto più sicuro. Ovvio, questo riferitelo al mio modo di guidare, non sono un manico ma nemmeno un fermo, sono uno che ama andare forte (o almeno ci prova) quando me la sento, ma che spesse volte preferisce avere una guida più rilassata ed improntata al divertimento.
Sullo scassato palese la percezione di schiacciasassi del nomad, cosa che ovviamente mi aspettavo. Mangia tutto, molto più del BR2 che ho provato (che vi ricordo era 150-150). Ma questa cosa fa la differenza?
In salita non ho percepito difficoltà eccessive, il nomad sale come l'altra anche se sullo scassato un po' pendente patisce l'angolo di sterzo più aperto: il BR2 è risultata, almeno a me, ma credo sia solo una conferma delle geometrie, molto più bilanciata. Diciamo che la salita non è una discriminante apprezzabile per la scelta dell'una o dell'altra bici comunque.

In sostanza il nomad è palesemente una bici da gara che ha bisogno di essere frustata e mollata, il BR2 invece è verament euna bici ben riuscita, diciamo per il garoso della domenica. L'angolo di sterzo cmq abbastanza aperto non le rende meno sicura, e nemmeno l'escursione ridotta sia dell'anteriore che del posteriore.

Queste le mie sensazioni. Ovviamente ognuno si conosce e sa come va quindi potrà adeguarle a se stesso.
Ottima recensione e conferma tutto quello che pensavo.. Meglio il BR2 :)

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Per chi si chiedeva come utilizzare le ruote 142x12 sul carro "boost" della Bronson ho trovato un thread su mtbr in cui se ne parla:


http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=989869


In sintesi ci sono soluzioni ufficiali (Hope) o artigianali che consistono nell'utilizzo di due spessori di 3mm alle due estremità del mozzo più uno spessore di 3mm per ri-allineare il disco. Chiaramente in questo modo la linea catena non è ottimale (e anche il cambio si trova 3mm "fuori", anche se ho visto che qualcuno ipotizzava soluzioni per riportarlo verso l'interno)...
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Guarda conosco tanta gente che ha messo le grafiche colorate sul nomad stealth e non ha avuto nessun problema con le pellicole protettive.

Questa foto l'ho scattata quando ho ritirato la Bronson. I guanti erano dei TLD rosa fucsia. La differenza credo sia lampante
Vedi l'allegato 220549

Inviata dal mio Honor 6 plus

Sembrerebbe come piace a me allora...comunque nel caso vendessi la mia stumpjumper o lo vedo dal vivo o faccio un pensierino alle decals...grazie comunque!!! Più che altro poi ho paura che alla lunga possa stancare quel rosa...quando si prende una bici nuova si dice sempre che potrebbe essere la bici definitiva :smile: :smile: :smile:
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Sembrerebbe come piace a me allora...comunque nel caso vendessi la mia stumpjumper o lo vedo dal vivo o faccio un pensierino alle decals...grazie comunque!!! Più che altro poi ho paura che alla lunga possa stancare quel rosa...quando si prende una bici nuova si dice sempre che potrebbe essere la bici definitiva :smile: :smile: :smile:

nessuna bici è definitiva :D

cmq a me piace tanto la colorazioe nera e gialla/blu della 5010. quella secondo me viene bene sulla br2 nera
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Allora ieri ho provado invece il NOMAD, la versione celeste e rosa per intenderci. Volevo fare un confronto con il BR2 che avevo provato la scorsa settimana e capire quale sia la bici per me in questo momento, visto che sono diversi soldi ed un acquisto avventato in questo senso non sarebbe gradito.
Il nomad non mi è piaciuto. O meglio, ad un confronto con il bronson 2, le cui sensazioni erano cmq fresche, non ho apprezzato miglioramenti nella guida ma più che altro peggioramenti. Ho percorso 2 sentieri che avevo fatto anche con il BR2, uno lungo, prevalentemente su terra ma con pezzi scassati su pietre, tornanti a ripetizione ecc, ed uno con un tratto scassato ma poco pendente.
Mi sarei aspettato di "volare" ed invece è stato il contrario. La bici non mi ha trasmesso la sicurezza che il BR2 mi aveva dato. Sui tornanti il nomad è risultato più impacciato per la mia guida, ovvero la curva gli va fatta fare, non è così immediato eseguirla. La sensazione è che la ruota anteriore sia in effetti molto lontana e che quindi la bici vada guidata molto caricati sull'anteriore, e questo si traduce ovviamente in una guida molto race. Questa cosa, sebbene sia per molti positiva, mi ha laciato perplesso in quanto ho avuto la sensazione di non poter avere una guida, diciamo rilassata (leggi "lenta"), perchè la bici poi va dove le pare, in particolare l'anteriore in quel caso risulta molto ballerino e poco piantato a terra. Mi son sentito trasportare dalla bici, invece col bronson mi son sentito più padrone del mezzo, molto più bilanciato e molto più sicuro. Ovvio, questo riferitelo al mio modo di guidare, non sono un manico ma nemmeno un fermo, sono uno che ama andare forte (o almeno ci prova) quando me la sento, ma che spesse volte preferisce avere una guida più rilassata ed improntata al divertimento.
Sullo scassato palese la percezione di schiacciasassi del nomad, cosa che ovviamente mi aspettavo. Mangia tutto, molto più del BR2 che ho provato (che vi ricordo era 150-150). Ma questa cosa fa la differenza?
In salita non ho percepito difficoltà eccessive, il nomad sale come l'altra anche se sullo scassato un po' pendente patisce l'angolo di sterzo più aperto: il BR2 è risultata, almeno a me, ma credo sia solo una conferma delle geometrie, molto più bilanciata. Diciamo che la salita non è una discriminante apprezzabile per la scelta dell'una o dell'altra bici comunque.

In sostanza il nomad è palesemente una bici da gara che ha bisogno di essere frustata e mollata, il BR2 invece è verament euna bici ben riuscita, diciamo per il garoso della domenica. L'angolo di sterzo cmq abbastanza aperto non le rende meno sicura, e nemmeno l'escursione ridotta sia dell'anteriore che del posteriore.

Queste le mie sensazioni. Ovviamente ognuno si conosce e sa come va quindi potrà adeguarle a se stesso.

Ottima recensione! hai fatto un test secondo me molto atteso da diverse persone... me compreso, oltretutto confermando quello che pensavo!

TKS

o-o
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
nessuna bici è definitiva :D

cmq a me piace tanto la colorazioe nera e gialla/blu della 5010. quella secondo me viene bene sulla br2 nera

purtroppo è un dato di fatto :medita:

credo che opterei per quella del nomad arancio e giallo fluo...però secondo me verrebbe bene anche con le scritte del blu del 5010..boo vedremo, anche perché prima di decidere le colorazioni dovrei vendere la mia stumpjumper e in questo momento non è semplicissima la cosa anche perché le ho regalo dei bei upgrade e comunque non voglio svenderla, piuttosto ci faccio un altra stagione magari a settembre la rientro
 

the edge

Biker popularis
17/4/08
63
0
0
Venezia
Visita sito
Domanda.....
secondo voi è possibile (ed ha senso?..) montare una forca abbassabile come la Pike RCT3 dual position air da 160/130 sulla Bronson? Così da poter pedalare meglio in salita e scendere altrettanto bene in discesa.

Unico dubbio è che pedalando con la forca a 130 abbasso ulteriormente il movimento centrale....se già si "picchiava" con la forca a 150...

Grazie
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Domanda.....
secondo voi è possibile (ed ha senso?..) montare una forca abbassabile come la Pike RCT3 dual position air da 160/130 sulla Bronson? Così da poter pedalare meglio in salita e scendere altrettanto bene in discesa.

Unico dubbio è che pedalando con la forca a 130 abbasso ulteriormente il movimento centrale....se già si "picchiava" con la forca a 150...

Grazie
Non ne vedo i benefici. Secondo Me con 150mm sei perfettamente bilanciato.

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
un mio amico che vorrebbe prendere pure lui il bronson 2 sta valutando il discorso di mettere una forcella da 160 o pike o lirik secondo voi come vedete la cosa?
sinceramente io sarei più per tenere la 150 visto che da quello che ho capito la bici ha già ottime geometrie così però boooo, non saprei neanche io.. infatti se qualcuno ha visto la domanda su mtbcult l'ho fatta io, solo che a quest'ultimo punto è stato dato poca attenzione :-) :-) voi che ne pensate?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
un mio amico che vorrebbe prendere pure lui il bronson 2 sta valutando il discorso di mettere una forcella da 160 o pike o lirik secondo voi come vedete la cosa?
sinceramente io sarei più per tenere la 150 visto che da quello che ho capito la bici ha già ottime geometrie così però boooo, non saprei neanche io.. infatti se qualcuno ha visto la domanda su mtbcult l'ho fatta io, solo che a quest'ultimo punto è stato dato poca attenzione :-) :-) voi che ne pensate?
Per me 160 ok...
La lyric la vedrei più sul nomad.
Altrimenti formula 160 che è qualche millimetro più lunga di una pike 150. Mi sembra 3

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Domanda.....
secondo voi è possibile (ed ha senso?..) montare una forca abbassabile come la Pike RCT3 dual position air da 160/130 sulla Bronson? Così da poter pedalare meglio in salita e scendere altrettanto bene in discesa.

Unico dubbio è che pedalando con la forca a 130 abbasso ulteriormente il movimento centrale....se già si "picchiava" con la forca a 150...

Grazie

ciao, io ce l'ho sulla mia bronson 1 e non mi dispiace, ma so che è una questione molto dibattuta e che molti pedalano bene anche con la forcella estesa. Per quanto mi riguarda se il giro è lungo e soprattutto con parecchio dislivello (che nel mio caso è più o meno dai 1500 metri in su) ne avverto distintamente i benefici: quando c'è da salire un po' in conserva l'anteriore un po' più basso aiuta, e oltre che le gambe "risparmia" anche la schiena… effettivamente se è molto scassato bisogna fare un po' di attenzione con i pedali, ma c'è anche da dire che proprio in questo frangente conviene forse tenere la forca estesa per evitare che si impunti.
In definitiva, considerando che è piuttosto raro fare 2000 metri di dislivello in salita tutti su sfondo molto ripido e scassato (anche perché in tal caso personalmente sarei costretto a molto portage) nell'economia complessiva direi che i 30 mm di corsa variabile possano far gioco.
salut e buona scelta
ste
p.s. sui modelli vecchi un problema poteva essere quello degli eventuali toke, installabili solo sul modello a corsa fissa, ma da quest'anno li può montare anche la 130/160i...
 

bigattosilvestro

Biker popularis
22/3/13
70
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo V1
un mio amico che vorrebbe prendere pure lui il bronson 2 sta valutando il discorso di mettere una forcella da 160 o pike o lirik secondo voi come vedete la cosa?
sinceramente io sarei più per tenere la 150 visto che da quello che ho capito la bici ha già ottime geometrie così però boooo, non saprei neanche io.. infatti se qualcuno ha visto la domanda su mtbcult l'ho fatta io, solo che a quest'ultimo punto è stato dato poca attenzione :-) :-) voi che ne pensate?

Io ho la pike rct3 160 sulla B1 la bici non si impenna mai, digli di andare di 160, poi se già ha la 150 puo tenerla così e magari un domani può, con una piccola modifica, portarla a160.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
un mio amico che vorrebbe prendere pure lui il bronson 2 sta valutando il discorso di mettere una forcella da 160 o pike o lirik secondo voi come vedete la cosa?
sinceramente io sarei più per tenere la 150 visto che da quello che ho capito la bici ha già ottime geometrie così però boooo, non saprei neanche io.. infatti se qualcuno ha visto la domanda su mtbcult l'ho fatta io, solo che a quest'ultimo punto è stato dato poca attenzione :-) :-) voi che ne pensate?

io monto la Pike rct3 160mm e nessun problema. Anzi in discesa è un bel treno e anche divertentissima!

digli di andare tranquillo. come ti hanno consigliato, lascerei stare la liric e andrei di pike o di formula
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Anche perché prendendo gli allestimenti di Santa bisognerebbe aggiungerci la differenza visto che il venditore ci ha detto che poi dovrebbe tenersi in casa una forcella con gli adesivi specifici per le colorazioni Santa
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Anche perché prendendo gli allestimenti di Santa bisognerebbe aggiungerci la differenza visto che il venditore ci ha detto che poi dovrebbe tenersi in casa una forcella con gli adesivi specifici per le colorazioni Santa
Digli al sivende che con 25€ prende gli adesivi come gli pare..il mio negoziante è stato gentile e si è tenuto la pike RC 150

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo