Santacruz Bronson

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
ciao, potresti dirmi qualcosa di più sui token autocostruiti?
grazie 1000
salut
Ciao [MENTION=22494]darrenio[/MENTION] cercando su Internet ho trovato questi:

http://www.shapeways.com/product/XU4NNA6EL/token-for-rock-shox-pike-dual-position-air

Il sito è affidabile, offre un servizio di stampaggio in 3D. Ognuno può caricare i suoi disegni in 3D e farsi realizzare i pezzi. Se il design può essere utile ad altre persone, chi ha caricato il disegno può decidere di metterlo a disposizione di tutti. Il sito si fa pagare per la produzione e chi ha disegnato il pezzo guadagna una piccola percentuale.

Noi usiamo lo stesso sito per pezzi in plastica a stampaggio 3D di cui necessitiamo solo pochi esemplari (quando non conviene fare uno stampo).

A dirla tutta penso che, prendendo i token della Pike solo air e tagliandogli via una parte per far passare l'asse della dual position, riusciresti a farteli anche da solo!

Sentiamo cosa dice [MENTION=21212]Andrea321[/MENTION] a riguardo.

...che sia la soluzione hai problemi di chiusura repentina del manubrio?

Alé alé
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Faccio pubblicità ad [MENTION=21212]Andrea321[/MENTION] perché ho preso da lui i token per la dual e posso dire che: sono ben fatti, il montaggio è facilissimo e lui è stato davvero gentile dandomi tutte le istruzioni del caso. Inoltre la spedizione è stata velocissima e rispetto ai prezzi trovati in rete ho risparmiato tanto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Ciao [MENTION=22494]darrenio[/MENTION] cercando su Internet ho trovato questi:

http://www.shapeways.com/product/XU4NNA6EL/token-for-rock-shox-pike-dual-position-air

Il sito è affidabile, offre un servizio di stampaggio in 3D. Ognuno può caricare i suoi disegni in 3D e farsi realizzare i pezzi. Se il design può essere utile ad altre persone, chi ha caricato il disegno può decidere di metterlo a disposizione di tutti. Il sito si fa pagare per la produzione e chi ha disegnato il pezzo guadagna una piccola percentuale.

Noi usiamo lo stesso sito per pezzi in plastica a stampaggio 3D di cui necessitiamo solo pochi esemplari (quando non conviene fare uno stampo).

A dirla tutta penso che, prendendo i token della Pike solo air e tagliandogli via una parte per far passare l'asse della dual position, riusciresti a farteli anche da solo!

Sentiamo cosa dice [MENTION=21212]Andrea321[/MENTION] a riguardo.

...che sia la soluzione hai problemi di chiusura repentina del manubrio?

Alé alé

ahahah, per quello basta gonfiare la forka come un sasso e magari montare pure una gomma da 4.00...

alè alè

seriamente: per il momento è soprattutto curiosità, diciamo che finora non ne ho sentito troppo il bisogno, ma una prova si potrebbe anche fare...
salut
ste
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Faccio pubblicità ad [MENTION=21212]Andrea321[/MENTION] perché ho preso da lui i token per la dual e posso dire che: sono ben fatti, il montaggio è facilissimo e lui è stato davvero gentile dandomi tutte le istruzioni del caso. Inoltre la spedizione è stata velocissima e rispetto ai prezzi trovati in rete ho risparmiato tanto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

thanks, apprezzo il consiglio...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
il disegno dei token in 3D secondo me è solo parziale perchè non prevede nessun fissaggio del token sull'asta del meccanismo DP, non c'è nessuna vite o filetto e quindi il token sarà libero all'interno dello stelo e non mi sembra una gran cosa, a quel token come minimo bisogna pensare di aggiungerci un sistema di fissaggio.
I token che ho visto "fatti peggio" sono ricavati da un token rosso per la solo air, tagliato e poi forato per essere stretto tramite una vite autofilettante allo stelo del dispositivo DP.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
il disegno dei token in 3D secondo me è solo parziale perchè non prevede nessun fissaggio del token sull'asta del meccanismo DP, non c'è nessuna vite o filetto e quindi il token sarà libero all'interno dello stelo e non mi sembra una gran cosa, a quel token come minimo bisogna pensare di aggiungerci un sistema di fissaggio.
I token che ho visto "fatti peggio" sono ricavati da un token rosso per la solo air, tagliato e poi forato per essere stretto tramite una vite autofilettante allo stelo del dispositivo DP.
Ciao [MENTION=21212]Andrea321[/MENTION]

Premetto che non ho niente a che fare con il venditore dei Token in 3D ma, per correttezza, riporto quello che é scritto in un commento della pagina di cui ho inserito il link:


[When you clip the token onto the shaft, the token sits so tight that it won’t slide down.

This is because the hole is a bit smaller than the diameter of the shaft. So you really have to press it onto the shaft, with two fingers until it snaps in at its end position.

For this application the strong & flexible material is perfect. And don’t worry, you also will get it off again if you want to.]


Pare quindi che, grazie alla misura della scanalatura nel token, lo stesso si vada a bloccare a pressione sull'asta e non abbia bisogno di un fissaggio ulteriore.

A questo punto parlare di quelli in 3D, senza interpellare qualcuno che li abbia già provati, diventa difficile.

Sarebbe però interessante sapere come sono fatti quelli ideati da te e, se disponibili, quanto costano.

Grazie in anticipo!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao @Andrea321

Premetto che non ho niente a che fare con il venditore dei Token in 3D ma, per correttezza...............Sarebbe però interessante sapere come sono fatti quelli ideati da te e, se disponibili, quanto costano.

Grazie in anticipo!

non avevo letto la descrizione, hai fatto bene a specificarlo. I miei token erano dei cilindri in nylon (di altezza variabile da circa 10 a circa 20mm) ai quali facevo un foro centrale del diametro dell'asta e un taglio (molto più stretto di quello del disegno 3D, indicativamente era un taglio di qualche mm).
Per fare il modo che il token stringesse sullo stelo foravo e mettevo una piccola vite m4 nella zona del taglio (era questa la parte più rognosa, fare un foro per traverso nel nylon non è semplice!). Nel caso dell'utilizzo di più token basta che quello inferiore faccia presa sullo stelo.
In questo modo sono sicuro che il token non scenda sull'asta (e per inciso anche se lo facesse non farebbe danni, al massimo si sentirebbe qualcosa che sbatte dentro alla forcella).
Se non ricordo male l'asta del DP è un pò unta e fare in modo che un pezzo di plastica stia fissato ad incastro non mi sembra così banale.
Ne avevo fatti qualcuno in più per ammortizzare le spese di acquisto della barra di nylon e ne ho venduto qualcuno nel mercatino ma sono stato cazziato e ho smesso.
Con un minimo di manualità si possono fare tranquillamente da soli (magari modificando i token standard).
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
io sul mio bronson 1 ho montato un monarch plus con tuning m/l e lavora molto meglio dell' originale fox ctd ,
vorrei sapare da qualcuno come lavora il db inline sulla santa, vorrei prenderlo come secondo ammo .
ciao grazie

a titolo informativo sulla taglia large qualcuno di voi monta l' attacco da 70 mm?
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
io sul mio bronson 1 ho montato un monarch plus con tuning m/l e lavora molto meglio dell' originale fox ctd ,
vorrei sapare da qualcuno come lavora il db inline sulla santa, vorrei prenderlo come secondo ammo .
ciao grazie

a titolo informativo sulla taglia large qualcuno di voi monta l' attacco da 70 mm?


Sicuramente il monarch plus rispetto al CTD è un ammortizzatore molto superiore.

Il BR2 monta un FOX Dps di nuova generazione che va molto bene e non vorrei che col Monarch plus peggiorasse
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sicuramente il monarch plus rispetto al CTD è un ammortizzatore molto superiore.

Il BR2 monta un FOX Dps di nuova generazione che va molto bene e non vorrei che col Monarch plus peggiorasse
Del nuovo fox dicono tutti cose ottime...
Io terrei l'originale e lo cambierei solo col dps col piggy

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ieri prima uscita nel fango vero e proprio con la BR2! Divertimento a palla ma oggi ho lavato la bici e mi sono accorto che eliminare il fango nel raccordo fra telaio e forcellone posteriore è parecchio complicato. Devo pensare ad un parafango

uploadfromtaptalk1452532448153.jpg

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Giusto per curiosità,
vorrei sapere a quanti psi tenete il monarch plus debon air sulla vostra bronson 1 in funzione del peso.
In particolare sarei molto curioso di sapere questo valore per persone del peso di circa 65kg in assetto (che poi è il mio).

Grazie a chi volesse rispondere.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ehhhhh?!?!?!?
Sei sicuro?
Io che peso 65 lo tengo a 140 ed ho sag del 30%.
In proporzione il tuo valore mi sembra altissimo

Non ho il bronson,ma il Monarch + Debon lo tengo a 220 (se ricordo bene) x 30% sag e peso intorno ai 75kg,essendo con volume maggiorato bisogna gonfiarlo parecchio rispetto agli ammo ''classici'',dopo possono anche essere imprecisi i manometri da uno all'altro.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Assolutamente si, con un sag del 25/30 e mi lavora tutto, dipende da quanto sag fai tu.

Ti ringrazio innanzitutto della risposta.
Mi fa piacere poter condividere opinioni diverse in merito a questo argomento essendo il carro del bronson 1 abbastanza reattivo (o nervoso) ed essendo molto influenzato dal tipo di ammortizzatore e della sua pressione di esercizio.

Faccio la premessa che decido i psi a tentativi usando come metro l'utilizzo del 85% circa della corsa disponibile utilizzando il bronson su percorsi enduro ovvero indirizzati più alla performance in discesa che a quella in salita.
Così facendo ho notato che in assetto a 140psi ho un sag del 30% ed utilizzo appunto l 85% circa della corsa forse anche il 90% con qualche saltino.
Facendo una proporzione peso/psi con il tuo riferimento otterrei 220/85 x 65=165/170psi.
Ho fatto la prova a mettere tali psi ma oggettivamente mi sembra che indipendentemente dal sag (peraltro intorno al 20%) il retrotreno risulti pigro a partire e molto sostenuto, ovvero troppo.
Farò comunque una prova su sentiero e ti farò sapere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo