Santacruz Bronson

grip82

Biker superis
Ciao a tutti,

sono da ormai 9 mesi felice possessore di una Bronson Alu e vorrei procedere all'upgrade dell'ammortizzatore posteriore.
Attualmente monto il Fox CTD standard (non Kashima) che trovo veramente scarso.. dovendo ora in teoria procedere a una sua revisione preferirei, spendere per spendere, cambiarlo con qualcosa che non scalci come un cavallo imbizzarrito in discesa.

Il mio peso in ordine di marcia tra zaino acqua e protezioni e' 90 kg, e pedalando tanto vorrei qualcosa che sia ben bloccabile per la salita ma che si difenda egregiamente anche quando si punta il muso all'ingiu'.. avrei pensato a un DB Inline (telaio taglia M e vorrei comunque montare la borraccia), qualcuno ha da consigliarmi alternative o mi puo' confermare la bonta' della scelta ? Davanti monto Pike 160. Coglierei l'occasione per installare anche la serie sterzo eccentrica e levare un grado all'anteriore :cucù:

grazie mille,
Andrea
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti,



sono da ormai 9 mesi felice possessore di una Bronson Alu e vorrei procedere all'upgrade dell'ammortizzatore posteriore.

Attualmente monto il Fox CTD standard (non Kashima) che trovo veramente scarso.. dovendo ora in teoria procedere a una sua revisione preferirei, spendere per spendere, cambiarlo con qualcosa che non scalci come un cavallo imbizzarrito in discesa.



Il mio peso in ordine di marcia tra zaino acqua e protezioni e' 90 kg, e pedalando tanto vorrei qualcosa che sia ben bloccabile per la salita ma che si difenda egregiamente anche quando si punta il muso all'ingiu'.. avrei pensato a un DB Inline (telaio taglia M e vorrei comunque montare la borraccia), qualcuno ha da consigliarmi alternative o mi puo' confermare la bonta' della scelta ? Davanti monto Pike 160. Coglierei l'occasione per installare anche la serie sterzo eccentrica e levare un grado all'anteriore :cucù:



grazie mille,

Andrea


anche il mio scalciava, ho risolto togliendo il riduttore di volume dentro l'ammo.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti,

sono da ormai 9 mesi felice possessore di una Bronson Alu e vorrei procedere all'upgrade dell'ammortizzatore posteriore.
Attualmente monto il Fox CTD standard (non Kashima) che trovo veramente scarso.. dovendo ora in teoria procedere a una sua revisione preferirei, spendere per spendere, cambiarlo con qualcosa che non scalci come un cavallo imbizzarrito in discesa.

Il mio peso in ordine di marcia tra zaino acqua e protezioni e' 90 kg, e pedalando tanto vorrei qualcosa che sia ben bloccabile per la salita ma che si difenda egregiamente anche quando si punta il muso all'ingiu'.. avrei pensato a un DB Inline (telaio taglia M e vorrei comunque montare la borraccia), qualcuno ha da consigliarmi alternative o mi puo' confermare la bonta' della scelta ? Davanti monto Pike 160. Coglierei l'occasione per installare anche la serie sterzo eccentrica e levare un grado all'anteriore :cucù:

grazie mille,
Andrea

Il Cane Creek non é bloccabile totalmente: ha il Climb Switch, che agisce sulla compressione lenta per impedire l'oscillazione causata dalla pedalata.
Comunque é un ottimo ammortizzatore e probabilmente il migliore tra quelli senza piggy back.
 

grip82

Biker superis
anche il mio scalciava, ho risolto togliendo il riduttore di volume dentro l'ammo.

grazie per il consiglio, ho tolto ieri sera lo spessore (bello grosso !) e ho visto che per avere lo stesso sag di prima la pressione che ho introdotto e' la stessa, mentre per esempio con la Pike dove ho messo 2 token ho potuto togliere 10 psi.

Sabato si prova :celopiùg:, mi porto dietro la pompetta e se l'ammo dovesse arrivare troppo facilmente a fondo corsa recuperero' temporaneamente con la pressione..

per curiosita' tu quanto pesi ?

-Andrea
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
grazie per il consiglio, ho tolto ieri sera lo spessore (bello grosso !) e ho visto che per avere lo stesso sag di prima la pressione che ho introdotto e' la stessa, mentre per esempio con la Pike dove ho messo 2 token ho potuto togliere 10 psi.

Sabato si prova :celopiùg:, mi porto dietro la pompetta e se l'ammo dovesse arrivare troppo facilmente a fondo corsa recuperero' temporaneamente con la pressione..

per curiosita' tu quanto pesi ?

-Andrea

80kg nudo

apri il rebound
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
grazie per il consiglio, ho tolto ieri sera lo spessore (bello grosso !) e ho visto che per avere lo stesso sag di prima la pressione che ho introdotto e' la stessa, mentre per esempio con la Pike dove ho messo 2 token ho potuto togliere 10 psi.

Sabato si prova :celopiùg:, mi porto dietro la pompetta e se l'ammo dovesse arrivare troppo facilmente a fondo corsa recuperero' temporaneamente con la pressione..

per curiosita' tu quanto pesi ?

-Andrea


come è andata? è migliorato?
 

grip82

Biker superis
come è andata? è migliorato?

Ciao,

sono uscito sabato con pressione a 180 PSI per avere sag del 30% (come avevo in precedenza con lo spessore) e ho trovato l'ammo veramente burrosissimo, completamente diverso da com'era in precedenza. Abbiam fatto un po' di sentieri rocciosi (sassi fissi) e mi ha notevolmente impressionato in meglio il cambiamento. Ho notato pero' che su qualche saltino (poca roba, atterraggio massimo da 50 cm) sono arrivato a fine corsa, per cui per domenica ho alzato la pressione a 190 PSI. Sara' magari la stanchezza del secondo giorno in bici, ma a 190 mi e' parso un po' piu' legnoso soprattutto in partenza, abbiam fatto un pezzo di discesa su sassi smossi ed effettivamente il comfort era venuto un po' a mancare rispetto al sabato... credo che lo riportero' a 180 e lo tengo cosi', tanto non devo mica fare chissa' che salti !

In ogni caso grazie mille per la dritta, e' un grosso cambiamento a costo 0 ! Sono in debito :celopiùg:

Giusto ieri ho poi ritirato la serie sterzo eccentrica per arrivare a 66' di apertura.. settimana prossima la monto e provo pure quella :)

-Andrea
 

aculnaig1984

Biker novus
16/4/15
6
0
0
Amandola
Visita sito
Salve a tutti ragazzi. Da un paio di mesi sono diventato possessore di una splendida Bronson in alluminio Taglia M, presa usata in un negozio qui in zona. Venivo da una Canyon Strive AL 26" Taglia L. Sin dall'inizio mi son trovato bene, ma ho avvertito molto e subito la differenza di pedalata. Premetto che non sono molto allenato perchè aimè non riesco a fare più di 2/3 uscite al mese, però con la bronson faccio molta più fatica a pedalarla. C'è da dire che la Canyon pesava 13,8 kg, aveva la corona da 22 anteriore e 36 posteriore, con pneumatico post. da 2,10x26". La bronson invece ha la corona anteriore da 24 e post sempre 36, però pneumatici 2,40 x27,5" ed un peso di 14,8kg. Adesso ho ordinato da un rivenditore Santacruz le corone anteriori 22-36, e provare con queste se riesco a pedalarla meglio, ma non sono sicuro. Il negoziante dice che per la mia altezza (1,78cm) dovrei prendere una L, in quanto sia Santacruz che tutti i vari test in giro, consigliano di prendere una taglia in più rispetto a quella che indica la tabella sul sito Santacruz, a maggior ragione per chi sta a cavallo come me. Secondo voi è possibile che il mio precoce affaticamento con la bronson rispetto alla Canyon sia dovuto alla taglia piccola della bici? affaticamento che avverto maggiormente in salita. Lo so che ho mancanza di allenamento, ma conla Canyon riuscivo a coprire dislivelli maggiori senza arrivare così stremato.

Grazie dei vostri pareri.

Gianluca
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Salve a tutti ragazzi. Da un paio di mesi sono diventato possessore di una splendida Bronson in alluminio Taglia M, presa usata in un negozio qui in zona. Venivo da una Canyon Strive AL 26" Taglia L. Sin dall'inizio mi son trovato bene, ma ho avvertito molto e subito la differenza di pedalata. Premetto che non sono molto allenato perchè aimè non riesco a fare più di 2/3 uscite al mese, però con la bronson faccio molta più fatica a pedalarla. C'è da dire che la Canyon pesava 13,8 kg, aveva la corona da 22 anteriore e 36 posteriore, con pneumatico post. da 2,10x26". La bronson invece ha la corona anteriore da 24 e post sempre 36, però pneumatici 2,40 x27,5" ed un peso di 14,8kg. Adesso ho ordinato da un rivenditore Santacruz le corone anteriori 22-36, e provare con queste se riesco a pedalarla meglio, ma non sono sicuro. Il negoziante dice che per la mia altezza (1,78cm) dovrei prendere una L, in quanto sia Santacruz che tutti i vari test in giro, consigliano di prendere una taglia in più rispetto a quella che indica la tabella sul sito Santacruz, a maggior ragione per chi sta a cavallo come me. Secondo voi è possibile che il mio precoce affaticamento con la bronson rispetto alla Canyon sia dovuto alla taglia piccola della bici? affaticamento che avverto maggiormente in salita. Lo so che ho mancanza di allenamento, ma conla Canyon riuscivo a coprire dislivelli maggiori senza arrivare così stremato.

Grazie dei vostri pareri.

Gianluca

Io proverei prima a cambiare pneumatici e corone.
Ok anche la taglia incide, ma non così tanto, a mio avviso. Almeno non in salita.
Io quando sono salito sulla Bronson ho notato subito la sua grande efficienza in pedalata.
va bene che ho il telaio in carbonio ma comunque la geometria è quella..e quella rimane.
Che gomme usi e che mescola hanno?
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ho maxxis ardent exo 2,40x27,5 post e maxxis hig roller exo 3c maxterra 2,40x27,5.

Nemmeno male come accoppiata.
Oltre alle corone magari prova una gomma più piccola dietro magari, anche se la Ardent a me sembra già abbastanza scorrevole...

Forse sarà che veniamo da bici diverse ma la reattività in pedalata della Bronson mi sembra quasi un dato di fatto. Confermato più o meno da tutti quello che la posseggono o l'hanno provata...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Salve a tutti ragazzi. Da un paio di mesi sono diventato possessore di una splendida Bronson in alluminio Taglia M, presa usata in un negozio qui in zona. Venivo da una Canyon Strive AL 26" Taglia L. Sin dall'inizio mi son trovato bene, ma ho avvertito molto e subito la differenza di pedalata. Premetto che non sono molto allenato perchè aimè non riesco a fare più di 2/3 uscite al mese, però con la bronson faccio molta più fatica a pedalarla. C'è da dire che la Canyon pesava 13,8 kg, aveva la corona da 22 anteriore e 36 posteriore, con pneumatico post. da 2,10x26". La bronson invece ha la corona anteriore da 24 e post sempre 36, però pneumatici 2,40 x27,5" ed un peso di 14,8kg. Adesso ho ordinato da un rivenditore Santacruz le corone anteriori 22-36, e provare con queste se riesco a pedalarla meglio, ma non sono sicuro. Il negoziante dice che per la mia altezza (1,78cm) dovrei prendere una L, in quanto sia Santacruz che tutti i vari test in giro, consigliano di prendere una taglia in più rispetto a quella che indica la tabella sul sito Santacruz, a maggior ragione per chi sta a cavallo come me. Secondo voi è possibile che il mio precoce affaticamento con la bronson rispetto alla Canyon sia dovuto alla taglia piccola della bici? affaticamento che avverto maggiormente in salita. Lo so che ho mancanza di allenamento, ma conla Canyon riuscivo a coprire dislivelli maggiori senza arrivare così stremato.

Grazie dei vostri pareri.

Gianluca
Non credo sia il kg a fare la differenza..
Se hai problemi di gamba cambia le corone.. Se non te la senti bene addosso magari è davvero piccola.. Dovresti capirlo dalla. Posizione in sella penso.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo