Riporto la mia esperienza appena conclusasi in materia di scricchiolii e rumori vari, magari può essere d'aiuto a qualcuno.
Qualche settimana fa ho iniziato ad avvertire uno scricchiolio proveniente da zona guarnitura quando pedalavo in pedi in qualsiasi pendenza e qualsiasi rapporto. Da seduto era silenziosissima e senza giochi.
Preso subito la grease gun convinto fosse ora di ingrassare. Cambiato niente.
Allora sono passato a pedali. Pedivelle. Corona. Viti della corona. Movimento centrale. Niente.
Ho iniziato a pensare venisse da dietro e quindi via a controllare cassetta, forcellino cambio, mozzo, raggi etc. Niente, scricchiolava uguale.
A quel punto mi sono messo ad ascoltare bene il rumore e mi sono accorto che veniva
in una precisa parte della pedalata, sia che spingessi con la sinistra che con la destra. Dopo aver scongiurato che non fossero le boccole nelle pedivelle ho pensato al link inferiore.
Trovato il colpevole. Sembrava fosse tutto pulito e serrato e invece aveva proprio bisogno di una controllata. Una volta stretto correttamente la bici è ritornata alla sua proverbiale silenziosità.
Morale della favola: da quello che ho capito e letto sul forum ammerregano è bene controllare spesso il link inferiore e serrarlo con una coppia inferiore a quella che consiglia Santa (e che riconosce sia eccessiva) onde evitare di rovinare tutto. Anche quando pare su un rumore legato alla trasmissione buttate un occhio ai link. Credo che d'ora in poi controllerò il serraggio almeno una volta al mese.
Alla fine con la scusa del rumore posso dire di aver fatto un check-up quasi completo alla bici ma se avessi controllato direttamente il link magari avrei potuto passare qualche ora in meno chiuso in garage e qualche ora in più nei boschi