Santacruz 5010 o Norco range ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Salve a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto
Ho una Santa Cruz 5010 taglia M alluminio con rockshox sector 140 e fox centrale
Shimano XT 2x10 e sram centrale x0
Freni Deore e cerchi wtb..

Mi avrebbero proposto una permuta con una norco range Alu taglia M
Con monocorona Shimano XT, freni xt, cerchi mavic pike anteriore e rockshox post da 160
Entrambe del 2015
Da aggiungere 500 euro per la norco

Fareste la permuta ?
Grazie
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Si esatto.. presa da poco... mi ci trovo benissimo, mi piace molto, perché non è un enduro, ma più una cc...
ma volendoci fare il lavoro del monocorona e freni xt, ho notato questa norco che aveva già tutto....
ed il dilemma è venuto se fare i lavori sulla Santa o spendere la stessa cifra per la permuta
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Non ne conoscevo bene le differenze...
l’ho presa per un giorno e come bici mi piace, ma mi trovo più sulla 5010...
La mia era più una richiesta a livello qualitativo, fra due marche diverse con allestimenti diversi..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Voi siete partiti tutti “imparati” ?

No assolutamente!
Allora, se ho capito, il discorso è:
a- con 500€ trasformo in monocorona la 5010
b- con 500€ prendo la norco che è già monocorona.

Se il tuo obiettivo è avere il monocorona E tra le due ti piace di più pedalare la 5010, io opterei per la scelta A. Sicuro oltretutto che servono 500€ per fare un monocorona?
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Esatto, hai capito benissimo il problema...
il fatto è che sulla 5010 devo metterci le mani, perché il deragliatore anteriore sram x0 non funziona bene, essendo un misto shimano xt sram...
tralasciando che conosco le differenze fra xc e enduro e per il mio modo di andare mi trovo meglio con la 5010 che con escursione da 130 è xc e per salire mi è più consona...
per il lavoro del monocorona tutto xt mi hanno chiesto 350...
nel medesimo negozio ho visto questa norco enduro, tutta xt, monocorona, forcella pike e cerchi mavic..
la sua dotazione mi ha atttatto ma per la permuta vorrebbero 500 euro...
da lì il chiedere consiglio a voi, se spendere sulla mia o mettere 500 euro passando ad un enduro puro ma di una marca che non conoscevo e che mi hanno detto essere inferiore a santacruz anche se assemblata meglio...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Esatto, hai capito benissimo il problema...
il fatto è che sulla 5010 devo metterci le mani, perché il deragliatore anteriore sram x0 non funziona bene, essendo un misto shimano xt sram...
tralasciando che conosco le differenze fra xc e enduro e per il mio modo di andare mi trovo meglio con la 5010 che con escursione da 130 è xc e per salire mi è più consona...
per il lavoro del monocorona tutto xt mi hanno chiesto 350...
nel medesimo negozio ho visto questa norco enduro, tutta xt, monocorona, forcella pike e cerchi mavic..
la sua dotazione mi ha atttatto ma per la permuta vorrebbero 500 euro...
da lì il chiedere consiglio a voi, se spendere sulla mia o mettere 500 euro passando ad un enduro puro ma di una marca che non conoscevo e che mi hanno detto essere inferiore a santacruz anche se assemblata meglio...

Prima ancora che questioni di valore, pregio del marchio o altro, io guarderei proprio alla bici e al suo utilizzo. Dici che ti trovi bene con la 5010 mentre la Norco probabilmente sarebbe troppo sbilanciata sulle discese. Se la modifica è 350€, cavoli spendile, salvi 150€, e ti tieni la bici che delle due ti piace di più.

Io poi a prescindere diffiderei del negoziante che mi sta proponendo sta cosa. Penserò male io, e perdonami se è un meccanico/amico, ma secondo me la Norco non riesce a piazzarla (immagina il cliente tipo "Nor...che??? mai sentita. nono dammi una specialized o una cannondale"), ha trovato un appiglio per proportela (il monocorona), si fa dare anche 500€ per il "disturbo" di liberarsene, e in più si mette in casa la 5010, che sicuro ha più appeal di marchio e la rivende sicuramente meglio. Io mi terrei la 5010 e la aggiornerei.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
da lì il chiedere consiglio a voi, se spendere sulla mia o mettere 500 euro passando ad un enduro puro ma di una marca che non conoscevo e che mi hanno detto essere inferiore a santacruz anche se assemblata meglio...
Ma se dici che sai la differenza fra enduro ed xc (per me comunque la 5010 è una trail bike) la risposta te la sai dare da solo in base al tuo utilizzo. In altre parole: hai trovato la 5010 in qualche modo limitata in discesa? In caso negativo non vedo perché cambiare tipologia di bici che comunque ti penalizzerebbe un po' in salita, e non per i 500 euro di differenza. A maggior ragione se dopo aver provato la Norco per un giorno intero dici che ti trovi meglio con la 5010.
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Prima ancora che questioni di valore, pregio del marchio o altro, io guarderei proprio alla bici e al suo utilizzo. Dici che ti trovi bene con la 5010 mentre la Norco probabilmente sarebbe troppo sbilanciata sulle discese. Se la modifica è 350€, cavoli spendile, salvi 150€, e ti tieni la bici che delle due ti piace di più.

Io poi a prescindere diffiderei del negoziante che mi sta proponendo sta cosa. Penserò male io, e perdonami se è un meccanico/amico, ma secondo me la Norco non riesce a piazzarla (immagina il cliente tipo "Nor...che??? mai sentita. nono dammi una specialized o una cannondale"), ha trovato un appiglio per proportela (il monocorona), si fa dare anche 500€ per il "disturbo" di liberarsene, e in più si mette in casa la 5010, che sicuro ha più appeal di marchio e la rivende sicuramente meglio. Io mi terrei la 5010 e la aggiornerei.
Hai centrato il problema...
immaginavo anche io della rivendibilità norco vs santacruz...
le due bici è ovvio che sono diverse e per 20 euro di noleggio mi sono tolto lo sfizio di averla per un giorno..
mi piace fare delle belle discese, ma non credo di avere una propensione pura per l’enduro, anche se il modo di andare in bici cambia con il tempo e le gambe..
il fulcro era se investire sulla mia 5010 o prendere una bici già allestita che però non credo sia all’altezza della Santa...
premettendo che fare enduro mi affascina, anche se ancora non sono in grado..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Hai centrato il problema...
immaginavo anche io della rivendibilità norco vs santacruz...
le due bici è ovvio che sono diverse e per 20 euro di noleggio mi sono tolto lo sfizio di averla per un giorno..
mi piace fare delle belle discese, ma non credo di avere una propensione pura per l’enduro, anche se il modo di andare in bici cambia con il tempo e le gambe..
il fulcro era se investire sulla mia 5010 o prendere una bici già allestita che però non credo sia all’altezza della Santa...
premettendo che fare enduro mi affascina, anche se ancora non sono in grado..

Non conosco le tue capacità tecniche, ma probabilmente c'è ancora un bel margine prima di poter dire che la 5010 ti limita in discesa, o sbaglio? Nel frattempo usala, aggiornala, approfittane per migliorare la tecnica di guida, e poi alla peggio la cambierai con altro. Ma questa offerta secondo me proprio non ha senso, detto in onestà.
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Non conosco le tue capacità tecniche, ma probabilmente c'è ancora un bel margine prima di poter dire che la 5010 ti limita in discesa, o sbaglio? Nel frattempo usala, aggiornala, approfittane per migliorare la tecnica di guida, e poi alla peggio la cambierai con altro. Ma questa offerta secondo me proprio non ha senso, detto in onestà.
Mi hai aiutato tantissimo..,,
Ti ringrazio davvero
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io cambierei solo se preferisci una enduro ad una trail. Detto questo la Norco non è un marchio di second'ordine, è solo un po' meno nota in Italia. Se ti avessero offerto una Norco Sight, a parità di altre condizioni, forse avrei accettato.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
la range è enduro, la sight è trail.
e la 5010 non è xc!

e, secondo me, prima di arrivare al limite della 5010 ne abbiamo ancora!!!! ;-)
(io vengo da nomad alu, nomad carbon e specy enduro carbon...)
 

Classifica mensile dislivello positivo