Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao vorrei affiancare alla HT alu una tallboy cs v3 per allenarmi lunghe giornate? È ancora attuale? Ho avuto la versione alluminio ed ho bei ricordi
Io la uso meno, solo perché adesso vado in bdc ..
Ma se ho possibilità di fare un bel giro ..e lo faccio....mi torna la voglia di prenderla tutti i giorni...
Unica cosa, non va gommata troppo pesante...non è una enduro..
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, finalmente oggi ho inaugurato la Tallboy montata dal kit telaio.
Ho un dubbio però sulla zona dello sterzo.
Su un tratto breve con radici e poi un pò di lastricato sentivo come se qualcosa muovesse nel tubo sterzo, non vibrazioni, solo acustico.
Sul posto, tenendo fermo il telaio con una mano e provando a scuotere la forcella con l'altra, non c'è gioco.
A casa ho provato a smontare stem e spessori e serrare la serie sterzo con viti dello stem lasche. Però, anche stringendo forte il tappo della ss, il manubrio non blocca. Il gioco della forcella va via stringendo un pò ma poi il manubrio non si indurisce.
Provando a far rimbalzare un pò velocemente la forcella sul pavimento, sembra tutto normale, senza gioco e manubrio che gira bene.
Ho notato che in un lato il tappo della ss non va esattamente a battuta sul telaio, anche premendo forte a mano senza stem e spessori (lato sulla destra in foto). Inoltre inferiormente tra forcella e telaio c'è un pochino di luce, ma credo sia la forma della guarnizione della ralla.
Può essere una di queste cose che blocco la tensione alla ss?
La ss è una cane creek is40.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20240225_151837.jpg
    IMG_20240225_151837.jpg
    1,5 MB · Visite: 32
  • IMG_20240225_151915.jpg
    IMG_20240225_151915.jpg
    1,3 MB · Visite: 32

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Quella sotto come te, quella sopra invece è a battuta.. prova a rismontare tutto???
 

Allegati

  • IMG_4063.jpeg
    IMG_4063.jpeg
    2,4 MB · Visite: 26
  • Mi piace
Reactions: g.f.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.480
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, finalmente oggi ho inaugurato la Tallboy montata dal kit telaio.
Ho un dubbio però sulla zona dello sterzo.
Su un tratto breve con radici e poi un pò di lastricato sentivo come se qualcosa muovesse nel tubo sterzo, non vibrazioni, solo acustico.
Sul posto, tenendo fermo il telaio con una mano e provando a scuotere la forcella con l'altra, non c'è gioco.
A casa ho provato a smontare stem e spessori e serrare la serie sterzo con viti dello stem lasche. Però, anche stringendo forte il tappo della ss, il manubrio non blocca. Il gioco della forcella va via stringendo un pò ma poi il manubrio non si indurisce.
Provando a far rimbalzare un pò velocemente la forcella sul pavimento, sembra tutto normale, senza gioco e manubrio che gira bene.
Ho notato che in un lato il tappo della ss non va esattamente a battuta sul telaio, anche premendo forte a mano senza stem e spessori (lato sulla destra in foto). Inoltre inferiormente tra forcella e telaio c'è un pochino di luce, ma credo sia la forma della guarnizione della ralla.
Può essere una di queste cose che blocco la tensione alla ss?
La ss è una cane creek is40.
Grazie
Sicuro che il tappo dello stem non vada a toccare sul cannotto? Prova a mettere un distanziale in più sopra lo stem xke fa molto strano che chiudendo forte lo sterzo non indurisca.. magari se hai tagliato la forcella sei stato un paio di mm troppo lungo
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sicuro che il tappo dello stem non vada a toccare sul cannotto? Prova a mettere un distanziale in più sopra lo stem xke fa molto strano che chiudendo forte lo sterzo non indurisca.. magari se hai tagliato la forcella sei stato un paio di mm troppo lungo
Ho aggiunto uno spessore e ora c'è un bel gap tra cannotto e tappo.
La cosa strana è che quando ho montato la forcella la prima volta, stringendo un pò di più, il manubrio bloccava
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quella sotto come te, quella sopra invece è a battuta.. prova a rismontare tutto???
Domanda magari stupida, il tappo della ss con i loghi cane creek, quando si gira il manubrio, deve stare fermo o ruotare con il cannotto forcella?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Provato a smontare, i cuscinetti sembrano ok, cambiato anche tappo dello stem e vite, ma nulla, stringendo il gioco della forcella va via ma il manubrio sembra non fare una piega, non diventa più duro a girare
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Provato a smontare, i cuscinetti sembrano ok, cambiato anche tappo dello stem e vite, ma nulla, stringendo il gioco della forcella va via ma il manubrio sembra non fare una piega, non diventa più duro a girare
ma il cuscinetto superiore entra correttamente nell'alloggiamento del telaio? non vorrei fosse un problema di tolleranze della calotta sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ma il cuscinetto superiore entra correttamente nell'alloggiamento del telaio? non vorrei fosse un problema di tolleranze della calotta sterzo.
Sembra di sì, non è a filo con il telaio ma fuoriesce un pò. Però il tappo della serie sterzo subito sopra il cuscinetto entra bene. Non vedo il cuscinetto dall'esterno
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sembra di sì, non è a filo con il telaio ma fuoriesce un pò. Però il tappo della serie sterzo subito sopra il cuscinetto entra bene. Non vedo il cuscinetto dall'esterno
Si si non è ha filo del telaio.. magari è tutto giusto ed è una tua sensazione.. ti posso dire che la cane creek 40 da quando è verde ho notato un abbassamento della qualità e sgrana da nuova quindi ho montato la 110 sulle bici nuove perché lavora meglio.. quando la 40 era blu (il sigillo cuscinetti) non sgranava
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si si non è ha filo del telaio.. magari è tutto giusto ed è una tua sensazione.. ti posso dire che la cane creek 40 da quando è verde ho notato un abbassamento della qualità e sgrana da nuova quindi ho montato la 110 sulle bici nuove perché lavora meglio.. quando la 40 era blu (il sigillo cuscinetti) non sgranava
Verde intendi la guarnizione dei cuscinetti? La mia è verde per i cuscinetti e blu per ralla e tappo ss
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Comunque grazie a tutti del supporto.
Per oggi ho rimontato tutto, aspetto il prossimo fine settimana per riprovare.
La forcella sembra non avere alcun gioco è facendola rimbalzare anche ripetutamente sul pavimento non da rumori sospetti o giochi.
Avendo il brutto vizio di non serrare mai troppo per paura di spanare, forse avevo stretto poco il tappo, quando ho smontato sembrava un pò lasco.
Resta il mistero del manubrio che non blocca, ma inizio a credere sia qualcosa nel tappo ss che magari smorza un pò l'avvitamento
 

Classifica mensile dislivello positivo