Test Santa Cruz Hightower 4 e comparativa con Bronson 5

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
181
42
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Sará anche un bel mezzo ma sta politica di buttar fuori un modello simile alla Bronson a 2 anni dalla hightower 3 è poco corretto nei confronti degli acquirenti.
Sul fatto che siano 2 bici molto simili hai ragione e potrebbero benissimo o unirle o lasciare il bronson per come è nato full 27.5. Poi per quanto riguarda il fatto che esca una bici nuova ogni anno o 2 è semplicemente il mercato che funziona così. Come apple che fa uscire un telefono nuovo e identico al modello precedente ogni anno.

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.075
2.383
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche 2 anni fa Bronson e HT avevano lo stesso triangolo anteriore. Tra HT V2 e V3 non c’era molta differenza, tra V3 e questa V4 direi che la differenza è più marcata almeno leggendo le tabelle.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.499
740
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
pensa…a te non piace il DHF…e a me si… :roll:

a te piacciono i Saint e a me no…:mrgreen:

trovo gli XTR superiori in tutto…:spetteguless:

e per tua info il DOT non mi ha mai creato problemi…anzi…:prost:
ci sta ognuno ha il proprio stile e necessità

DHF non mi è mai piaciuto. forse ho una guida poco aggressiva e ho sempre sentito un vuoto a 3/4 di gomma
i saint li trovo ottimi come costanza e resa. gli XTR che ho avuto saono molto più belli e hanno una frenata più raffinata (un poco più modulabile?) ho visto molti pro della DH usare pinze saint e leve XTR. unica cosa il manettino con i 2 appoggi mi fa risultare le leve molto corte un po' troppo lontane. e soprattutto con ebike con il comando motore questo è ancora peggio

ah se i freni funzionano DOT o Minerale fa lo stesso. però per la manutenzione il monerale è molto più semplice da gestire
secondo me il minerale è più duraturo e necessita di meno spurghi (sensazione personale)

:-) :-) :-)

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
181
42
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010

DHF non mi è mai piaciuto. forse ho una guida poco aggressiva e ho sempre sentito un vuoto a 3/4 di gomma
i saint li trovo ottimi come costanza e resa. gli XTR che ho avuto saono molto più belli e hanno una frenata più raffinata (un poco più modulabile?) ho visto molti pro della DH usare pinze saint e leve XTR. unica cosa il manettino con i 2 appoggi mi fa risultare le leve molto corte un po' troppo lontane. e soprattutto con ebike con il comando motore questo è ancora peggio

ah se i freni funzionano DOT o Minerale fa lo stesso. però per la manutenzione il monerale è molto più semplice da gestire
secondo me il minerale è più duraturo e necessita di meno spurghi (sensazione personale)

Cosa intendi per vuoto a 3/4 di gomma?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Mai fatto uno spurgo con il DOT...iniziato a fare proprio quando sono passato dagli Hope ai Saint, poi XT e poi XTR.

Il "vuoto" non esiste, basta buttarla dentro... :spetteguless:

Gli XTR sono i meno modulabili del lotto...:prost:

Ultima modifica:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.499
740
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mai fatto uno spurgo con il DOT...iniziato a fare proprio quando sono passato dagli Hope ai Saint, poi XT e poi XTR.

Il "vuoto" non esiste, basta buttarla dentro... :spetteguless:

Gli XTR sono i meno modulabili del lotto...:prost:
cioè non hai mai spurgato i freni o cambiato l'lolio? in teoria per una questione di affidabilità nel tempo l'olio andrebbe cambiato. diciamo almento 1a volta l'anno. con i vecchi sram se non si faceva uno spurgo spesso dopo giornate intense la corsa della leva si allungava molto. come se prendessero aria. e se si voleca tornare ad una situazione normale necessitavano di spurgo. ma mentre con shimano lo spurgo rapido è una banalità, con gli sram non lo è. inoltre il DOT se non si è attenti è corrosivo...

boh io ho usato XT, XTR e SAINT. gli xtr erano quelli con la fenata migliore...come sensazione alla leva...
i SAINT una bomba ti fai 10'000 di dislivello e vanno sempre... molto più grezzi a vedere ma a me piacciono

per la DHF boh, a me fa così... vado troppo piano evidentemente... ma ho trovato dei pro anni fa che usavano DHR davanti per la tenuta e DHF dietro per la scorrevolezza

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
181
42
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
cioè non hai mai spurgato i freni o cambiato l'lolio? in teoria per una questione di affidabilità nel tempo l'olio andrebbe cambiato. diciamo almento 1a volta l'anno. con i vecchi sram se non si faceva uno spurgo spesso dopo giornate intense la corsa della leva si allungava molto. come se prendessero aria. e se si voleca tornare ad una situazione normale necessitavano di spurgo. ma mentre con shimano lo spurgo rapido è una banalità, con gli sram non lo è. inoltre il DOT se non si è attenti è corrosivo...

boh io ho usato XT, XTR e SAINT. gli xtr erano quelli con la fenata migliore...come sensazione alla leva...
i SAINT una bomba ti fai 10'000 di dislivello e vanno sempre... molto più grezzi a vedere ma a me piacciono

per la DHF boh, a me fa così... vado troppo piano evidentemente... ma ho trovato dei pro anni fa che usavano DHR davanti per la tenuta e DHF dietro per la scorrevolezza
Ma quando hai usato il dhf avevi un 2.4 o un 2.5?

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
152
325
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
DHF ha un "vuoto" in piega, legato a quel canale tra i tasselli centrali e laterali.
C'è un angolo di inclinazione, modesto, per cui sembra "non tenere". Ma appena angoli un po' di più, arriva a piantare il tassellone laterale e di lì non si schioda. Ergo, per chi ha uno stile di guida aggressivo, è ottimo.
Quel vuoto determina ottime caratteristiche di pulizia nel fango e una maggior presa su ghiaia fonda.

Assegai ha una distribuzione del tassello più uniforme, ha una risposta graduale e costante man mano che si scende, ma non ha il tassellone tipico dei minion sul fianco. In frenata scarica leggermente meno forza del DHF, a bici dritta.

Ho sostituito DHF con ASSEGAI per la versatilità, ma se girassi spesso su terreno fangoso, tornerei a DHF.
Comunque stiamo parlando di ottimi anteriori, le differenze di tenuta sono minime. Una o l'altra, si casca in piedi.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.499
740
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
DHF ha un "vuoto" in piega, legato a quel canale tra i tasselli centrali e laterali.
C'è un angolo di inclinazione, modesto, per cui sembra "non tenere". Ma appena angoli un po' di più, arriva a piantare il tassellone laterale e di lì non si schioda. Ergo, per chi ha uno stile di guida aggressivo, è ottimo.
Quel vuoto determina ottime caratteristiche di pulizia nel fango e una maggior presa su ghiaia fonda.

Assegai ha una distribuzione del tassello più uniforme, ha una risposta graduale e costante man mano che si scende, ma non ha il tassellone tipico dei minion sul fianco. In frenata scarica leggermente meno forza del DHF, a bici dritta.

Ho sostituito DHF con ASSEGAI per la versatilità, ma se girassi spesso su terreno fangoso, tornerei a DHF.
Comunque stiamo parlando di ottimi anteriori, le differenze di tenuta sono minime. Una o l'altra, si casca in piedi.
sì confermo...
aggiungo che DHR davanti per me va veramente bene...

• Mi piace
Reactions: Matteo_Harlock

lkey

Biker superioris
12/8/10
888
480
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Colori da sbavo, cinematica VPP spettacolare in discesa (ho avuto una decina di bici tra scott, specialized, YT e Santa, e Santa la rimpiango piu di tutte tutte in discesa) e a quanto pare anche in salita adesso, geometrie azzeccate, vano portaoggetti che è praticamente un baule, bielletta con sistema di ingrassaggio cuscinetti tramite siringa, movimento centrale filettato, e, ciliegina sulla torta, passaggio cavi NON nella serie sterzo. Una volta superato lo scoglio del prezzo, direi che è la bici ideale. Chi critica Santa dicendo che si paga solo il marchio vorrei sapere se ne ha mai avuta una, c'è tutto al suo posto su questa bici. Io se non fosse che al momento non ne ho così bisogno da giustificare la spesa, la prenderei di corsa.

Ultima modifica:

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
181
42
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Io da quando ho acquistato la prima Santa mi sono innamorato e non cambierò mai più. Gran mezzi
Colori da sbavo, cinematica VPP spettacolare in discesa (ho avuto una decina di bici tra scott, YT e Santa, e Santa la rimpiango su tutte in discesa) e a quanto pare anche in salita adesso, geometrie azzeccate, vano portaoggetti che è praticamente un baule, bielletta con sistema di ingrassaggio cuscinetti tramite siringa, movimento centrale filettato, e, ciliegina sulla torta, passaggio cavi NON nella serie sterzo. Una volta superato lo scoglio del prezzo, direi che è la bici ideale. Chi critica Santa dicendo che si paga solo il marchio vorrei sapere se ne ha mai avuta una, c'è tutto al suo posto su questa bici. Io se non fosse che al momento non ne ho così bisogno da giustificare la spesa, la prenderei di corsa.

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.802
714
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Stamattina sono uscito col la ht lt, bici che ho dal 2017, mi stupisce sempre da quanto vada benee mi piace sempre tantissimo come quando l’ho presa se non di più, assegai davanti dissector dietro su reserve..

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.211
1.669
0
Trentino
Visita sito
Colori da sbavo, cinematica VPP spettacolare in discesa (ho avuto una decina di bici tra scott, specialized, YT e Santa, e Santa la rimpiango piu di tutte tutte in discesa) e a quanto pare anche in salita adesso, geometrie azzeccate, vano portaoggetti che è praticamente un baule, bielletta con sistema di ingrassaggio cuscinetti tramite siringa, movimento centrale filettato, e, ciliegina sulla torta, passaggio cavi NON nella serie sterzo. Una volta superato lo scoglio del prezzo, direi che è la bici ideale. Chi critica Santa dicendo che si paga solo il marchio vorrei sapere se ne ha mai avuta una, c'è tutto al suo posto su questa bici. Io se non fosse che al momento non ne ho così bisogno da giustificare la spesa, la prenderei di corsa.
L' unico difetto che trovo è la scelta del solo cambio elettronico sulla top, questa non è stata una bella trovata.

• Mi piace
Reactions: Niko9

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.049
2.930
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mio figlio con la megatower ha fatto un salto di qualità. Lo vedo molto più sicuro e veloce...sembra che tratti tipo graden rock o impestati da bestia diventino delle ciclabili. Manco con la dh andava così bene.
Tengo invidia.....anche papà vuole la santa ora! Ma mamma sarà d'accordo? :smile:

Allegati

• GH019943.mov
    55,6 MB · Visite: 0
  • Haha
Reactions: Badorx

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.211
1.669
0
Trentino
Visita sito
Mio figlio con la megatower ha fatto un salto di qualità. Lo vedo molto più sicuro e veloce...sembra che tratti tipo graden rock o impestati da bestia diventino delle ciclabili. Manco con la dh andava così bene.
Tengo invidia.....anche papà vuole la santa ora! Ma mamma sarà d'accordo? :smile:
Dovevi prenderne subito due!
E poi alla mamma si diceva che c'era il 2x1 come al market :loll:

• Haha
Reactions: ymarti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo