Test Santa Cruz Hightower 4 e comparativa con Bronson 5

freeco

Biker superis
21/5/07
486
99
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Ottimo test e bella bici! Riprendendo la domanda rivolta a Santa sul perchè non fare una bici unica, secondo me questi due modelli, rispetto alle versioni precedenti, condividono anche lo stesso triangolo principale perchè confrontando le foto non si vedono proprio differenze. Le versioni precedenti invece avevano anche i perni con diametri differenti. Comunque tempo fa avevo letto da qualche parte che Santa non era molto propensa all'uso dei flip chip per cambiare diametro ruota perchè avrebbe compromesso troppo la cinematica e la qualità del sistema di sospensione

freeco

Biker superis
21/5/07
486
99
0
Visita sito
Bike
santa graziella
anch'io avevo i code rsc e pensavo che andassero bene. Frenavano bene e il feeling della leva sembra ottimo. Poi ho provato altri freni (Dominion) e no, il feeling della leva dei code non mi soddisfa proprio più. Mi ci ero solo abituato.

Dave7

Biker superis
21/8/12
388
80
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Scusate, io non trovo il link alla traccia gps del percorso del video né nell'articolo né su Youtube.
Qualche suggerimento?

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.211
1.670
0
Trentino
Visita sito
anch'io avevo i code rsc e pensavo che andassero bene. Frenavano bene e il feeling della leva sembra ottimo. Poi ho provato altri freni (Dominion) e no, il feeling della leva dei code non mi soddisfa proprio più. Mi ci ero solo abituato.
Certo, può essere, ma se sono modulabili, frenano quando devono e non mi stancano le mani per me i freni vanno bene. Che poi ci possa essere di meglio non c'è dubbio. Molto interessanti i Dominion

Reactions: marpa and freeco

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Poco da dire la bici apparirà nei sogni di molti , come alcuni commenti ha un bella geometria ed escursione giusta che permette di fare un po’ di tutto anche in discese Impegnative . Il colore mi piace parecchio e molto bello anche il trail

Reactions: Badorx and Joloh

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.841
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Adesso una 160/150 con 64 di angolo sterzo a più di 15 kg è pedalabile? Dove sta il miracolo di Santa Cruz per riuscire a fare una bici pedalabile con questi numeri?
Bè non so se hai visto il video ma mi sembra che @marco abbia dimostrato benissimo come sia pedalabile anche sulle salite impegnative , su radici gradoni e canaline pare che se la cavi meglio di un frontino light da argine ! se parliamo di portage allora il peso si sente tutto , ma la pedalabilità è altra cosa .

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.049
2.930
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Adesso una 160/150 con 64 di angolo sterzo a più di 15 kg è pedalabile? Dove sta il miracolo di Santa Cruz per riuscire a fare una bici pedalabile con questi numeri?
Me lo sono chiesto anche io dopo che il tratto Livigno-Mottolino, 8,2 chilometri e con pendenze anche del 18 per cento a circa 2400 metri di altitudine. Dal passo Eira al Mottolino mancheranno 1,7 km. Beh una ultima mazzata. La foto è su questo tratto (arrivo tappa giro di Italia tra l’altro).
Ecco, in tutto il tratto di 8 km ci ho messo meno con la megatower che con la mia Enduro/trail mega nukeproof di qualche anno fa. Ora con Lyrik (per incattivirla un pochetto, avevo la pike 160 mm) e escursione 150 mm posteriore.
E la nukeproof pesa due kg in meno rispetto alla Santa Cruz.
Non ti dico in discesa (natural trail): un missile.
E secondo me hightower in salita è ancora più performante anche sentendo il video di Marco.
L’alchimia secondo me? Geometrie e distribuzione dei pesi. Santa Cruz ha lavorato su ciò con ottimi risultati.
Se lo sponsor di casa lo convinco anche papà vuole santificarsi al 100%

PS: io coperto 1,7 km finali in circa 15 minuti…indovinate al giro di Italia Podgar? ANCHE QUESTO DA NON CREDERE!

Allegati

• IMG_2492.jpeg
    3,4 MB · Visite: 41

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

ma certo che è pedalabile…basta avere la gamba…

Reactions: marpa and ymarti

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.524
2.398
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
L'unica pecca (almeno per me) è che sono in carbonio e hanno dei colori non proprio belli, ma sono tutte caratteristiche del marchio, se mai un giorno dovessi passare alla fibra SC sarà l'unica mia scelta.
Strano che qualcuno non abbia fatto il solito commento della serie "eh ma son tutte uguali....."

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.499
740
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non confondere la pedalabilità con non faccio fatica.
se si viene dall'XC e/o si è abituati a bici da 10 kg e gomme scorrevoli sarà comunque un macigno.
a molti che hanno pedalato bici enduristiche da anni, una bici dove ti siedi sopra e sullo socrrevole pedali e basta e sul tecnico pedali con più+ sforzo e basta è una bici molto pedalbile. poi ovvio per fare certe salite il cuore viaggia a battiti molto alti.
una bici dove appena la ruota anteriore punta all'insù e devi inziare a spostare i pesi, appiattirti sul maubrio, pedalare rotondo ecc...
oltre a far fatica, quella sì è una bici poco pedabile...

prima della santa heckler sl avevo una pivot shuttle sl. stesso motore e pesi, santa mullet 160/150 pivot 29 150/135 ma banalmente il carro della pivot era molto corto, da muscolare. quello della santa più lungo. beh sul tecnico non c'è storia. la santa sale molto meglio... nonostante il motore la differenza si sente

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.499
740
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sula bici nuova ho fatto il primo giro di rodaggio con i nuovi G2 e non frenava male. in garage avevo dei galfer shark e ho messo quelli. inoltre ho preso le pastiglie galfer viola e i freni vanno decisamente bene. ma con le pastiglie originali ho fatto 4 uscite e 2 giorni a livigno e freni sono andati bene...

Reactions: Badorx

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.499
740
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
gli hayes per molte recensioni sono tr i migliori. ma non sono fighi e quindi non si vedono in giro
per anni dopo aver abbandonato sram ho usato formula cura 2 e 4 direi molto bene, soprattutto i 4. molto difficile per me lo spurgo
per 4 anni ho usato solo shimano XT, XTR e SAINT. freni super, soprattutto i SAINT e manutenzione veramente easy. unica pecca per le mie mani le leve molto corte non mi si adattano sempre benissmo. soprattutto le nuove leve con i 2 appoggi
a questi sram di serie sulla bici nuova ho dato una chance e devo dire non mi sto trovando male. guardavo i maven per lo stesso motivo, ergonomia ottima e feeling alla leva molto bello. i maven in più hanno olio minerale che preferisco assolutamente al DOT

Reactions: Badorx

Arzi71

Biker superis
15/12/17
366
132
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Porca paletta.. fa male leggere certe prove …. Malissimo ( al proprio ego). Però noi ci divertiremo lo stesso, anche con la vecchia Santa di 6 anni fa!
Ma alla grandissima!
Modello del 2017, un po' pimpato ma senza esagerare (giusto una Lyrik ultimate da 150 e un Monarch plus), scendo ovunque (senza strafare) e soprattutto salgo (e spallo) senza sputare (troppo) sangue
E comunque la qualità dei telai Santa per la mia esperienza è imbattibile, dopo 7 anni sembra sempre nuovo...

Reactions: Joloh and Badorx

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

pensa…a te non piace il DHF…e a me si…

a te piacciono i Saint e a me no…

trovo gli XTR superiori in tutto…

e per tua info il DOT non mi ha mai creato problemi…anzi…

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo