News Santa Cruz e DSB Bonandrini si separano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dsb ha yeti...e sta per fare un colpaccio...almeno così mi dicono i miei amici Bikers lombardi...però nn faccio nomi sennò mi prendete per cazzaro...aspettiamo i fatti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
beh...ha Rocky da sempre...che si è molto tirata su...ha Mondraker, marchio molto innovativo...Evil...avoglia a lavorare...[emoji6]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
adesso non avendo piu santa.... secondo me cominciera a spingere molto sugli altri che commercializza...giustamente....e forse per guadagnare quote di mercato in fretta puo darsi che ritocchi al ribasso i listini su bici montate....vedremo....
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
Bisognerebbe insegnare un po' di educazione economica a scuola ,piuttosto.


La polemica sui prezzi delle bici non nasce oggi, questo topic è del 2006 ma potrebbe essere di ieri https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ma-non-si-stà-esagerando-con-i-prezzi-dell-mtb.5100/ ... le stesse cose identiche spiccicate.

In questo post https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ma-non-si-stà-esagerando-con-i-prezzi-dell-mtb.5100/page-3#post-830858 c'è citato un messaggio originariamente postato sul "vecchio" forum bike-board (non più accessibile) con due conti su quanto costavano le bici nel 1997 e quanto nel 2006, sarebbe molto interessante aggiornarlo e non è detto che lo faccia.

Sembola non c'è biusogno di una laurea in economia per capire che il prezzo giusto ,per il venditore, e quello che permette di fare i numeri ( e una questione che vivo in prima persona tutti i giorni )...il problema purtoppo non è legato sollo al settore mtb ma a qualunque cosa legata alla passione, pesca sci....e via dicendo. io sono relativamente freasco del settore mtb (solo 6 anni ) ma ben ricordo i prezzi una bici da enduro entry level di 6 anni fa e conosco quelli di ora..mi ricordo che quando presi la mia seconda summum dal un giorno all' altro ci fu un aumento di prezzi del 20% (2 o 3 anni fa) infatti dovetti farla arrivare 2 mesi prima di quello che avevo deciso con il venditore.
Poi e altrettanto ovvio che chiunque può spendere i suoi soldi come meglio crede. Detto questo non risponderò piu a nessun post, il mio non era un intervento per far polemica ma solo uno spunto di riflessione. buona giornata
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola non c'è biusogno di una laurea in economia per capire che il prezzo giusto ,per il venditore, e quello che permette di fare i numeri...
Ma per "fare i numeri" occorre che il prezzo sia "giusto" anche per l'acquirente. Altrimenti quello non compera, ed il venditore i numeri non li fa. E' questo il punto che, laurea in economia o no, non si vuole capire: se c'è abbastanza gente che compera non si può parlare di "prezzo esagerato".

......il problema purtoppo non è legato sollo al settore mtb ma a qualunque cosa legata alla passione, pesca sci....e via dicendo.
Il problema è tanti non comperano in modo razionale. Non comprano i loro giocattoli in base alle effettive necessità, non lasciano l'attrezzatura "del campione" a chi effettivamente è in grado di portarla al limite in una competizione, non scelgono i componenti in base alla durevolezza, non cambiano il materiale in base all' effettiva utilizzabilità, ma vogliono solo il meglio, indipendentemente dalla "qualità" intrinseca e dalla necessità di questa "qualità". E il "meglio" (vero o presunto) si paga. Non è necessario avere una Santa Cruz per "fare vera mtb" (cit.), nè è necessario cambiare la bici ogni due anni visto che, se ben manutenuta, può durare anni.

io sono relativamente freasco del settore mtb (solo 6 anni ) ma ben ricordo i prezzi una bici da enduro entry level di 6 anni fa e conosco quelli di ora..mi ricordo che quando presi la mia seconda summum dal un giorno all' altro ci fu un aumento di prezzi del 20% (2 o 3 anni fa) infatti dovetti farla arrivare 2 mesi prima di quello che avevo deciso con il venditore.
Cosa c'entrino le "bici enduro" con una Summum dh, che tra l'altro è una nicchia di una nicchia, non riesco a capirlo.
Detto questo, temo che sia un caso di memoria selettiva. Non ho certo tutti i listini sottomano, ma quelli di Specialized si trovano facilmente in rete. Una Stumpjumper FSR in alluminio nel 2012 costava 2590 euro, il modello 2018 2990. Una Enduro FSR Comp (26") costava 2890, oggi la Enduro Comp (27.5, 29 o 29+) 3490. Rispettivamente il 15 ed il 20% in più in sei anni, che al netto dell' inflazione diventano 11 e 16%. In sei anni, e non certo da un giorno a quello dopo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caoos and barbasma

barbasma

Biker dantescus
Per altro la dotazione e' migliorata

Un esempio

La comp enduro attuale dal 2016 ha il reggi telescopico mentre quella del 2015 non lo aveva

Le stesse case stanno intervenendo pesantemente per ridurre listini e dotazioni per livellare i prezzi verso il basso

Vedere trek che sulla slash ha levato modello di punta 9.9 e lasciato 9.8 che e' molto meno caro seppur abbia ruote top.. ammo top.. e molte parti in carbonio...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E intanto si iniziano a vedere le prime cose post-split: mentre Rocky Mountain presenta la nuova Vertex, Santa Cruz ha annunciato la nuova highball, e soprattutto il ritorno della Blur!! :sbavon:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ancora nulla sul mercato on line focus group...visto il listino blur?

sbizzarritevi adesso sui prezzi del prima/dopo DSB. Questi sono i prezzi della due nuove bici di sc:

30c55257-0172-478f-9104-9a4db25ab893-png.250921
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ancora nulla sul mercato on line focus group...visto il listino blur?
Ahime visto, specialmente il prezzo italiano... direi che Focus ha per ora mantenuto il livello originale dei listini Santa Cruz, per la gioia di tutti quelli che si auguravano un immediato e considerevole ribasso.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
sbizzarritevi adesso sui prezzi del prima/dopo DSB. Questi sono i prezzi della due nuove bici di sc:

30c55257-0172-478f-9104-9a4db25ab893-png.250921
Essendo bici nuove il confronto si fa male. Noto che il listino che hai postato è identico al listino che si trova selezionando Francia sul sito SC.
In genere avevo notato un 10-15% in meno su tale listino rispetto a quello DSB, resta da vedere se la scontistica col nuovo distributore resterà invariata o meno
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
Ma per "fare i numeri" occorre che il prezzo sia "giusto" anche per l'acquirente. Altrimenti quello non compera, ed il venditore i numeri non li fa. E' questo il punto che, laurea in economia o no, non si vuole capire: se c'è abbastanza gente che compera non si può parlare di "prezzo esagerato".

IL prezzo diventa giusto quando ci si abitua a vedere certi prezzi


Il problema è tanti non comperano in modo razionale. Non comprano i loro giocattoli in base alle effettive necessità, non lasciano l'attrezzatura "del campione" a chi effettivamente è in grado di portarla al limite in una competizione, non scelgono i componenti in base alla durevolezza, non cambiano il materiale in base all' effettiva utilizzabilità, ma vogliono solo il meglio, indipendentemente dalla "qualità" intrinseca e dalla necessità di questa "qualità". E il "meglio" (vero o presunto) si paga. Non è necessario avere una Santa Cruz per "fare vera mtb" (cit.), nè è necessario cambiare la bici ogni due anni visto che, se ben manutenuta, può durare anni.

Su questo nulla da dire


Cosa c'entrino le "bici enduro" con una Summum dh, che tra l'altro è una nicchia di una nicchia, non riesco a capirlo.
Detto questo, temo che sia un caso di memoria selettiva. Non ho certo tutti i listini sottomano, ma quelli di Specialized si trovano facilmente in rete. Una Stumpjumper FSR in alluminio nel 2012 costava 2590 euro, il modello 2018 2990. Una Enduro FSR Comp (26") costava 2890, oggi la Enduro Comp (27.5, 29 o 29+) 3490. Rispettivamente il 15 ed il 20% in più in sei anni, che al netto dell' inflazione diventano 11 e 16%. In sei anni, e non certo da un giorno a quello dopo.

quell' anno tutto il listino mondraker era salito dello stessa percentuale. La motivazione era il cambio euro- dollaro. Io lo vissuto con una summum ma se compravi una dune foxy o qualunque altra mondraker era la stessa cosa. nel mio caso da 4400 a 4800 o 4900 (non ricordo di preciso).
E SI FU PROPRIO DA UN GIORNO ALL' ALTRO PERCHE FACENDO ARRIVARE 3 GIORNI PRIMA DELLA DATA STABILITA (MI PARE 1 FEBBRAIO) LA PAGAI SENZA L' AUMENTO
 

Classifica mensile dislivello positivo