Ma per "fare i numeri" occorre che il prezzo sia "giusto" anche per l'acquirente. Altrimenti quello non compera, ed il venditore i numeri non li fa. E' questo il punto che, laurea in economia o no, non si vuole capire: se c'è abbastanza gente che compera non si può parlare di "prezzo esagerato".
IL prezzo diventa giusto quando ci si abitua a vedere certi prezzi
Il problema è tanti non comperano in modo razionale. Non comprano i loro giocattoli in base alle effettive necessità, non lasciano l'attrezzatura "del campione" a chi effettivamente è in grado di portarla al limite in una competizione, non scelgono i componenti in base alla durevolezza, non cambiano il materiale in base all' effettiva utilizzabilità, ma
vogliono solo il meglio, indipendentemente dalla "qualità" intrinseca e dalla necessità di questa "qualità". E il "meglio" (vero o presunto) si paga. Non è necessario avere una Santa Cruz per "fare vera mtb" (cit.), nè è necessario cambiare la bici ogni due anni visto che, se ben manutenuta, può durare anni.
Su questo nulla da dire
Cosa c'entrino le "bici enduro" con una Summum dh, che tra l'altro è una nicchia di una nicchia, non riesco a capirlo.
Detto questo, temo che sia un caso di memoria selettiva. Non ho certo tutti i listini sottomano, ma quelli di
Specialized si trovano facilmente in rete. Una Stumpjumper FSR in alluminio nel 2012 costava 2590 euro, il modello 2018 2990. Una Enduro FSR Comp (26") costava 2890, oggi la Enduro Comp (27.5, 29 o 29+) 3490. Rispettivamente il 15 ed il 20% in più in sei anni, che al netto dell' inflazione diventano 11 e 16%. In sei anni, e non certo da un giorno a quello dopo.