• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sulla mia Blur ho un attacco e manubrio da 35 mm


Onestamente su una XC non la vedo azzeccata come scelta...a questo punto era meglio un attacco corto e uno rise da 35....

Chi di voi ha fatto modifiche con altro ? Sia carbon Che alluminio...

@iaco70
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
grazie questi li avevo già visti sul sito, ma intendevo altri serraggi (es: attacco manubrio, collarino reggisella, comandi sulla piega manubrio, forcellino, pattini freno etc etc)
Attacco manubrio, sulla pipa trovi la coppia.
Il collarino reggisella non è specificato...
I comandi dipende ndal produttore dei collarini..ma anche se è alluminio o carbonio la piega stessa.

Forcellino....dipende...il cambio SRAM ad esempio ha la coppia riportata su.
Sul telaio stesso dovrebbe essere sugli esplosi del carro
 
  • Mi piace
Reactions: IronBart

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Oggi giro serio, 60 km 1200 MT di dsl, settate al meglio le.fox posso dire di aver volato...

Tanta roba..
Non ho fatto solo sterratini ma anche single-track Anche belli smossi...

Sale e scende altrettanto bene.
Qualche pr me ne ha dato conferma.

Sono sceso con la.stessa disinvoltura di Hightower e Bronson..(ovviamente non sempre...)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
sperando di ottenere qualche risposta.

COme settate le vostre sospensioni ???? ....e quanto pesate.
Attualmente :

FOX DPS: 200 psi. 4 click in pedalata, 8 in discesa per il rebound (differenza enorme)
FOX 32 SC : 75 psi con un TOKEN, oppure 80 psi senza Token (devo ancora capire cosa sia meglio...)

grazie
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
sperando di ottenere qualche risposta.

COme settate le vostre sospensioni ???? ....e quanto pesate.
Attualmente :

FOX DPS: 200 psi. 4 click in pedalata, 8 in discesa per il rebound (differenza enorme)
FOX 32 SC : 75 psi con un TOKEN, oppure 80 psi senza Token (devo ancora capire cosa sia meglio...)

grazie
Peso 73 + abbigliamento, zainetto ecc, 76/77, fox post 190, 8 click da tutto aperto, fox rc kashima 32, 60 psi aperto il controllo dell'affondamento, e 3 click ritorno. In discesa volo, forse manca un po' di abbrivio in rilancio pedalato. Uso molto il remoto per chiudere e aprire in modo da avere reattività in ripartenza. A breve però voglio provare anch'io a 200 psi il post, per avere un po' più di sostegno in rilancio, però sto davvero cercando il pelo nell'uovo. Devo dirti che ho la SC da 10 giorni. E' un telaio 2021 nuovo L, C, su mia componentistica.
Peso con Telescopico e pedali 10,4, però è montata molto bene, ruote carbon ti + grigiocarbonio, anche se gommata un po' pesante (pirelli skorpion + maxxis forekaster 2.35).
Devo dire che già al primissimo contatto ero rimasto impressionato da questa biga, ma oggi dopo averla settata, con manubrio flat swip 9° +5°, riscrive il concetto di XC. Sullo scorrevole, scende più veloce di un enduro, grazie all'agilità, ho alzato paurosamente asticella in discesa. L'avantreno è granitico, ma credo che la morte sua sia un sid ultimate da 35, settata a 110. Perché temo che alzando l'asticella, la mia forca che è il modello da 1380 gr possa andare un po' in crisi. Inoltre con una forca da 35 anche sullo scassato pesante si possa osare molto di più.
Venendo da RM element 2015, questa è leggermente meno reattiva sul pedalato, e forse soffre un poco la differenza di peso che è più alta di 500 gr (la element è un piuma). Se devo trovare un difetto è la mancanza all'ammo della 3^ posizione, che con la element diventava la privilegiata, soprattutto in gara. Ora ovviamente mi interessa capire sulla lunga durata l'affidabilità del carro.
Non mi capitava da tempo di finire le discese così felice, anche perché non devo faticare come un asino con l'enduro. Spero solo di non lasciarmi troppo prendere la mano, perché tanto più vai veloce, quanto più la terra diventa dura (io ho una lunga esperienza al riguardo).
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Peso 73 + abbigliamento, zainetto ecc, 76/77, fox post 190, 8 click da tutto aperto, fox rc kashima 32, 60 psi aperto il controllo dell'affondamento, e 3 click ritorno. In discesa volo, forse manca un po' di abbrivio in rilancio pedalato. Uso molto il remoto per chiudere e aprire in modo da avere reattività in ripartenza. A breve però voglio provare anch'io a 200 psi il post, per avere un po' più di sostegno in rilancio, però sto davvero cercando il pelo nell'uovo. Devo dirti che ho la SC da 10 giorni. E' un telaio 2021 nuovo L, C, su mia componentistica.
Peso con Telescopico e pedali 10,4, però è montata molto bene, ruote carbon ti + grigiocarbonio, anche se gommata un po' pesante (pirelli skorpion + maxxis forekaster 2.35).
Devo dire che già al primissimo contatto ero rimasto impressionato da questa biga, ma oggi dopo averla settata, con manubrio flat swip 9° +5°, riscrive il concetto di XC. Sullo scorrevole, scende più veloce di un enduro, grazie all'agilità, ho alzato paurosamente asticella in discesa. L'avantreno è granitico, ma credo che la morte sua sia un sid ultimate da 35, settata a 110. Perché temo che alzando l'asticella, la mia forca che è il modello da 1380 gr possa andare un po' in crisi. Inoltre con una forca da 35 anche sullo scassato pesante si possa osare molto di più.
Venendo da RM element 2015, questa è leggermente meno reattiva sul pedalato, e forse soffre un poco la differenza di peso che è più alta di 500 gr (la element è un piuma). Se devo trovare un difetto è la mancanza all'ammo della 3^ posizione, che con la element diventava la privilegiata, soprattutto in gara. Ora ovviamente mi interessa capire sulla lunga durata l'affidabilità del carro.
Non mi capitava da tempo di finire le discese così felice, anche perché non devo faticare come un asino con l'enduro. Spero solo di non lasciarmi troppo prendere la mano, perché tanto più vai veloce, quanto più la terra diventa dura (io ho una lunga esperienza al riguardo).
Ok..mi trovo con tutto quello che mi dici tu...

Fa piacere potermi confrontare con chi ha la mia stessa bici.

..io ho ancora le race face ar25 con mozzi dt370.

Il mio problema è "gestire" questa velocità...
Ora la fox32 l ho messa a 70 psi...e vado meglio.
Il DPS non sotto i 200 (3 click in salita 7 in DH)
Peso 71 kg .

Le domande che ti faccio sono :
Che Ruote hai. Cerchio ,canale, alluminio, carbonio ecc..
Che gomme hai, e cosa metteresti.
Che tipo di fondo percorri...io abito in Liguria qui è tutto smosso ,rotto, ora per fortuna secco, ma l umido non manca mai perché piove spesso.

Manubrio...cosa hai?
Perché non hai considerato le.Reserve?

La forca, si...anche io ho pensato a Sid, 35...ma ho visto che le Fox vanno meglio in generale...lavorano di più nella parte centrale della corsa...e mi sa che la "velocità" sia dovuta a quello.
Sicuramente sforneranno una fox34 sc nuova..vediamo..
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Peso 73 + abbigliamento, zainetto ecc, 76/77, fox post 190, 8 click da tutto aperto, fox rc kashima 32, 60 psi aperto il controllo dell'affondamento, e 3 click ritorno. In discesa volo, forse manca un po' di abbrivio in rilancio pedalato. Uso molto il remoto per chiudere e aprire in modo da avere reattività in ripartenza. A breve però voglio provare anch'io a 200 psi il post, per avere un po' più di sostegno in rilancio, però sto davvero cercando il pelo nell'uovo. Devo dirti che ho la SC da 10 giorni. E' un telaio 2021 nuovo L, C, su mia componentistica.
Peso con Telescopico e pedali 10,4, però è montata molto bene, ruote carbon ti + grigiocarbonio, anche se gommata un po' pesante (pirelli skorpion + maxxis forekaster 2.35).
Devo dire che già al primissimo contatto ero rimasto impressionato da questa biga, ma oggi dopo averla settata, con manubrio flat swip 9° +5°, riscrive il concetto di XC. Sullo scorrevole, scende più veloce di un enduro, grazie all'agilità, ho alzato paurosamente asticella in discesa. L'avantreno è granitico, ma credo che la morte sua sia un sid ultimate da 35, settata a 110. Perché temo che alzando l'asticella, la mia forca che è il modello da 1380 gr possa andare un po' in crisi. Inoltre con una forca da 35 anche sullo scassato pesante si possa osare molto di più.
Venendo da RM element 2015, questa è leggermente meno reattiva sul pedalato, e forse soffre un poco la differenza di peso che è più alta di 500 gr (la element è un piuma). Se devo trovare un difetto è la mancanza all'ammo della 3^ posizione, che con la element diventava la privilegiata, soprattutto in gara. Ora ovviamente mi interessa capire sulla lunga durata l'affidabilità del carro.
Non mi capitava da tempo di finire le discese così felice, anche perché non devo faticare come un asino con l'enduro. Spero solo di non lasciarmi troppo prendere la mano, perché tanto più vai veloce, quanto più la terra diventa dura (io ho una lunga esperienza al riguardo).
...per quanto riguarda il carro.
Sono alla terza Santa Cruz(bronson e Hightower a noleggio però...), ed il bello è proprio quello....

La manutenzione forse è un po' rompiballe perché lo sporco si mette spesso nel link inferiore..ma per pulire e ingrassare si fa presto (con una pistola zerk)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ok..mi trovo con tutto quello che mi dici tu...

Fa piacere potermi confrontare con chi ha la mia stessa bici.

..io ho ancora le race face ar25 con mozzi dt370.

Il mio problema è "gestire" questa velocità...
Ora la fox32 l ho messa a 70 psi...e vado meglio.
Il DPS non sotto i 200 (3 click in salita 7 in DH)
Peso 71 kg .

Le domande che ti faccio sono :
Che Ruote hai. Cerchio ,canale, alluminio, carbonio ecc..
Che gomme hai, e cosa metteresti.
Che tipo di fondo percorri...io abito in Liguria qui è tutto smosso ,rotto, ora per fortuna secco, ma l umido non manca mai perché piove spesso.

Manubrio...cosa hai?
Perché non hai considerato le.Reserve?

La forca, si...anche io ho pensato a Sid, 35...ma ho visto che le Fox vanno meglio in generale...lavorano di più nella parte centrale della corsa...e mi sa che la "velocità" sia dovuta a quello.
Sicuramente sforneranno una fox34 sc nuova..vediamo..
Brescia, ma visto che ho una casa a pietra ligure, conosco bene il tuo territorio. Diciamo che i nostri trail somigliano principalmente ai trail alti del melonio. Io ho roba molto leggera, venendo da xc, quindi ho sempre guardato al peso. Come ti ho scritto ho cerchi grigiocarbonio e mozzi carbon ti, mooolto light, canale 26. Gomme ora uso forekaster 2,35, e pirelli scorpion, ma in caso di gare xc, alleggerisco un pochino. Starei o pirelli o maxxis, tipo aspen sul post e recon race ant, sempre 2,35.
Manubrio sto provando, un amico mi ha prestato un flat fsa swip 9°, che con attacco 7° positivi da 6 cm, mi ha dato eccellente controllo in tutte le situazioni, molto superiore a sixpack skywalker con rise 20, ma troppo leggero. Non ho considerato altre ruote perché non ho l'esigenza, e credo che per correre una ruota leggera sia irrinunciabile.
La fox 34 purtroppo è un po' troppo pesante, e molto costosa, la sid ultimate mi pare interessante e non è che migliora la bici, quanto che viene messa in crisi di meno dalle alte prestazioni del telaio. Pesando solo 200gr più della fox 32 sc 2019, non cambierebbe di fatto la performance in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Brescia, ma visto che ho una casa a pietra ligure, conosco bene il tuo territorio. Diciamo che i nostri trail somigliano principalmente ai trail alti del melonio. Io ho roba molto leggera, venendo da xc, quindi ho sempre guardato al peso. Come ti ho scritto ho cerchi grigiocarbonio e mozzi carbon ti, mooolto light, canale 26. Gomme ora uso forekaster 2,35, e pirelli scorpion, ma in caso di gare xc, alleggerisco un pochino. Starei o pirelli o maxxis, tipo aspen sul post e recon race ant, sempre 2,35.
Manubrio sto provando, un amico mi ha prestato un flat fsa swip 9°, che con attacco 7° positivi da 6 cm, mi ha dato eccellente controllo in tutte le situazioni, molto superiore a sixpack skywalker con rise 20, ma troppo leggero. Non ho considerato altre ruote perché non ho l'esigenza, e credo che per correre una ruota leggera sia irrinunciabile.
La fox 34 purtroppo è un po' troppo pesante, e molto costosa, la sid ultimate mi pare interessante e non è che migliora la bici, quanto che viene messa in crisi di meno dalle alte prestazioni del telaio. Pesando solo 200gr più della fox 32 sc 2019, non cambierebbe di fatto la performance in salita.
Ok...
Io sto impazzendo con le gomme...ho.avuto il Forekaster ma in 2.2...
Ora ho Ardent 2.25 e Aspen 2.25 Al Posteriore.
Avanti troppo pesante...e dietro non tiene nulla (quale scorpion hai al posteriore?)

La fox 32 SC Che ho io è già la.2020, quindi in teoria più rigida (hanno rifatto la testa).

Per la 34 intendevo la step Cast, che dovrebbe essere sui 1600 grammi...

Ho visto che stai sui 60 psi sulla forca... è molto meno.di quanto.dichiarato...(io 72/73)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ok...
Io sto impazzendo con le gomme...ho.avuto il Forekaster ma in 2.2...
Ora ho Ardent 2.25 e Aspen 2.25 Al Posteriore.
Avanti troppo pesante...e dietro non tiene nulla (quale scorpion hai al posteriore?)

La fox 32 SC Che ho io è già la.2020, quindi in teoria più rigida (hanno rifatto la testa).

Per la 34 intendevo la step Cast, che dovrebbe essere sui 1600 grammi...

Ho visto che stai sui 60 psi sulla forca... è molto meno.di quanto.dichiarato...(io 72/73)
Arden è da trail, meglio una gomma più leggera di base e però da 2,35, che pressioni tieni, io sto sui 1,7(ovviamente manometro pompa, quindi non proprio preciso). Anch'io intendevo la SC 34, però pesa di più della sid e costa molto di più. Comunque ho possibilità di provare una sid così mi faccio un'idea.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Arden è da trail, meglio una gomma più leggera di base e però da 2,35, che pressioni tieni, io sto sui 1,7(ovviamente manometro pompa, quindi non proprio preciso). Anch'io intendevo la SC 34, però pesa di più della sid e costa molto di più. Comunque ho possibilità di provare una sid così mi faccio un'idea.
Si in effetti anche a me la sid 35 mi intriga.
Ho avuto per anni la.sid sulla XC, e anche altro sempre rock shox (Pike e lyrik su Santa Cruz Bronson).

Pressioni 1.3 ant e 1.6 post.
Ma misurate con manometro digitale...quello della pompa mi darebbe 1.5/1.8.

Ok per le gomme...
Sì in effetti l.ardent è un po' cigolo da portare..

Posso chiederti come mai non hai preso in considerazione le Reserve?
 

Classifica mensile dislivello positivo