Peso 73 + abbigliamento, zainetto ecc, 76/77, fox post 190, 8 click da tutto aperto, fox rc kashima 32, 60 psi aperto il controllo dell'affondamento, e 3 click ritorno. In discesa volo, forse manca un po' di abbrivio in rilancio pedalato. Uso molto il remoto per chiudere e aprire in modo da avere reattività in ripartenza. A breve però voglio provare anch'io a 200 psi il post, per avere un po' più di sostegno in rilancio, però sto davvero cercando il pelo nell'uovo. Devo dirti che ho la SC da 10 giorni. E' un telaio 2021 nuovo L, C, su mia componentistica.
Peso con
Telescopico e pedali 10,4, però è montata molto bene,
ruote carbon ti + grigiocarbonio, anche se gommata un po' pesante (pirelli skorpion +
maxxis forekaster 2.35).
Devo dire che già al primissimo contatto ero rimasto impressionato da questa biga, ma oggi dopo averla settata, con manubrio flat swip 9° +5°, riscrive il concetto di XC. Sullo scorrevole, scende più veloce di un enduro, grazie all'agilità, ho alzato paurosamente asticella in discesa. L'avantreno è granitico, ma credo che la morte sua sia un sid ultimate da 35, settata a 110. Perché temo che alzando l'asticella, la mia forca che è il modello da 1380 gr possa andare un po' in crisi. Inoltre con una forca da 35 anche sullo scassato pesante si possa osare molto di più.
Venendo da RM element 2015, questa è leggermente meno reattiva sul pedalato, e forse soffre un poco la differenza di peso che è più alta di 500 gr (la element è un piuma). Se devo trovare un difetto è la mancanza all'ammo della 3^ posizione, che con la element diventava la privilegiata, soprattutto in gara. Ora ovviamente mi interessa capire sulla lunga durata l'affidabilità del carro.
Non mi capitava da tempo di finire le discese così felice, anche perché non devo faticare come un asino con l'enduro. Spero solo di non lasciarmi troppo prendere la mano, perché tanto più vai veloce, quanto più la terra diventa dura (io ho una lunga esperienza al riguardo).