Bellina.
Considerato il prezzo della Blur LT alu, questa non mi pare poi così costosa.
Considerato il prezzo della Blur LT alu, questa non mi pare poi così costosa.
Il mio era un esempio per dire che il carbonio è un materiale molto ma molto resistente. Se ne è discusso all'infinito sul forum, basta usare la ricerca e metterci "carbonio". Dubito che tanti di noi possano sollecitare una bici come un pro di DH e dubito pure che qualcuno riesca a cadere a quelle velocità (chi ci arriva?).
Ovviamente il prezzo è alto, ma questo è un altro discorso. Io mi limitavo a sottolineare come il carbonio sia all'ordine del giorno per chi in bici ci sa andare forte - non solo DH ma anche XC - confermandone quindi la robustezza, se ben costruito.
secondo me non è necessario cadere a velocità da coppa del mondo per rovinare un telaio. Anche in una discesa normale si può cadere. E come si rovinano i telai in alluminio si rovinano quelli in carbonio. Se poi sia vero che il carbonio regga peggio dell'alluminio certi colpi e che si fessuri invece di piegarsi non lo so. Certo è che il terrorismo "mediatico" riguardo a danni invisibili del carbonio e compagnia bella c'è e si sente, al punto che nemmeno io mi fiderei a comprare un telaio in carbonio (di nuovo, non per paura che non regga alle sollecitazioni, ma per paura che dopo in una caduta si rovini irrimediabilmente).Il mio era un esempio per dire che il carbonio è un materiale molto ma molto resistente. Se ne è discusso all'infinito sul forum, basta usare la ricerca e metterci "carbonio". Dubito che tanti di noi possano sollecitare una bici come un pro di DH e dubito pure che qualcuno riesca a cadere a quelle velocità (chi ci arriva?).
Ovviamente il prezzo è alto, ma questo è un altro discorso. Io mi limitavo a sottolineare come il carbonio sia all'ordine del giorno per chi in bici ci sa andare forte - non solo DH ma anche XC - confermandone quindi la robustezza, se ben costruito.
Sul valore del carbonio solo il tempo dirà.
Non ho ancora visto il telaio e pertanto le mie sono solo supposizioni.
1) anche io dubbi sul carbonio li ho, soprattutto vedendo i "casini" scusatemi il termine aziende super blasonate stanno avendo con le garanzie. Con il carbonio è molto facile capire se è una caduta la causa della rottura.
Ma ad oggi scusatemi SC non ha sbagliato un prodotto a livello di affidabilità (e intanto mi gratto).....
Se ricordate è stato così anche con le prime pieghe in carbonio e io di Easton rotte ai tempi non ne ho viste e credetemi un po ne ho vendute.
Il differenziale di prezzo farà già SFORTUNATAMENTE una prima selezione a livello di cliente, poi considera che la Blur LT più venduta al mondo è montata con un kit medio (R AM nel catalogo santa) mentre credo che questa verrà montata spesso al top.
A livello di utilizzo mi immaginoche il cliente ALU è un cliente "cattivello" mentre un cliente "carbonio" magari proverrà più da XC.
Ripeto non lo so sono idee confuse ancora. Quando ne avremo uno capiremo meglio come si posiziona come prodotto.
Ciao.
Davide Bonandrini
Secondo me ti sbagli...un agonista xc non prenderà mai la blur in carbonio: ha una forca da 140mm e le linee non sono da bici di quel genere....la destinazione rimarrà sempre AM e cmq ultimamente sempre + case lanciano telai in carbonio e componentistica ultra leggera...STA DIVENTANDO UNA MODA...
i vantaggi nell xc si sentono molto ma una bici da AM richiede robustezza...basta guardare le gare enduro dove si utilizzano bici da AM...
il carbonio è molto resistente ma ha dei punti deboli...penso che non abbia senso togliere 500 gr. o meno visto alcuni telai in alluminio tirati per una bici di questo range di utilizzo...
quanto al discorso del nostro MARCO cè da considerare che i dhiller professionisti hanno componenti a volontà...quelli ogni gara cambiano bici...spaccano pedaliere a tutta birra...e poi se vogliono introdurre il carbonio in DH si sono bevuti il cervello...
Secondo me ti sbagli...un agonista xc non prenderà mai la blur in carbonio: ha una forca da 140mm e le linee non sono da bici di quel genere......
pienamente d'accordo!!!!! dai ragazzi agli inizi forse potevano esserci delle perplessità ma ormai il carbonio credo che si sia affermato come componente valido e sicuro!!su ragazzi, non diciamo fesserie. Il 2° classificato nella prima tappa di coppa del mondo di DH è sceso con una GT in carbonio 2 giorni fa....
pienamente d'accordo!!!!! dai ragazzi agli inizi forse potevano esserci delle perplessità ma ormai il carbonio credo che si sia affermato come componente valido e sicuro!!
Io sinceramente sono piu' preoccupato della tenuta dell'usato, se ci facciamo tutti questi scrupoli per un telaio nuovo che tratteremo con cura, figurarsi a prenderne uno usato chissà come chissà da chi!!!
Questo sarebbe un bel problema per un telaio pagato 3000 euro, doverlo rivendere sottocosto sempre che si riesca a rivendere!