Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
secondo me taglia M fino 1.75 poi andrei di L, sopratutto sulla V2.
Comunque bici incredibile questa 5010, non finisce mai di stupirmi per quanto va bene. Da guidare è veramente esaltante!
 

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
Se dovessi cercare un gruppo Shimano o SRAM da montare su una 5010, tra tutte le variabili che ci sono in merito a misure/tipologie di movimento centrale o altro che cosa dovrei prendere? Che poi ho fatto un giro sul sito SRAM e mi è preso un colpo! Quanti modelli ci sono?! Per i freni starei comunque su Shimano
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ragazzi una domanda.
Mi moglie vorrebbe cambiare bici, ha sempre usato bici da enduro (attualmente una damper del 2015) su percorsi Am/Enduro.
Vorrebbe qualche cosa di più pedalabile ma che comunque le permettesse di divertirsi in discesa e mantenere un buon ritmo.
Predilige sentieri flow sia naturali che preparati, qualche giornata di park e poter affrontare sentieri scassati in sicurezza.
Attualmente è indecisa tra la Bronson V3 (come la mia) e la 5010.
Dite che la 5010 potrebbe fare al caso suo?
C'è qualche endurista con la 5010 che ci potrebbe dare la sua opinione

Grazie 1000 anticipatamente
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ragazzi una domanda.
Mi moglie vorrebbe cambiare bici, ha sempre usato bici da enduro (attualmente una damper del 2015) su percorsi Am/Enduro.
Vorrebbe qualche cosa di più pedalabile ma che comunque le permettesse di divertirsi in discesa e mantenere un buon ritmo.
Predilige sentieri flow sia naturali che preparati, qualche giornata di park e poter affrontare sentieri scassati in sicurezza.
Attualmente è indecisa tra la Bronson V3 (come la mia) e la 5010.
Dite che la 5010 potrebbe fare al caso suo?
C'è qualche endurista con la 5010 che ci potrebbe dare la sua opinione

Grazie 1000 anticipatamente
Ciao Passy.
Chi meglio di @ANDREAMASE può rispondere alla questio?
Ciao.

DON
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao Passy.
Chi meglio di @ANDREAMASE può rispondere alla questio?
Ciao.

DON
di sicuro @l.j.silver !!! ;-)

io sono passato da specy enduro 27.5 del 2015, prima avevo avuto due nomad 26...

riporto la mia esperienza: la specy era una buona bici, premetto che però non sono riuscito ad innamorarmene, però ero stanco delle endurone (che all'epoca erano "meno endurone" di adesso tra l'altro...) che fanno "tutto loro", spianano troppo e per trovarci gusto occorre davvero andare forte.
volevo tornare a "guidare" la bici e, magari, fare anche un pò meno fatica a salire, anche se in effetti nel 2015 ero più in forma e con la specy salivo piuttosto agevolmente! ;-)

la 5010 la trovo bella giocattolosa, la mia è piuttosto leggera, sale bene e io scendo dappertutto, anche dove girano i miei amici con le enduro.

non amo molto fare "velocità", preferisco il tecnico e non mettere il piede a terra, in bikepark con questa non ci sono mai andato, sicuramente ci si va ma la vedo un po al limite, se facessi 2/3 giornate di park all'anno io valuterei un noleggio di qualcosa di più "grosso".

la Bronson...mah...non so, mai nemmeno provata.

e una 29 no?!?! magari la nuova tallboy... ;-)

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: passy

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mi moglie vorrebbe cambiare bici, ha sempre usato bici da enduro (attualmente una damper del 2015) su percorsi Am/Enduro.
aggiungo a quanto scritto sopra:
se scende su percorsi am/enduro ma non cerca il "tempo", forse con una moderna trail, magari 29 (tallboy?? ripley??), ci si diverte pure di più...
 
  • Mi piace
Reactions: passy

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
aspetta anche il parere di l.j., lui in garage hai sia la 5010 che la nomad 4! ;-)

Ragazzi una domanda.
Mi moglie vorrebbe cambiare bici, ha sempre usato bici da enduro (attualmente una damper del 2015) su percorsi Am/Enduro.
Vorrebbe qualche cosa di più pedalabile ma che comunque le permettesse di divertirsi in discesa e mantenere un buon ritmo.
Predilige sentieri flow sia naturali che preparati, qualche giornata di park e poter affrontare sentieri scassati in sicurezza.
Attualmente è indecisa tra la Bronson V3 (come la mia) e la 5010.
Dite che la 5010 potrebbe fare al caso suo?
C'è qualche endurista con la 5010 che ci potrebbe dare la sua opinione

Grazie 1000 anticipatamente

ciao
se tua moglie sta cercando una bici divertente ,la 5010 è proprio questo.
non è una schiacciasassi, ci fai tutto ,ma il suo meglio lo da nei sentirei veloci e pieni di curve con anche un po' di rock garden, oppure sul tecnico lento,quasi trialistico dove a me piace molto, sullo scassato veloce ovviamente non è il nomad ne la bronson, ma tutto dipende da cosa si cerca, la bici passa comunque su tutto e le geo sono ben bilanciateio la uso piu' del nomad , ma a me piacciono le bici cattivelle ma con poca escursione si dai tempi del blur 4 x, e questa ha un agilita' e una velocita' nei rilanci che bici come il nomad o la bronson non hanno.
come han gia' detto ci sono anche altre bici ,tall boy ad esempio, che potrebbero fare al caso vostro, varrebbe se possibile la pena di provarle entrambe prima di scegliere, io il tallboy non l'ho provato e qundi non conosco le differenze
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
ciao
se tua moglie sta cercando una bici divertente ,la 5010 è proprio questo.
non è una schiacciasassi, ci fai tutto ,ma il suo meglio lo da nei sentirei veloci e pieni di curve con anche un po' di rock garden, oppure sul tecnico lento,quasi trialistico dove a me piace molto, sullo scassato veloce ovviamente non è il nomad ne la bronson, ma tutto dipende da cosa si cerca, la bici passa comunque su tutto e le geo sono ben bilanciateio la uso piu' del nomad , ma a me piacciono le bici cattivelle ma con poca escursione si dai tempi del blur 4 x, e questa ha un agilita' e una velocita' nei rilanci che bici come il nomad o la bronson non hanno.
come han gia' detto ci sono anche altre bici ,tall boy ad esempio, che potrebbero fare al caso vostro, varrebbe se possibile la pena di provarle entrambe prima di scegliere, io il tallboy non l'ho provato e qundi non conosco le differenze
Grazie 1000 per la tua recensione ci sarà molto utile.
anche a me piacciono le bici così infatti fino l’anno scorso ho girato in front da enduro poi mi ha mollato la schiena quindi sono passato a qualche cosa di più comodo.
Adesso tocca a lei decidere

Grazie ancora
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ragazzi una domanda.
Mi moglie vorrebbe cambiare bici, ha sempre usato bici da enduro (attualmente una damper del 2015) su percorsi Am/Enduro.
Vorrebbe qualche cosa di più pedalabile ma che comunque le permettesse di divertirsi in discesa e mantenere un buon ritmo.
Predilige sentieri flow sia naturali che preparati, qualche giornata di park e poter affrontare sentieri scassati in sicurezza.
Attualmente è indecisa tra la Bronson V3 (come la mia) e la 5010.
Dite che la 5010 potrebbe fare al caso suo?
C'è qualche endurista con la 5010 che ci potrebbe dare la sua opinione

Grazie 1000 anticipatamente

ciao, sulla bronson v2 posso rispondere io.
la mia è montata con Pike a 150. Dietro ammortizzatore a molla (ma prima avevo il monarch Debon air). Durante un uscita la ho scambiata con una 5010 montata con Pike a 150 ed ammortizzatore a molla. In questa configurazione non ho sentito praticamente nessuna differenza. Inizialmente avevo montato il bronson con Pike a 160 e monarch Devon air. Andava bene in discesa, fin troppo poco giocosa. Con Pike a 150 ha acquistato molto in pedalabilita’, parecchio più divertente. Lo ritengo un telaio molto equilibrato e facilmente adattabile al trail/am così come all enduro. In questo ultimo caso rimane comunque una bici da guidare, non schiacciasassi, neppure con l ammortizzatore a molla
 
  • Mi piace
Reactions: passy

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
ciao, sulla bronson v2 posso rispondere io.
la mia è montata con Pike a 150. Dietro ammortizzatore a molla (ma prima avevo il monarch Debon air). Durante un uscita la ho scambiata con una 5010 montata con Pike a 150 ed ammortizzatore a molla. In questa configurazione non ho sentito praticamente nessuna differenza. Inizialmente avevo montato il bronson con Pike a 160 e monarch Devon air. Andava bene in discesa, fin troppo poco giocosa. Con Pike a 150 ha acquistato molto in pedalabilita’, parecchio più divertente. Lo ritengo un telaio molto equilibrato e facilmente adattabile al trail/am così come all enduro. In questo ultimo caso rimane comunque una bici da guidare, non schiacciasassi, neppure con l ammortizzatore a molla
Grazie abbiamo deciso e acquistato il bronson V3... per fortuna :) avendo sempre guidato Enduro o freride lsa 5010 sarebbe stata troppo "estrema" per come è abituata.
Anche il ho il bronson V3 con con forca da 150 e trovo la bici super divertente.

Grazie a tutti per il supporto
 
  • Mi piace
Reactions: gigix

RobertoMari

Biker novus
8/3/16
24
14
0
Visita sito
Ragazzi, visto il periodo buio che stiamo passando ne approfitto per fare manutenzione alla mia 5010 v2 e mi è venuta la malsana idea di sostituire l'ammo, attualmemnte un Fox Float DPS, con qualcosa di più performante.
Avete un modello da cosigliarmi? E sempre Fox?
Per completezza di informazione davanti monto una Pike 130.
Infine, sapete su che misure dovrei andare per mantenere la stessa escursione?
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Uhm...grazie, è una Manitou, non mi attira molto e comunque è simile, se non peggio, della mia Fox.
Rimanendo su Fox qualche consiglio?
Un DPX2? secondo me è tanta roba su una 5010. Però l'ideale sarebbe averlo con un tuning dedicato al tipo di sospensione della bici. Comunque anche con il tuning standard e magari con i tokens adatti secondo me va bene. Bisogna comunque tenere presente che la V2 ha un comportamento abbastanza lineare (quindi è importante trovare il riduttore d'aria corretto per evitare i fondocorsa) rispetto alla v3 che è veramente molto progressiva.
 

RobertoMari

Biker novus
8/3/16
24
14
0
Visita sito
Un DPX2? secondo me è tanta roba su una 5010. Però l'ideale sarebbe averlo con un tuning dedicato al tipo di sospensione della bici. Comunque anche con il tuning standard e magari con i tokens adatti secondo me va bene. Bisogna comunque tenere presente che la V2 ha un comportamento abbastanza lineare (quindi è importante trovare il riduttore d'aria corretto per evitare i fondocorsa) rispetto alla v3 che è veramente molto progressiva.
Eccessivo per quel che faccio. Sto vedendo il Fox Float X o un Rock Shox Morarch RC3 Debonair
 

Classifica mensile dislivello positivo